INALCA (CREMONINI) ACQUISISCE SOCIETA NEL FOOD SERVICE POLACCO
Inalca, società controllata dal gruppo Cremonini ha acquisito il 60% del capitale di Mille Sapori Plus, attiva nella distribuzione di prodotti alimentari italiani nel mercato del foodservice polacco, con sede a Varsavia, fondata otto anni fa dall’imprenditore Luciano Pavone, che resterà socio al 40% e manterrà la gestione operativa del business come amministratore delegato. Per la società è previsto un piano di sviluppo, in quanto la Polonia è una delle realtà più interessanti per il mercato della ristorazione fuori casa.

OSSERVATORIO ANTIMAFIA COMMERCIALISTI A SUPPORTO DELL’ANTIMAFIA
È stato firmato infatti, un protocollo d’intesa tra il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Federico Cafiero De Raho e il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Cndcec) Massimo Miani con lo scopo di «rendere più efficiente ed efficace l’azione di contrasto alla criminalità organizzata di tipo economico, con un impegno particolare sul fronte della valorizzazione del ruolo degli amministratori giudiziari.

RONALDO ACQUISITO DALLA JUVE RISPARMIERA’ CON IL FORFAIT DI 100MILA PER NEORESIDENTI
Per Cristiano Ronaldo, oltre che un formidabile affare calcistico, l’assunzione alla Juventus costituisce anche una colossale operazione di vantaggio fiscale. I neo-residenti possono infatti esercitare l’opzione per l’imposta sostitutiva, ai sensi dell’articolo 24-bis del Tuir, al fine di pagare “solo” il forfait di 100mila euro con riferimento a tutti i loro redditi di fonte estera (per un massimo di 15 anni). Evidentemente Ronaldo potrà avvantaggiarsi di tale regime relativamente ai redditi che matureranno sul suo già ingentissimo patrimonio esistente all’estero prima del suo trasferimento a Torino.

LA SFIDA EUROPEA DI PATUELLI, RICONFERMATO PRESIDENTE ABI
Tra gli obiettivi la revisione della Brrd e testi unici bancari continentali. Nel terzo mandato il presidente punta a chiudere la riforma dell’associazione, che ha spostato sempre più verso Bruxelles l’asse dell’intervento politico. Ci vogliono regole chiare e uniche per le banche europee. Solo in questo modo gli attori del sistema possono contare su una giusta concorrenza, non basata sulle distorsioni normative. Questo è il filo conduttore del discorso del presidente Antonio Patuelli all’assemblea dell’Abi. “Occorre una nuova spinta per un’Unione bancaria con regole identiche, con testi unici di diritto bancario, finanziario, fallimentare e penale dell’economia e con coerenza fra regole contabili e prudenziali”, ha detto Patuelli, aggiungendo che “occorre superare le contraddizioni a cui sono soggette le banche che debbono operare come banche d’Europa, con la Vigilanza unica, e contemporaneamente come banche con ancora nazionali e diversi diritti bancari, finanziari, fallimentari, penali dell’economia e soggette alla concorrenza dei diritti tributI”.

SKY: FOX PRONTA AL RILANCIO
Incassato l’ok dal Dipartimento di Giustizia per il passaggio dei suoi asset di intrattenimento a Disney, Fox si prepara a presentare una nuova offerta per Sky, valutandola 25 miliardi di sterline.

SIEMENS E ALIBABA: SIGLATO UN MEMORANDUM D’INTESA PER INTERNET OF THINGS
Nell’ambito di un accordo quadro tra Germania e Cina, Siemens e Alibaba Cloud, (il ramo del colosso cinese dedicato al cloud computing), hanno siglato un memorandum d’intesa che mira a promuovere l’adozione dell’Industrial Internet of Things in Cina. Le due società sfrutteranno le rispettive risorse tecnologiche e industriali – il Cloud di Alibaba e MindSphere, il sistema operativo aperto basato su cloud per l’internet of things proposto da Siemens, per offrire alle aziende manifatturiere cinesi una soluzione IIoT a supporto di Industry 4.0 e della digital transformation.

REATO DI RICICLAGGIO: PARLA LA CASSAZIONE
Per essere ritenuti responsabili del reato di riciclaggio è sufficiente il dolo generico. La Corte suprema di cassazione, prende posizione sull’elemento psicologico, che deve connotare il reato di riciclaggio previsto dall’art 648 del codice penale, con la sentenza n. 29920/ 2018 della seconda sezione penale. Tale reato, si configura nelle ipotesi, in cui taluno sostituisce ovvero compia operazioni riguardo a denaro beni, utilità, provenienti da delitto non colposo, al fine di ostacolare le indagini circa la provenienza delittuosa.

CONAD, AL SUPERMERCATO CON L’APP
«Oggi per prendere un taxi si usa la app, domani accadrà lo stesso per andare al supermercato». Giuseppe Zuliani, direttore marketing di Conad, racconta il lato digital del gruppo della grande distribuzione fresco di presentazione del piano industriale alla comunità finanziaria. Si tratta dell’applicazione che sarà pronta nel 2019 per fare la spesa.

ESAUTOMOTION : DEBUTTO POSITIVO ALL’AIM
Esautomotion debutta su AIM Italia. La società è attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi CNC, che, applicati a macchine utensili e industriali, li rendono capaci di compiere autonomamente un ciclo di lavoro senza necessità di intervento dell’operatore umano. Si tratta della quindicesima ammissione da inizio anno e porta a 104 il numero delle società attualmente quotate sul mercato dedicato alle piccole e medie imprese. In fase di collocamento la società ha raccolto 10,3 milioni di euro, il flottante è del 27,2%, con una capitalizzazione pari a 35,1 milioni di euro. La società fattura 15,6 milioni di euro.

ZUCCHETTI : IL PASSAGGIO GENERAZIONALE CONTINUA A FARE BENE
Alessandro Zucchetti è titolare insieme alla sorella Cristina dal 20087 della Zucchetti, quando il fondatore, il padre ha lasciato la guida del gruppo, nato 40 anni fa, ai figli che si sono alternati alla presidenza e divisi i compiti. In Zucchetti il passaggio generazionale ha portato in nove anni a un raddoppio del fatturato , da 220 a 466 milioni, come pure i clienti da 60mila a 150mila e i dipendenti da 1.700 a 4.000.