PMI: CREDITO DI IMPOSTA A CHI SI QUOTA
Lo stato coprirà il 50% dei costi sostenuti (consulenze fiscali e legali, spese di ammissione al collocamento, due diligence) dalle Pmi per entrare in Borsa a decorrere dal 1° gennaio 2018 al fine di ottenere, entro il 31 dicembre 2020, l’ammissione alla quotazione. Interessate le imprese con un numero di dipendenti compreso tra 10 a 250 e con fatturato annuo tra 2 e 50 milioni di euro.
ROCHE SI ALLARGA NEL MOLECOLARE
Roche Holding, la multinazionale svizzera attiva nella farmaceutica e nella diagnostica, e Foundation Medicine, con sede a Cambridge, in Massachusetts, che si occupa di informazioni molecolari in grado di offrire trattamenti contro il cancro personalizzati, hanno raggiunto un accordo definitivo di merger, sulla base del quale Roche dovrà pagare 2,4 mld di dollari per acquisire tutte le azioni in circolazione della compagnia statunitense.
SCHIUKER PRONTA ALLA QUOTAZIONE SU AIM
Sciuker, azienda campana di progettazione e produzione di infissi innovativi in legno ed alluminio, ha presentato il progetto di quotazione sul mercato Aim Italia. L’operazione di quotazione avverrà integralmente in aumento di capitale per rafforzare la struttura patrimoniale e la crescita.
RECORDATI NELLE MIRE DEL FONDO BRITANNICO CVC
Il fondo britannico Cvc è in “discussioni avanzate” per rilevare una quota di controllo del valore di oltre 3 miliardi di euro in Recordati. La società farmaceutica milanese della famiglia Recordati, il cui futuro è da tempo al centro di indiscrezioni, capitalizza 6,9 miliardi. Nel 2017, Recordati ha realizzato ricavi per 1,3 miliardi con un utile netto di 290 milioni.
USA – CINA: LA GUERRA DEI DAZI CONTINUA
Lo scambio di minacce tra Stati Uniti e Cina sui temi commerciali innesca un’altra giornata difficile sui mercati azionari di tutto il mondo. Il presidente Usa, Donald Trump, ha affermato che se la Cina metterà in pratica nuovi dazi su 50 mld di dollari di importazioni dagli Stati Uniti, Washington imporrà ulteriori tariffe del 10% su 200 miliardi di importazioni dalla Cina.
BOMI ACQUISISCE IL 100% DI FARMA LOGISTICA SRL
Bomi Italia S.p.A., holding del Gruppo Bomi, ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione del 100% del capitale sociale di Farma Logistica S.r.l., società attiva nel settore della logistica e trasporti per il settore healthcare nell’area Centro-Sud Italia, sita a Somma Vesuviana (Napoli), per un corrispettivo pari a Euro 2.900.000.
GDF LANCIA L’ALLARME SUGLI APPALTI
Nel 2017 e nei primi cinque mesi di quest’anno, il valore degli appalti in cui sono state riscontrate irregolarità è di 2,9 miliardi di euro su un totale di gare sottoposte a controllo pari a 7,3 miliardi: il 40% di irregolarità nell’aggiudicazione delle gare oggetto di indagine. E’ il bilancio dell’attività di contrasto alla corruzione messa in atto nell’ultimo anno e mezzo dalla Guardia di finanza.Nel periodo considerato, l’aggressione ai patrimoni mafiosi ha portato alla confisca di beni e valori per 2 miliardi di euro e al sequestro di ulteriori 3 miliardi, mentre le richieste di sequestro in corso ammontano a 4,6 miliardi di euro. Quanto all’attività legata al fisco, sono 12.824 le persone del tutto sconosciute al fisco (evasori totali) responsabili di aver evaso, in un anno e mezzo, 5,8 miliardi di Iva.
NOMINE
CONSOB: l’avvocato Giulia Bertezzolo, amministrativista, specializzata in regolazione finanziaria con ricca esperienza professionale sia nazionale che internazionale, è stata nominata segretario generale, a partire dal 1° settembre 2018 per cinque anni.
OSPEDALE SAN RAFFAELE: Enrico Cucchiani, ex amministratore delegato di Intesa San Paolo ed ex top manager di Allianz nel mondo, è stato nominato presidente.
UNIVERSITA’ BOCCONI: confermati per il quadrienno 2018-2022 Mario Monti a Presidente e Enrico Cucchiani Vicepresidente, mentre Gianmario Verona confermato rettore per il biennio accademico 2018-2020
FALCK RENEWABLES: : Michela Bambara è il nuovo chief digital e information officer della società con il compito di continuare il percorso di trasformazione digitale del gruppo.
FEBAF(Federazione banche Assicurazioni e finanza): Luigi Abete è stato confermato Presidente fino al 2020
20 GIUGNO : GIORNATA MONDIALE DEI RIFUGIATI
L’appuntamento, fortemente voluto dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 1951, nello stesso giorno in cui l’assemblea approvò la convenzione di Ginevra, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su una condizione – spesso oggetto di campagne diffamatorie e strumentali – che oggi coinvolge ben 70 milioni di rifugiati e richiedenti asilo nel mondo. Il numero più alto dall’approvazione della convenzione di Ginevra a oggi.
IL FATTO INIZIA IL PROCESSO DI QUOTAZIONE
L’Editoriale Il Fatto avvia ufficialmente l’iter di quotazione sull’Aim di Borsa italiana, segmento di piazza Affari dedicato alle piccole e medie imprese. E’ stata formata la squadra che accompagnerà la società: Advance Sim è il nomad e anche global coordinator, Emintad il financial advisor e Fidentiis il co-bookrunner e Nctm in veste di legal advisor, Kpmg come società di revisione, Studio Gnudi come advisor fiscale e Close to Media come consulente per la comunicazione.
Comments