Dal mondo dei fondi:
• BLACKROCK
l colosso Usa BlackRock sta trattando l’acquisto di una quota di minoranza di Eurizon, la società che gestisce i risparmi degli italiani – sia retail che fondi istituzionali – di proprietà di Intesa Sanpaolo.
• KKR
La società di private equity KKR ha deciso di rilevare la società di servizi medicali, Envision Healthcare, offrendo 9,9 miliardi di dollari, incluso il debito. Secondo i termini dell’accordo KKR acquisirà tutte le azioni Envision in circolazione.
AZIENDE FAMILIARI: SEI IMPRESE SU 10 DI PIAZZA AFFARI SONO A CONTROLLO FAMILIARE,
un numero che la dice lunga sul modello del capitalismo italiano e sul maggior sbocco che le imprese hanno avuto per crescere. La Borsa per anni è stato il porto naturale per gli imprenditori che volevano pensare in grande e crescere appoggiandosi non solo sul proprio capitale o su quello fornito dagli istituti di credito. La soglia critica che consente di avventurarsi in Borsa è considerata intorno ai 50 milioni di euro, un limite che allarga a quasi 4mila aziende la platea dei candidati a Piazza Affari. L’AIM e Spac, oltre ai PIR e i private equity, rappresentano il primo passo verso l’apertura del capitale.
STUDI PROFESSIONALI: LA statistica rivoluziona il metodo di valutazione
Se fino a poco tempo fa la tecnica statistica della regressione veniva impiegata solo al fine della valutazione delle aziende quotate in borsa, oggi è utilizzabile anche per gli studi professionali. L’associazione Mpo centro studi (associazione, senza scopo di lucro, che si occupa, tra l’altro, di valutazione degli studi professionali in ogni loro declinazione) e l’università del Piemonte orientale hanno analizzato e elaborato i dati relativi alle operazioni m&a, fusioni e acquisizioni di studi professionali. Obiettivo era, appunto, quello di individuare una nuova metodologia di calcolo del multiplo, finalizzata a perfezionare la procedura di valutazione dell’avviamento di uno studio professionale, che si basa anche sull’analisi di regressione. In tal modo si può dire completo il modello oggi in uso in Italia che tende a utilizzare anche per gli studi professionali i metodi valutativi tradizionalmente adoperati per le aziende con opportuni adattamenti. Infatti, la peculiarità, in questi casi, è rappresentata dall’elemento personale soggettivo, di natura immateriale, derivante dal rapporto fiduciario tra professionista e cliente (cosiddetto valore del pacchetto clienti).
RECORDATI ACQUISISCE NATURAL POINT
Recordati ha acquisito il 100% del capitale sociale di Natural Point. La società, con sede a Milano, è attiva sul mercato degli integratori alimentari e nel 2017 ha realizzato un fatturato di 15 milioni con un’ottima redditività.
PRYSMIAN PROCEDE NELL’INTEGRAZIONE DI GENERAL CABLE
Completata l’acquisizione della compagnia Usa, General Cable, Prysmian si prepara a mettere insieme tecnologie e modelli organizzativi. Il nuovo gruppo potrà contare su 11 miliardi di fatturato, 112 stabilimenti in 50 Paesi, 30 mila dipendenti e 25 centri di ricerca e sviluppo dei prodotti. Già nominati 450 manager a livello mondiale.
PITTI UOMO APRE OGGI A FIRENZE
Si apre a Firenze l’edizione di Pitti Immagine Uomo, dedicato all’abbigliamento maschile. Nel 2017, la moda maschile italiana è cresciuta di un +3,7% arrivando a toccare la cifra record di 9,3 miliardi di euro.
LONDON STOCK EXCHANGE ANNUNCIA NUOVE REGOLE PER L’IPO IN ATTESA SAUDI ARAMCO
La Financial Conduct Authority britannica ha finalizzato la proposta di nuove regole per le aziende statali che vogliono quotarsi sul London Stock Exchange, poiché la City sta cercando di attirare l’Ipo da 2 mila miliardi di dollari del gigante petrolifero Saudi Aramco, contendendola a Hong Kong e New York.
TRANSFER PRICING PROCEDURA SEMPLIFICATA PER EVITARE LA DOPPIA IMPOSIZIONE IN MATERIA DI RETTIFICHE SUI PREZZI DI TRASFERIMENTO.
Così può essere sintetizzato il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 30 maggio 2018, che dà attuazione operativa all’art. 31-quater co.1 lett. c) del dpr n. 600/1973, prevedendo che il contribuente possa ottenere il riconoscimento della rettifica in diminuzione di cui sopra, presentando apposita istanza all’Ufficio Accordi preventivi e controversie internazionali dell’Agenzia delle entrate.
PIQUADRO ACQUISISCE LA FRANCESE LANCEL: UN ITALIANO, PER UNA VOLTA, RILEVA UN BRAND DI PARIGI, E NON IL CONTRARIO COME NEGLI ULTIMI DUE DECENNI
Ha appena annunciato la firma con il gruppo svizzero Richemont per l’acquisizione di Lancel, la maison francese creata da Angèle Lancel nel 1876 e il cui negozio di Place de L’Opéra lavora ininterrottamente dal 1921, con un fatturato di circa 53 milioni di euro, 60 negozi diretti e 11 in franchising, presente in 39 paesi, tra cui la Cina. Per Marco Palmieri, che ha fondato e guida Piquadro, gruppo della pelletteria da quasi 100 milioni di euro di ricavi, quotato in Borsa dal 2007, Lancel rappresenta la seconda acquisizione in un anno e mezzo. Prima del brand parigino aveva rilevato la società fiorentina The Brigde.
ARUBA APRE A ROMA IL QUARTO DATA CENTER
Dopo l’inaugurazione a fine 2017 del data center di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, non si ferma il percorso d’investimenti sul territorio nazionale di Aruba. Il gruppo annuncia la progettazione della costruzione del suo Hyper Cloud Data Center Roma, a fronte di un investimento complessivo di 300 milioni di euro. Con Hyper Cloud Data Center, Aruba rafforza così la sua offerta in Italia, raggiungendo quota quattro data center distribuiti capillarmente sul territorio nazionale.
Comments