BARILLA E’ STATA AMMESSA AL REGIME DI COOPERATIVE COMPLIANCE
Ha conseguito l’iscrizione nel registro dei contribuenti che operano in piena trasparenza con il fisco, in base alla valutazione di piena adeguatezza del proprio «Tax Control Framework», il modello di gestione dei rischi fiscali, da parte dell’Agenzia delle Entrate. La Società è stata, quindi, ammessa al regime di adempimento collaborativo con decorrenza a partire dall’anno 2017.
L’ITALIANA RETE CESI ACQUISICE LA STATUNITENSE ENERNEX
Cesi, società italiana leader mondiale nell’ingegneria e nei servizi applicativi per l’innovazione tecnologica nel settore energetico, ha acquisito l’azienda statunitense EnerNex. una delle aziende di riferimento nel mercato americano nella ricerca, nell’ingegneria e nei servizi di consulenza tecnologica per il settore energetico. Tra i suoi clienti vanta il ministero dell’Energia statunitense.
AZIMUT LANCIA PER PRIMA IL FONDO CHIUSO PRIVATE DEBT PER IL RETAIL
Un fondo non riservato a investitori istituzionali. Avrà durata di 7 anni e importo minimo di sottoscrizione di 25mila euro, distribuito in Italia dalla rete di consulenti finanziari e wealth manager del gruppo a investitori privati che per la prima volta potranno accedere a una asset class solitamente riservata agli istituzionali.
TRENORD:DUE IMPRESE E 161 NUOVI TRENI PER EVITARE RITARDI E CANCELLAZIONI
Alla base di tutto la trasformazione di Trenord, il sistema ferroviario lombardo, compartecipato alla pari sia da Regione Lombardia sia da Trenitalia (Fs), che entro fine anno cambierà pelle e potrà operare con due diverse imprese:. la Regione (Fnm) gestirà soltanto i tratti suburbani che gravitano intorno a Milano (con i treni che sfruttano il passante ferroviario), mentre Ferrovie dello Stato (Trenitalia) si occuperà di tutte le altre linee regionali.
IL PRIVATE EQUITY ITALIANO IN VETRINA A LONDRA ORGANIZZATO DA AIFI
Si presenta alla City londinese, forte di un primo semestre 2018 record, con 77 operazioni concluse contro le 61 del 2016. I nuovi dati sono stati presentati a 90 fondi all’evento –vetrina” the private capital industry in Italy”, organizzata da AIFI. Secondo il direttore generale dell’Associazione sostiene “ che il secondo trimestre 2018 in particolare ha battuto tutti i record con 44 operazioni, dimostrando l’interesse crescente degli operatori sia italiani sia internazionali per le opportunità che offre l’Italia. Ci sono tantissime medie imprese che stanno andando bene e sono le migliori nel loro segmento di mercato a livello mondiale.”
MEDIAWORLD PROVA A SFIDARE AMAZON
Per combattere il crescente potere dell’e-commerce, ci prova utilizzando un modello di negozio omnicanale, che espone solo una selezione di prodotti proposti, attraverso una serie di dispositivi digitali (totem) è possibile accedere all’intero catalogo mondiale del gruppo ( 6000 referenze) leggendone le caratteristiche e i prezzi, ordinarli e pagarli.
AMAZON CONTINUA AD ASSUMERE IN ITALIA
Amazon prevede 1.700 assunzioni a tempo indeterminato, portando il totale dei dipendenti in Italia a 5.200 unità. Una goccia nel mare date le dimensioni del gigante dell’e-commerce, che conta in totale 560 mila dipendenti nel mondo, 40mila solo nella sede centrale negli Usa dove tutto cominciò nel 1994. Ora Amazon vende, online, davvero di tutto. In Italia la società continua a investire nei centri di distribuzione delle sue merci (dal 2010 già investiti 1,6 miliardi di euro).
BLACKROCK SCEGLIE PARIGI COME BASE OPERATIVA RISPETTO A LONDRA
E’ stata decisa dopo mesi di corteggiamento del Presidente Macron. Blackrock ha uno staff di 50 dipendenti a Parigi, gestisce circa 30 miliardi di euro per la clientela francese e ha chiesto l’autorizzazione per gestire un fondo di investimento alternativo nel paese, che possa vendere anche hedge funds, titoli immobiliari e commodities.
CONSOB AUTORIZZA IMPACT SIM
La Consob ha autorizzato l’iscrizione all’Albo delle Sim di Impact – Società di intermediazione mobiliare Spa (Impact Sim), fondata da tre ex “super gestori” di Azimut, usciti dalla società di gestione del risparmio, con oggetto esclusivo i servizi di gestione di portafogli, consulenza in materia di investimenti e collocamento.
POLIZIA LOCALE LOMBARDA IN DIRETTA CON BODY CAM
Per offrire maggior tutela, sia agli operatori, che ai cittadini, è stato realizzato un piano sperimentale , con uno stanziamento di 300mila euro, per dotare gli agenti di Polizia Locale dei comuni lombardi di telecamere mobili, in particolare di body cam. Le telecamere potranno essere utilizzate durante il pattugliamento a bordo dell’autovettura oppure durante le operazioni di controllo del territorio.
MILANO, GENERALI TRASLOCA A CITYLIFE: LA CONVIVENZA NEL GRATTACIELO «STORTO» IN 23 REGOLE DI CONDOMINIO
La seconda torre, lo Storto di Citylife prende vita: i lavoratori di Generali hanno preso possesso degli uffici varcando la porta dell’avveniristico grattacielo di vetro, mentre dall’altro lato del parco il grattacielo-icona di Allianz guarderà il dirimpettaio. Ambienti asettici, moquette scura, essenziali scrivanie bianche, ma anche spazi comuni e creatività: ogni piano ha un taglio diverso, particolare.
IL FONDO FAMGILIA LAVORO PASSA ALLA FASE 3
Il fondo, ideato nel 2009 dall’allora arcivescovo Dionigi Tettamanzi per dare sostegno alle famiglie in difficoltà economiche, si è concentrato, per volontà del cardinale Angelo Scola, dal 2016, su percorsi di riqualificazione e ricollocamento lavorativo di chi si è trovato disoccupato. A distanza di quasi due anni 84 tirocini in corso e 97 aziende registrate alla piattaforma. Il fondo è alimentato dalle donazioni dei cittadini, oltre che dal contributo della Fondazione Cariplo (un milione di euro) e dai fondi dell’8×1000 donati dalla Diocesi.
PRIVATE EQUITY ACCELERA MA L’INCERTEZZA POLITICA POTREBBE ESSERE FONTE DI PREOCCUPAZIONE PER GLI INVESTITORI STRANIERI
Nel primo trimestre l’Italia ha stabilito un nuovo record in termini di volume e di valore per il private equity: Secondo il rapporto di Unquote, le imprese a conduzione familiare fanno da traino al nuovo boom perché il private equity svolge un ruolo fondamentale nell’impresa familiare; infatti mette a disposizione capitale e competenze per lo sviluppo e la crescita, agendo inoltre da acceleratore della modernizzazione delle pmi in termini di governance aziendale e di pratiche di gestione ottimali».
MEDIASET VUOLE RILEVARE LA MAGGIORANZA DI RADIO MONTECARLO (RMC)
Nel luglio del 2016 nasceva il polo Radio Mediaset, che comprendeva R101, acquistato da Mondadori, 105 e Virgin Radio, comprato da Alberto Hazan, che si era invece tenuto Rmc-Radio Montecarlo, concedendo però a Mediaset una opzione per rilevare la maggioranza del pacchetto azionario della radio entro un determinato periodo. Il business radiofonico va bene e quindi ora Mediaset prova ad accelerare per concludere la pratica e portare a tutti gli effetti anche Rmc nel perimetro di Radio Mediaset.
NESTLE’ IL GIGANTE CON I PIEDI DI ARGILLA?
Nonostante una cifra d’affari 2017, pari a 89,8 miliardi di franchi e utili per circa 6 miliardi di euro (-15%) Nestlé, numero uno al mondo nel settore agro-alimentare, appare in difficoltà insidiata da una concorrenza sempre più agile e attenta al consumatore e starebbe perdendo lo smalto che per oltre 150 anni l’ha vista assumere dimensioni globali diventando leader nella produzione e vendita di prodotti a base di cioccolato, inventando nescafé, poi nespresso, spaziando nell’universo delle acque minerali, fino al gigantesco affare del cibo per animali.
IL FUTURO ENERGETICO DEGLI STATI UNITI
Meno carbone e nucleare, più gas e rinnovabili. Nonostante tutti gli ostacoli che Trump ha cercato di mettere sulla strada delle tecnologie pulite il futuro degli Stati Uniti sembra segnato. A stabilirlo è stata l’Autorità federale per l’energia USA che ha bocciato il piano del govenro per il salvataggio dell’industria del carbone e nucleare, che prevedeva sussidi che avrebbero gravato sui contribuenti per finanziare le strutture esistenti. La decisione ha valore prettamente economico l’energia prodotta dal carbone e dal nucleare costa il doppio di quella da energie rinnovabili
Comments