EASYJET PRONTA A DISCUTERE PER IL 49% DI ALITALIA
EasyJet non chiude all’ipotesi di entrare in Alitalia anche senza la maggioranza assoluta. Dopo le dichiarazioni del ministro dei Trasporti Danilo Toninelli sull’intenzione di lasciare il 51% della compagnia tricolore in mani italiane, la low cost continua a lasciare aperta la porta delle trattative, anche ad un eventuale ingresso nel capitale con una quota del 49%.
COMCAST SI RITIRA DALLA BATTAGLIA CON FOX E SI PREPARA AD ACQUISIRE SKY
Comcast si ritira dalla battaglia per Fox spianando la strada alla conquista dell’impero di Rupert Murdoch da parte di Disney per 71,3 miliardi di dollari. Comcast si concentrerà ora sull’offerta da 34 miliardi di dollari presentata per rilevare il 61% di Sky, un fronte che la vede impegnata in un braccio di ferro con Fox, che controlla già il 39% della pay-tv britannica, ma vorrebbe consolidare la propria posizione rilevando una quota di maggioranza.
CLASSIFICA DELLE BANCHE MONDIALI SECONDO MEDIOBANCA: LE PRIME QUATTRO SONO CINESI
Delle cinque maggiori in assoluto, quattro sono cinesi, con in testa Industrial and commercial Bank of China, che nel 2017 ha registrato un attivo di 3.343 miliardi di euro, 250 in più rispetto all’anno precedente, seconda e terza China Construction Bank e Agricultural Bank of China. Quarta nella lista JpMorgan (2.532 miliardi), unica americana insieme a Bank of America nelle prime dieci. Per trovare le italiane, Unicredit e Intesa Sanpaolo, bisogna scendere alle posizioni 22 e 25. Forte miglioramento per quest’ultima che risale dalla 37esima posizione dell’anno precedente, anche grazie all’acquisizione degli asset delle banche venete.
WPP INVESTE IN UN MEGACAMPUS A MILANO
Il colosso multinazionale leader nel mondo dei servizi creativi sta per compiere un forte intervento a Milano, con la realizzazione di un mega campus in zona Navigli. Il progetto prevede la riqualificazione di un’area di 30mila metri quadri, dove una volta c’erano le torri di Richard Ginori, fallita nel 2013 (e acquistata da Gucci), per riunire i 2.300 professionisti di Wpp che gravitano sul capoluogo lombardo.
GAVIO SI ACCORDA CON IL FONDO FRANCESE ARDIAN
Aurelia srl, holding finanziaria della famiglia Gavio, presieduta da Beniamino Gavio e il fondo francese Ardian hanno concluso con esito positivo il processo di due diligence avviato da quest’ultima secondo quanto previsto nel memorandum of understanding non vincolante sottoscritto tra le parti il 27 aprile scorso. A seguito di questo esito è stato avviato l’iter di finalizzazione degli accordi definitivi funzionali a sviluppare una partnership strategica destinata al rafforzamento del gruppo Astm /Sias (Gavio) nel settore delle infrastrutture e prevede la costituzione di una nuova società nella quale verrà trasferita, mediante scissione, la partecipazione di controllo di Astm e Sias .
MAIRE TECNIMONT: ACQUISISCE IMPORTANTI COMMESSE
Maire Tecnimont si è aggiudicata nuove commesse e integrazioni di contratti esistenti per un valore totale di 730 milioni di dollari per licensing, servizi di ingegneria e di Engineering, Procurement & Construction tra Europa, Medio Oriente, Sud Est Asiatico e Americhe. La parte più importante è l’accordo siglato con la Abu Dhabi polymer company per una nuova unità di polipropilene negli Emirati Arabi Uniti. Maire Tecnimont ha intanto inaugurato l’impianto di polipropilene in Azerbaijan, costruito per l’ente petrolifero nazionale azero per un valore totale di investimento di circa 500 milioni di dollari.
BORSALINO : TORNA A VIVERE
La società Haeres Equita, dell’imprenditore svizzero Philippe Camperio, ha vinto l’asta per l’acquisizione della storica azienda di cappelli Borsalino, fallita lo scorso dicembre dopo anni di difficoltà e si prepara al rilancio con l’obiettivo di raddoppiare i ricavi, spingere sulle collezioni femminili, aprire nuovi negozi e sbarcare all’AIM entro cinque anni.
AMAZON ENTRA IN CONFTRASPORTO
La confederazione del trasporto annuncia l’adesione del colosso del commercio elettronico in Federlogistica, la principale confederazione delle imprese del trasporto, della spedizione e della logistica, ossia l’associazione che tratta per conto delle imprese del settore tutto ciò che riguarda anche i contratti nazionali del lavoro.
FUSIONE ALSTOM-SIEMENS: LA UE INDAGA
La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita per valutare la proposta di acquisizione di Alstom da parte di Siemens, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni. La Commissione teme che la concentrazione possa ridurre la concorrenza nella fornitura di diversi tipi di treni e sistemi di segnalamento. Siemens e Alstom sono leader globali nel trasporto ferroviario.
ARCA SGR: BPER E BANCA POPOLARE DI SONDRIO DOVRANNO AFFRONTARE DEI TERZI INCOMODI PER CONQUISTARE IL CONTROLLO TOTALE.
I commissari liquidatori di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca hanno ormai avviato i lavori per arrivare alla cessione del 40% di Arca Sgr per un valore compreso tra 120 e 160 milioni e ricevuto le offerte. Le due banche, titolari congiuntamente di oltre il 50% del capitale, dovrebbero aver presentato un’offerta al pari tuttavia di alcuni fondi di private equity del calibro di Hellman & Friedman e Centerbridge. Bper e Bp Sondrio sono comunque da tempo favorite nella partita per il semplice fatto di essere già azionisti e di distribuire presso i propri sportelli i prodotti di Arca Sgr.
Comments