I BIG DEI FONDI SI INCONTRANO A MILANO PRESSO IL PAVILLION UNICREDIT
Oltre 400 investitori istituzionali globali responsabili di un patrimonio intorno ai 35 mila miliardi di dollari partecipano conferenza annuale del Network internazionale di corporate governance (ICGM), alla quarta edizione dell’Italian Ceo Conference organizzata da Mediobanca. Si tratta di un assise nella quale società e gestori dei fondi internazionali si confrontano sui temi del governo societario. Per Assogestioni il mercato italiano è da anni impegnato nel migliorare la cultura e attività di corporate governance nonostante l’Italia vanti regole di governo societario fra le più avanzate del mondo con uno dei migliori sistemi di elezione dei board (voto di lista).

TRENITALIA VUOLE DARE I TRENI AI PENDOLARI
Vuole dare ai pendolari i “ treni che meritano” con un piano di investimenti da 45 miliardi di euro per nuovi treni, progettati da Alstom che si è aggiudicata una commessa di oltre un miliardo di euro.

GARATTINI DIVENTA PRESIDENTE FONDAZIONE NEGRI
Da luglio 2018 Silvio Garattini non sarà più alla guida della direzione scientifica dell’Istituto Mario Negri di Milano, ma diventerà presidente della Fondazione e al suo posto subentrerà il nefrologo Giuseppe Remuzzi. Garattini lascia dopo più di cinquant’anni la guida dell’Istituto fondato da Mario Negri, che gli ha consegnato la poltrona della direzione del futuro centro di ricerca. Sei concetti, molto semplici, ma esaustivi. Indipendenza (liberi di sperimentare), condivisione (collaborazione), ricerca (pensare in grande e avere visioni e non velleità), giovani (Bisogna creare un clima giovanile, di continua formazione. Non serve l’autorità, serve autorevolezza).

POVERTA’ IN CRESCITA: STATISTICA 2017
Nonostante dal 2015 l’economia sia ripartita a un ritmo discreto la povertà assoluta in Italia nel 2017 è aumentata rispetto all’anno precedente. Secondo l’Istat vivono in una condizione di povertà assoluta circa 1,8 milioni di famiglie che corrispondono a più di 5 milioni di persone.

COME STANNO INNOVANDO LE IMPRESE PER CRESCERE?
Questa è la domanda alla base del rapporto Accenture “ make your wise pivot to the new” basato su 1440 interviste a top manager operanti in 12 paesi. Il 54% degli intervistati prevede che le nuove attività di business genereranno più della metà delle entrate della loro società entro tre anni, ma solo il 33 ha dichiarato che al momento le imprese ricavano più del 50% delle loro entrate da attività di business iniziate negli ultimi tre anni.

RYANAIR BLINDA LE AZIONI IN CASO DI HARD BREXIT
Una misura senza precedenti per mettere in sicurezza la licenza di volo in vista dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. In caso di addio senza compromessi, Ryanair si può limitare, e anche annullar, , i diritti di voto in capo alle azioni detenute dai soci britannici (art. 41 dello statuto); in questo modo evita che da marzo 2019 la quota di controllo della compagnia si ritrovi in mani britanniche e quindi extra comunitarie.

BOSCH : RISULTATI 2017 OLTRE LE ATTESE
Bosch ha conseguito in Italia un fatturato di 2,5 miliardi di euro, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente, in linea con quanto realizzato dal gruppo tedesco a livello mondiale. In Italia il colosso dei componenti per autovetture è attivo con 20 società e quattro centri di ricerca, contando un organico di 6.200 collaboratori. Per la multinazionale l’Italia si conferma uno dei mercati più importanti a livello globale. L’azienda, inoltre, sta intensificando l’offerta di prodotti e servizi innovativi a elevato contenuto tecnologico, con soluzioni connesse compatibili con l’Internet of things.

EMBRACO (GRUPPO WHIRPOOL) TORNA A VIVERE
E’ stato firmato l’accordo per la reindustrializzazione dello stabilimento Embraco, un’azienda del gruppo Whirlpool che negli scorsi mesi aveva deciso di chiudere l’impianto, lasciando a casa i lavoratori. L’accordo prevede il passaggio di tutti i 417 lavoratori alla Ventures srl, azienda sino-israeliana che produrrà robot per pulire pannelli fotovoltaici e, più avanti, sistemi per la depurazione delle acque. Ttrattandosi di una nuova azienda, richiederà la cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione/riorganizzazione per 24 mesi per alcuni dipendenti.
LA LOTTA DEI DAZI INNESTA I PRIMI EFFETTI
Nell’escalation dei dazi i primi effetti: da una parte la Borsa di Shangai entra in “ bear market”, coincidente con un calo dello yuan e dall’altra l’Harley Davidson, che in un primo tempo aveva annunciato di trasferire all’estero la produzione delle motociclette ivi prodotte, ha ribadito che continuerà a produrre in America e a vendere in Usa solo motociclette realizzate su suolo americano; è comunque da anni che sta producendo motociclette all’estero, in fabbriche in India e Brasile (dove si assemblano motociclette realizzate con componentistica in arrivo dagli Usa, mossa per sostenere l’occupazione americana del gruppo)

DELAWARE CAMBIA STATUS: IL GOVERNO FEDERALE TOGLIE LA DELEGA AGLI STATI
All’inizio di giugno lo Stato americano ha infatti approvato la proposta federale che ha come obiettivo combattere il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale. Per più di un decennio a livello federale si è infatti cercato di far passare un progetto di legge che rendesse obbligatorio conoscere il proprietario effettivo delle società, ma a turno, i vari stati si sono sempre opposti. L’approvazione comporta il fatto che sarà il governo federale ad occuparsi delle questioni relative alla proprietà effettiva delle aziende, togliendo la delega ai singoli stati americani.

LUXOTTICA ACQUISISCE BARBERINI
Luxottica Group colosso italiano che produce e distribuisce occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, ha acquisito la società Barberini, produttrice di lenti da sole in vetro ottico che, nei suoi oltre 50 anni di storia, ha collaborato con Ray-Ban, Persol e diverse griffe del lusso. L’operazione, che ha visto da parte di Luxottica un investimento di circa 140 milioni di euro, permette al gruppo di rafforzare il know how nelle lenti da sole e da vista in vetro.