COECLERICI LASCIA LA LOGISTICA
Dopo mezzo secolo ha deciso di mettere fine alla divisione logistica e ha ceduto due transhipper (terminal galleggianti per il trasbordo del carbone) operativi in Mozambico a una società indicata dal colosso minerario Vale. Le cifre dell’operazione non sono state rese note, ma il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 75 milioni di dollari. Ha chiuso il 2017 con un fatturato a 868 milioni di euro (+39,8%), ebitda a 47 milioni (+50%), utile netto a 20,2 milioni (+50%).

COESIA ACQUISISCE IL 70% DI COMAS TOBACCO MACHINERY
Coesia, gruppo di aziende attive nel settore delle soluzioni industriali e packaging, ha siglato un accordo per l’acquisizione del 70%* del capitale di Comas Tobacco Machinery, leader nella produzione di macchinari e linee di processo per la lavorazione del tabacco, fondata nel 1971, con un fatturato nel 2017 di 210 milioni di Euro, EBITDA di circa 56 milioni di Euro e circa 300 collaboratori.

IL FONDO F2I ACQUISICE ASSET FOTOVOLTAICI PER 1,3 MILIARDI DI EURO
F2i, il fondo infrastrutturale guidato da Renato Ravanelli, si è aggiudicata per 1,3 miliardi di euro le attività di RTR- Rete Rinnovabile, messe in vendita dal fondo di private equity inglese Terra Ferma, che nel 2011 aveva acquistato da Terna per 641 milioni.

FALCK RENEWABLES ACQUISISCE LEADER NEL SETTORE EOLICO
Falck Renewables, tramite la controllata Vector Cuatro, ha siglato un accordo per l’acquisizione del 100% di Windfor, azienda leader in Italia nei servizi di technical advisory per il settore eolico. Il valore dell’acquisizione è pari a 625mila euro.

ITALMOBILIARE ACQUISISCE IL 40% DEL GRUPPO ISEO
Italmobiliare, Investment Holding che gestisce un portafoglio diversificato, quotata alla Borsa di Milano, con un Net Asset Value di circa 1,5 miliardi di euro, ha acquisito il 40% delle quote de gruppo Iseo, importante realtà multinazionale con sede in Italia, attiva nella produzione di sistemi per la sicurezza e anti-intrusione, con un fatturato 2017 pari a 150 milioni di Euro di fatturato, di cui l’80% in Europa ed impiega oltre 1200 persone.

MAIRE TECHNIMONT CONTINUA A CRESCERE IN RUSSIA
Si è aggiudicata due contratti in Russia da 527 milioni di dollari nel business della raffinazione; la controparte è il gruppo petrolifero Lukoil. I contratti riguardano 5 unità di processo per la raffinazione da realizzare nella raffineria di Kstovo, nella Russia centrale.

ENDEAVOR X: UN PERCORSO DI MENTORSHIP PER STARTUP
Per il programma EndeavorX, percorso di sei mesi che include mentorship, eventi di networking, workshop e contatti con investitori, sono stati selezionati 6 giovani alla guida di startup ad alto potenziale, imprese innovative che non hanno ancora i requisiti per entrare nel network di Endeavor (per es. un fatturato superiore ai 500mila euro), ma hanno già le carte in regola per crescere e affermarsi anche a livello internazionale e sono: Cyber Dyne, una piattaforma (basata su cloud) per automatizzare, analizzare e ottimizzare i processi delle aziende a livello industriale, utilizzando l’intelligenza artificiale; Enerbrain, la soluzione smart per efficienza e risparmio energetico, (smart buildings); Homepal, la startup che rivoluziona il real estate; MDOTM, algoritmi per i mercati azionari applicando tecniche di intelligenza artificiale, apprendimento automatico e analisi statistiche avanzate a dati finanziari su larga scala, per sviluppare strategie di investimento di successo per i mercati finanziari globali; Oval Money, l’app per risparmiare in modo automatico; Teeser, il social commerce delle T-shirt.

CELLNEX: GLI ARABI CON I BENETTON
Sintonia dei Benetton ha individuato il primo partner finanziario da far entrare in Connect, la società cui fa capo il 29,9% di Cellnex (torri di trasmissione). Si tratta di AIDA (Abu Dhabi Investment Authority), il più importante fondo sovrano del Medio Oriente con un patrimonio di circa 840 miliardi di dollari.

NOMINE:
O MEF
o Già nota la nomina di Alessandro Rivera alla cruciale Direzione Generale del Tesoro, confermato anche il Ragioniere Generale dello Stato, Daniele Franco, ex Bankitalia e Fabrizia Lapecorella, Direttore Generale delle Finanze, cui spetterà il compito di sbrogliare la matassa della flat tax.

CASSA DEPOSITI E PRESTITI
o L’Assemblea degli azionisti ( MEF) ha nominato oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2018, 2019 e 2020. Sono stati nominati amministratori: Massimo Tononi (Presidente), Fabrizio Palermo (Amministratore Delegato), Luigi Paganetto ( Vice Presidente), Fabrizia Lapecorella, Fabiana Massa Felsani, Valentino Grant, Francesco Floro Flores, Matteo Melley e Alessandra Ruzzu.

o Gruppo 24 Ore
o Giuseppe Cerbone è il nuovo amministratore del gruppo 24 Ore con decorrenza dal 1 agosto.

o M4 SpA
o La concessionaria per la progettazione, costruzione e gestione della nuova linea 4 della metropolitana di Milano ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione e confermato alla presidenza Fabio Terragni, Renato Alberti quale Amministratore Delegato, entrano Rossana Frau, Alessandro Lamberti ed Emanuele Molinaro (riconfermato).

NOTIZIE DALL’AIM

• Portobello: la società specializzata nella fornitura di prodotti di qualità a prezzi accessibili e nella distribuzione di servizi media, anche attraverso attività di barter, con 20 dipendenti e ricavi 2017 pari a 10 milioni di euro, ebitda di 500mila euro e utile netto di 300mila, ha ricevuto da Borsa Italiana l’ammissione alle negoziazioni sull’AIM Italia. Il flottante dell’operazione post quotazione sarà pari al 16,3%.

• ASKOLL EVA :start up nata nel 2014 e oggi produttore leader in Italia di biciclette e scooter elettrici, nonché kit e componenti nell’area dei motori e delle batterie elettriche, con fatturato 2017 pari a 4,3 milioni di euro, è stata ammessa alla quotazione con un collocamento di 3.443.500 azioni, per un valore complessivo circa 12,05 milioni. Il flottante è pari al 22,15% del capitale, con una capitalizzazione al debutto di circa 54,4 milioni di euro.