TWITTER CERCA CAPITALI LANCIANDO BOND CONVERTIBILI
Dopo aver preso il posto di Monsanto (incorporata da Bayer) tra i titoli dello Standard & Poor’s 500, Twitter sarebbe sul punto di lanciare bond convertibili per almeno un miliardo di dollari che verranno poi trasformati in azioni, una volta che il prezzo del titolo del gruppo raggiungerà un determinato valore. Quest’anno quasi la metà delle società che negli Stati Uniti ha emesso bond convertibili appartiene al gruppo tech.
MAIRE TECHNIMONT INAUGURA IMPIANTO IN ALABAMA (USA)
E’ stata inaugurata in Alabama, un impianto di fertilizzanti rivestiti di proprietà di una controllata di Maire Technimont. La nuova struttura produrrà un rivestimento per i fertilizzanti di nuova generazione e migliorerà l’efficienza e produttività agricola riducendo l’impatto ambientale.
GENERAL MOTORS E SOFTBANK SI ACCORDANO PER LA GUIDA AUTOMOBILISTICA AUTONOMA
Softbank e General Motors investiranno 3,30 miliardi di dollari nelle tecnologie per la guida autonoma. In particolare Softbank metterà sul piatto 2,25 miliardi nella GM Cruise Holdings, la divisione del produttore dedicata alle self driving car, mentre GM contribuisce con 1,1 miliardi. Si tratta della maggiore partnership tra una società tecnologica e una casa automobilistica.
DEUTSCHE BORSE PUNTA AD INCREMENTARE I RICAVI TAGLIANDO I COSTI, MA INVESTENDO IN TECNOLOGIA
Nella sua strategia di crescita punta ad un incremento dei ricavi e dell’utile netto attraverso il taglio dei costi, permettendo un investimento di 270 milioni di euro nelle tecnologie di nuova generazione e pianificando di creare svariate centinaia di posti di lavoro, nonostante il taglio previsto di 350 posizioni.
OVS CHIUDE IN SVIZZERA PER EFFETTO DI UNA MORATORIA CONCORDATARIA
È durata meno di due anni l’avventura elvetica di Ovs, che nel 2016 aveva rilevato 163 punti vendita della catena svizzera di abbigliamento Vögele, ma quasi da subito si erano manifestati i limiti dell’operazione. La situazione è precipitata negli ultimi giorni, quando OVS ha chiesto e ottenuto la moratoria concordataria al tribunale per evitare il fallimento, poiché l’azienda intende svendere gli stock di articoli per ottenere “il migliore risultato possibile per l’insieme dei creditori e dei dipendenti”.
PORSCHE RILEVA IL 100% DEL GRUPPO BONALDI
Porsche Holding GMBH, interamente controllata da Volkswagen, ha chiuso un accordo per l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario del Gruppo Bonaldi, fondato nel 1959, con oltre 300 dipendenti, 11.500 vetture vendute nel 2017 e un fatturato consolidato di 300 milioni di euro. L’intesa prevede la continuità di tutte le risorse umane, delle sedi e di tutti i brand del gruppo bergamasco.
ZTE SALVATA DAL GOVERNO USA
Zte e il governo degli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per gli illeciti con Iran e Corea del Nord: la società cinese della telefonia pagherà una multa da un miliardo di dollari, oltre a rinnovare consiglio di amministrazione e dirigenza, ospitando per dieci anni nei propri uffici una squadra di revisori nominati dal governo americano.
RYANAIR MULTATA DALL’ANTITRUST
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso il procedimento istruttorio nei confronti di Ryanair nel settembre 2017 accertando, quale pratica commerciale scorretta, l’avere operato numerose cancellazioni di voli in larga misura, riconducibili a ragioni organizzative e gestionali già note alla compagnia, non dipendenti da cause occasionali ed esogene al di fuori del suo controllo, comportando notevoli disagi ai consumatori che avevano da tempo programmato i propri spostamenti e già prenotato e pagato il relativo biglietto aereo.
XIAMO E ALIBABA: LE PRIME SOCIETA’ AD AVVANTAGGIARSI DELLE NUOVE REGOLE PER LA CONTRATTAZIONE IN BORSA IN CINA
La Cina ha formalizzato un piano per permettere ai propri giganti tecnologici di contrattare i loro titoli azionari sulle borse del Dragone, aprendo le porte all’imminente quotazione di Xiaomi e ad Alibaba. Le aziende possono fare domanda di quotazione in Cina in base a questo programma che consente a società locali quotate all’estero di avviare le contrattazioni dei loro titoli anche in madrepatria. Xiaomi, che ha pianificato un’Ipo da 10 miliardi di dollari potrebbe essere la prima a inaugurare il nuovo meccanismo.
BIRRA PORETTI : IL VIAGGIO DEL FONDATORE IN BOEMIA PRESENTATO AL MUDEC DI MILANO
Le foto di Paolo Balsamo, Mattia Bonavida e Cinzia Gabriele, tre fotografi tra i più quotati nella comunità Instagram italiana, esposte al Mudec nella mostra “#luppoliOltreconfine ripercorrono le tappe in Boemia di Angelo Poretti , partito dallo storico stabilimento di Induno Olona e arrivato a Praga e a Zatec, cittadina ceca patria del pregiato luppolo Saaz. Tornato in patria, utilizzò le conoscenze così acquisite nel Birrificio che fondò nel 1877.
Comments