BORSALINO (IL LEGGENDARIO MARCHIO DI CAPPELLI PIEMONTESE): FINALMENTE UNA SCHIARITA
La procura di Alessandria ha concesso il dissequestro al fondo Haeres Equita, la società italo-svizzera che lo comprò dal Mediocredito per soli 18 milioni l’estate scorsa, e che da tre anni gestisce in affitto l’azienda dichiarata fallita a fine 2017. Ma ora, dopo una trattativa che va avanti da tre mesi, nei giorni scorsi il nuovo accordo tra i curatori e Haeres è stato siglato, la procura piemontese lo ha accettato e sono state eliminate le contestazioni, mentre il 12 luglio dovrebbe tenersi l’asta competitiva per vendere lo stabilimento nell’Alessandrino, i macchinari e altri attivi come i negozi, e soddisfare i creditori col ricavato.

21 INVESTIMENTI DI ALESSANDRO BENETTON: NEW DEALS
• 21 Investimenti” ha acquisito la maggioranza di Carton Pack, uno dei principali operatori italiani attivi nella progettazione, produzione e commercializzazione di imballaggi per il settore alimentare, fondata nel 1970, con ricavi 2017 pari a 80 milioni.
• Ha venduto a BC Parnters Forno D’Asolo, uno dei principali operatori a livello nazionale nel settore dei prodotti da forno e pasticceria surgelati, valutato 300 milioni di euro.

CLASS EDITORI COLLABORA CON IL PIU GRANDE GRUPPO MULTIMEDIALE CINESE
Class Editori e Xinhua News Agency, il più grande gruppo multimediale cinese posseduto direttamente dallo Stato, hanno dato vita a una collaborazione multimediale che ha come focus particolare la piattaforma Xinhua Silk Road per informare le aziende delle opportunità che si aprono in relazione al progetto Belt and Road e per assisterle anche nella loro comunicazione pubblicitaria.

FATTURATO DIGITALE IN CRESCITA : PRESENTATI I DATI AL FORUM DELL’ECONOMIA DIGITALE
Il fatturato del mercato digitale italiano è previsto in crescita di 3,8 miliardi di euro nei prossimi due anni, con un giro d’affari complessivo che raggiungerà 71,4 miliardi di euro. Nonostante il gap da colmare con l’estero in ambito di digitalizzazione, si avvertono lenti segnali di ripresa in Italia, dove negli ultimi cinque anni le imprese digitali sono cresciute del 18%. Il digitale è una realtà per 6 milioni di imprese nel mondo presenti su Facebook. In Italia il 70% delle piccole e medie imprese presenti su Facebook predilige, in fase di assunzione, le competenze digitali rispetto al titolo di studio del candidato. Questa tendenza influisce anche sulle scelte degli studenti, che negli ultimi due anni accademici hanno puntato più sulle discipline tecnologiche (+6,8%) che su quelle scientifiche (+2,8%). L’Italia però non deve fermarsi: nei prossimi 5 anni si apriranno 280mila posizioni in ambito tecnologico, che ad oggi rischiano di rimanere scoperte.

ENI
• Norvegia: Eni e HitecVision, investitore private equity, annunciano la fusione tra Point Resources e Eni Norge, consociata di Eni, che darà vita una nuova società, Var Energi. Il portafoglio comprenderà 17 giacimenti di petrolio e gas con un’ampia copertura geografica, dal Mare di Barents al Mare del Nord, e avrà una produzione nel 2018 di circa 180 mila barili di greggio equivalente al giorno (boepd).La nuova entità sarà una società indipendente leader nel settore dell’esplorazione e produzione di idrocarburi in Norvegia.

• Si rinnova la partnership tra Eni e il Politecnico di Milano. L’accordo è centrato sullo sviluppo di soluzioni e brevetti rivolti all’incremento dell’efficienza energetica e verso soluzioni all’economia circolare. La collaborazione ha avuto inizio nel 2008, per un investimento da parte di Eni di circa 40 milioni di euro e la conferma di 16 brevetti che hanno previsto la partecipazione di inventori dell’ateneo milanese. Eni e Politecnico di Milano collaboreranno inoltre per dare vita a un Master Universitario di II livello in “Energy Innovation”, rivolto a 25 neolaureati di Ingegneria, Fisica, Chimica e Chimica Industriale.

• Esordisce nel settore eolico firmando la Final Investment Decision per sviluppare , costruire e gestire un parco eolico da 50 Mw situato in Kazakistan, primo investimento su larga scala nella tecnologica eolica

• Lukoil penserebbe di proporre uno scambio di licenze di sfruttamento In Messico, molto probabilmente secondo uno schema già utilizzato da Eni con il partner di Abu Dhabi, ossia sarebbe un vicendevole ingresso nei giacimenti gestiti dall’uno e dall’altro gruppo.

NOMINE E CAMBI AL VERTICE
• Agenzia delle Entrate: Cinzia Romagnolo è il nuovo direttore regionale della Lombardia
• Banca Cesare Ponti: Michele Ungaro è il nuovo direttore generale
• Federazione italiana Editori Giornali: Andrea Riffeser Monti è il nuovo presidente, votato all’unanimità
• LLOYDS: In corso la ricerca del successore di Inga Beale, il primo chief executive officer donna.
• IL SOLE 24 Ore: Giorgio Fossa si è dimesso da Presidente del Consiglio di Amministrazione
• Discovery italia: Marinella Soldi, responsabile delle strategie per l’area Emea lascia il gruppo per seguire nuove sfide

AIM
• Prysmian: Aumento di capitale da 500 milioni: l’operazione è legata all’acquisto dell’americana General Cable. L’offerta in opzione prevede il diritto ai soci di sottoscrivere 2 nuove azioni per ogni 15 possedute a un prezzo di 15,31 euro ciascuna.
• Monnalisa: azienda attiva nell’abbigliamento di fascia alta per bambini ha fissato il valore delle azioni nell’ambito della quotazione sul mercato AIM. Il capitale è detenuto al 100% dalla holding Jafin Due..
• Infrared: Comincia il road show della compagnia di telecomunicazione, sul mercato verrà collocato il 31% del capitale con l’obiettivo di raccogliere circa 10 milioni di euro.
• Longino & Cardenal: azienda attiva nella ricerca e distribuzione di cibi rari per i migliori ristoranti e alberghi a livello nazionale e internazionale, con 4.500 clienti, fatturato 2017 pari a 28,5 milioni di euro ha deciso di quotarsi per supportare la crescita. La capitalizzazione ammonta a circa 22,5 milioni e il flottante sarà pari al 22%
• Edilizia Acrobatica: gruppo fondato nel 1994 specializzato in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza ( manutenzioni e ristrutturazioni edifici residenziali, pubblici ecc.), ha confermato le attività propedeutiche all’ingresso in borsa. E’ prevista un’offerta di azioni ordinarie di nuova emissione rivolta per massimi 10 milioni di euro a investitori qualificati italiani e istituzionali esteri e per 3 milioni a investitori non qualificati.

MOSSI & GHISOLFI : IL DESTINO DELLA MULTINAZIONALE APPESO AD UN FILO
L’ormai ex multinazionale di Tortona prova ad evitare il fallimento tramite la procedura di concordato preventivo per cercare di sopravvivere. Si punta tutto sulla vendita del ramo Biochemtex a Versalis, controllata Eni che ha presentato un’offerta vincolante che scadrà il prossimo 31 luglio e ha messo sul piatto 75 milioni di euro, ma soprattutto l’assorbimento di tutti i dipendenti dell’azienda. Ad “ostacolare” la transazione potrebbe essere però proprio il tribunale, che lo scorso 23 giugno ha spiegato che l’offerta deve essere “compatibile con la procedura competitiva” prevista dalla normativa fallimentare, ossia serve un’asta che però richiede molto più tempo rischiando di andare oltre il termine dell’offerta presentata.

BLACKROCK AMPLIA LA PIATTAFORMA DI SERVIZI AZIONARI
Attraverso l’impiego di tecniche avanzate di machine learning e data science, BlackRock Investment Management ha ampliato la piattaforma di prodotti azionari attivi con il lancio di Advantage Series, una gamma composta da sei fondi, uno a copertura globale e cinque con esposizioni regionali: World, US, Emerging Markets, Pan-European, Europe ex-UK, Asia ex-Japan.