EASYJET : PARLA IL CEO
« Cambiare modello e demolire il nostro non sarebbe saggio. Abbiamo un marchio riconosciuto e con un buon rapporto qualità-prezzo. Con Alitalia il processo non è ancora concluso. Abbiamo manifestato il nostro interesse per i collegamenti sul corto raggio. Vorremmo riuscire a fare in Italia quello che già abbiamo fatto in Germania, dove la nostra offerta è stata la preferita dai sindacati. Noi rispettiamo le regole e le convenzioni sociali del Paese nel quale siamo presenti e non abbiamo problemi a reclutare piloti, contrariamente ad altre compagnie aeree. Stiamo cercando di ripetere l’operazione virtuosa che abbiamo fatto con Airberlin,

TESCO E CARREFOUR : SIGLATO ACCORDO STRATEGICO PER ACQUISTI COLLETIVI
La francese Carrefour e la tedesca Tesco, due delle piu’ grandi catene di supermercati in Europa, hanno annunciato l’ accordo per acquistare congiuntamente beni dai fornitori in modo tale da abbattere i costi e consolidare la loro posizione. L’accordo durerà per tre anni.

POLIFIN SPA ACQUISTA IL 40% DI IMPRESA PERCASSI SPA
Polifin spa, holding di partecipazione, che controlla, tra le altre, Gewiss spa e Grupedil spa, ha acquistato il 40% delle quote del capitale di Impresa Percassi spa, società appartenente al gruppo relativo, operante da oltre 50 anni nel settore delle costruzioni.
F2I SGR ACQUISTA IMPIANTI DI BIOMASSE DA ENEL
F2i sgr ha sottoscritto nei giorni scorsi un accordo per comprare dal gruppo Enel impianti di produzione di energia elettrica da biomasse in Italia, per una potenza installata complessiva netta di circa 108 MW del valore complessivo di 335 milioni di euro.

LU-VE GROUP ACQUISTA NEGLI USA : LA GUERRA DEI DAZI NON FERMA LO SHOPPING DI SOCIETÀ ITALIANE NEGLI USA
Lu-Ve Group, società italiana quotata al MTA dal 2017, ha acquisito per 10 milioni di dollari l’intero capitale della società statunitense Zyklus Heat Transfer, azienda concorrente attiva nel settore della produzione e commercializzazione di scambiatori di calore. L’acquisizione permette a Lu-Ve Group di sbarcare nel mercato Usa e di avvalersi di una struttura produttiva nel Paese da utilizzare come piattaforma per sviluppare la propria presenza sul mercato statunitense e nell’area limitrofa, attraverso il rafforzamento della struttura commerciale, tecnica e produttiva di Zyklus Heat Transfer, che ha chiuso il 2017 con un fatturato di 10,3 milioni di dollari, un ebitda adjusted di 1,7 milioni di dollari e un utile netto di 1 milione.

IL FONDO CLESSIDRA CAPITAL PARTNERS 3 ACQUISISCE INTERAMENTE SCRIGNO HOLDING E SCOMMETTE SULLE PORTE SCORREVOLI
Il fondo di private equity Clessidra ha acquistato la totalità del capitale azionario di Scrigno Holding, nato nel 1980, con un fatturato 2017 di 68 milioni di euro, nota per le porte scorrevoli a scomparsa, in esecuzione dell’accordo sottoscritto in data 2 maggio 2018.

RECORDATI: ENTRA IL FONDO CVC CAPITAL PARTNERS
Gli azionisti di Fimei, società finanziaria della famiglia Recordati, hanno stretto l’accordo per cedere al fondo CVC Capital partners circa il 51,8% delle azioni del gruppo farmaceutico milanese per tre miliardi di euro. I familiari rimarranno azionisti di minoranza e Andrea Recordati rimarrà alla guida della società.

BLOCKCHAIN : DUE ESEMPI DI UTILIZZO
• Parte la prima sperimentazione della tecnologia in ambito assicurativo e in particolare il settore contenzioni nell’RC Auto. Capofila dell’iniziativa è l’ANIA (Associazione delle compagnie assicuratrici) che ha dato vita ad un comitato scientifico che vede la collaborazione di Reply e di Cetif- Università Cattolica, ma anche dell’IVASS, istituto di controllo del settore. Al progetto hanno aderito otto società, tra cui Axa, Generali Italia, Zurich ecc. Il progetto (Alternative Dispute Resolution) è nato per risolvere le possibili controversie tra clienti e compagnie che si occupano della gestione dei sinistri con l’obiettivo di evitare l’insorgere di contenziosi.

• Carrefour si prepara a lanciare in Italia, a partire da settembre, in tutti i 1076 punti vendita diffusi nel Paese la tecnologia blockchain sui beni alimentari, che consente di tracciare l’origine dei prodotti e condividerne le informazioni tra la comunità degli utenti.

SALUMI BERETTA: UNA FAMIGLIA ABITUATA AI PASSAGGI DI TESTIMONE
Nata nel 1882 in provincia di Lecco è arrivata alla settimana generazione nel corso del tempo l’azienda si è innovata creando prodotti sempre più light per rispondere al mercato, oltre ad avere prodotti dop e igp (19 in totale). Ha appena celebrato a New York la presentazione al mercato USA del prosciutto di Carpegna dop, mercato che l’azienda considera importante per numero e per le tendenze nuove (con 300 milioni di consumatori). Il fatturato, di cui il 43% è all’estero, ha raggiunto quota 972 milioni di dollari come vendita salumi, 120 milioni dalla vendita di prodotti pronti, con 27 stabilimenti sparsi nel mondo e oltre 2.000 dipendenti, sempre più attenti ad allevamenti certificati.

DALLA CINA
• Dopo lo stop di un paio di mesi sono ricominciate le prove di volo dell’aereo di linea tutto made in China, primo vettore di medio raggio costruito dai cinesi di Comac (Commercial Aircraft corporation of China) che ha già accumulato commesse da parte di 29 compagnie aeree per 1.015 aeromobili.

• Il governo cinese ha annunciato un tetto alle retribuzioni degli attori per combattere l’evasione fiscale e l’idolatria del denaro: non potranno costare più del 40% dei costi di produzione e le star non potranno guadagnare più del 70% di tutto il cast.