FAMIGLIA CASTIGLIONI: UN RITORNO ALLA MODA ILLUSTRE DI CAROLINA
La dinastia Castiglioni si riaffaccia al mondo del fashion, dopo l’addio all’etichetta Marni. Il progetto si chiama Plan C e vede schierata in prima linea Carolina Castiglioni, figlia di Gianni e Consuelo Castiglioni, che dopo aver ricoperto il ruolo di direttore dei progetti speciali in Marni, farà il suo debutto alla direzione creativa con la collezione primavera-estate 2019 del brand, che sarà presentata ai buyer internazionali a giugno. Posizionato nel segmento high-end del mercato, Plan C presenterà due collezioni all’anno, che includeranno abbigliamento, maglieria e accessori, tutti realizzati in Italia. Le campagne vendite saranno gestite internamente nella sede milanese del marchio, in via Visconti di Modrone, dove negli anni Sessanta la bisnonna di Carolina aveva il suo laboratorio di pellicceria. Carolina è affiancata dal padre e dal fratello Giovanni Castiglioni

RENZO ROSSO : DIVENTA PROPRIETARIO DEL VICENZA CALCIO
È arrivata nella tarda mattinata di oggi, in Tribunale, l’ufficialità dell’assegnazione del Vicenza Calcio Spa, dichiarato fallito lo scorso gennaio: ha chiuso il concordato l’altro giorno, all’imprenditore vicentino Rosso, la cui offerta è stata anche l’unica, dopo due aste andate deserte, presentata da cordate o gruppi intenzionale a rilevare il club. La famiglia Rosso, attraverso la holding Otb Spa, avrebbe offerto 1,1 milioni di euro, che prevede l’acquisto del solo ramo d’azienda, senza il titolo sportivo della serie C, potendo Rosso già contare dello stesso con il Bassano Virtus. L’offerta è stata ritenuta congrua dal Tribunale.

ENEL BATTE IBERDROLA IN BRASILE CON UN’OFFERTA MAGGIORE
Vince la gara per Eletropaulo, la società di distribuzione brasiliana forte di un fatturato da 4 miliardi di dollari (nel 2017). Dopo settimane di battaglia a colpi di opa, modifiche delle procedure e ricorsi, nella nottata di ieri, termine per presentare i rilanci, il gruppo italiano ha presentato l’offerta più alta e la sua opa sarà l’unica registrata il 4 giugno, data fissata per l’asta.

ENTRANO IN VIGORE I DAZI DI TRUMP SU ACCIAIO E ALLUMINIO: LA REAZIONE DELL’EUROPA
Scattano i dazi sulle importazioni in USA di acciaio (25%) e alluminio (10%) dai paesi dell’Europa, Canada e Messico, nonostante finora erano stati esentati. Ora l’attesa è soprattutto per la reazione annunciata dall’Europa. Sin da marzo, quando è arrivato il prolungamento dell’esenzione dai dazi per la Ue solo fino a giugno, Bruxelles ha lavorato alle contromisure con cui rispondere a Washington. Ad essere colpiti saranno i prodotti simbolo a stelle e strisce: dai jeans Levi’s, alle mitiche moto Harley Davidson, sino al burro di arachidi, ma anche sigarette e whiskey, come Marlboro e Bourbon. La Ue ha previsto un pacchetto di misure di pari peso economico al danno che subirà dai dazi americani, stimato attorno ai 2,8 miliardi di euro, ma ancora suscettibile di modifiche. Una prima parte potrebbe scattare già dal 20 giugno, mentre un’altra parte dei dazi potrà entrare in vigore progressivamente sino al 2021.

FALCK RENEWABLES: VINCE ORDINE IN NORVEGIA
Falck Renewables, tramite la controllata norvegese Falck Renewables Vind, ha siglato con Vestas un contratto per un valore totale di circa 36 milioni di euro per la fornitura di 12 turbine eoliche V136 da 4,2 MW presso il parco eolico di Hennøy, Norvegia.

FEDERAL RESERVE : CONSENTE DI ADOTTARE COMPORTAMENTI RISCHIOSI A WALL STREET
Dieci anni dopo lo scoppio della crisi finanziaria, tornano ad allentarsi le regole restrittive imposte alle grandi banche statunitensi e studiate per limitare atteggiamenti rischiosi a Wall Street. La Fed e le altre Autorità di controllo bancarie hanno svelato un piano teso ad allentare la norma Volcker, aprendo così la strada affinché gli istituti bancari riprendano le attività di trading limitate con il provvedimento Dodd-Frank del 2010 e abbiano maggior libertà di condurre operazioni più complicate e rischiose lasciando così alle compagnie quotate in borsa di determinare quale trading sarà lecito e quale no.

ACQUE REFLUE: CORTE DI GIUSTIZIA UE MULTA L’ITALIA PER 25 MILIONI PER REITERATO INADEMPIMENTO
La Corte di giustizia Ue ha imposto al nostro Paese una multa forfettaria da 25 milioni di euro, più 30 milioni per ogni semestre di ritardo nella messa a norma di un centinaio di centri urbani o aree sprovvisti di reti fognarie o sistemi di trattamento delle acque reflue, poiché non ancora in regola. L’Italia era già stata condannata dalla Corte nel 2012 per aver tardato di attuare la direttiva in materia e deferita per la seconda volta dalla Commissione europea per una procedura di infrazione cominciata nel 2004.

L’OREAL –VALENTINO: INTESA TRA IL GIGANTE FRANCESE E IL MARCHIO DI ALTA MODA PER LA DISTRIBUZIONE DI FRAGRANZE E PRODOTTI DI BELLEZZA DI LUSSO CON IL MARCHIO DELLA CASA DI ALTA MODA
Le due società o hanno stretto un accordo di licenza di lungo termine su scala globale per la creazione, lo sviluppo e la distribuzione di profumi e prodotti di bellezza di lusso sotto il brand della casa di alta moda italiana. L’azienda francese oggi gestisce tra gli altri anche Yves Saint Laurent, Giorgio Armani e Lancome. La licenza di Valentino era di proprietà dal 2009 dalla società spagnola della famiglia Puig, specializzata in profumi e cosmetici, ma l’accordo, che scade alla fine dell’anno, non sarà rinnovato. Il nuovo accordo diventerà effettivo il 1° gennaio 2019.

SNAM-GENERAL ELECTRIC: INSIEME PER LA MOBILITA’ A GAS
Snam e Baker Hughes (gruppo General Electric) hanno firmato oggi un accordo finalizzato “allo sviluppo di infrastrutture di micro-liquefazione per dare impulso alla mobilità sostenibile nei trasporti pesanti su strada e per promuoverne l’avvio nei trasporti via mare in Italia. Valuteranno entro la fine del 2018 la possibile realizzazione di quattro impianti di micro-liquefazione distribuiti sul territorio nazionale, i primi in Italia e tra i primi in Europa di questa tipologia, con dimensioni simili a quelle di un campo da calcio e una produzione annua complessiva pari a circa 140mila tonnellate di gas naturale liquefatto (gnl) o bio-gnl (biometano liquido, ottenuto dalla frazione organica dei rifiuti urbani o da biomasse agricole e agroindustriali).

DE BEERS: ENTRA NEL MERCATO DEI DIAMANTI SINTETICI
Dopo aver cercato a lungo di arginare la diffusione dei diamanti sintetici, De Beers ha deciso di entrare anche su questo mercato, annunciando il lancio di una nuova linea di gioielli (quasi) low cost, decorati da diamanti identici a quelli veri, salvo che per l’origine e il prezzo, che sarà un decimo di quello delle gemme naturali (800 dollari a carato anziché di 8 mila dei diamanti naturali) e saranno commercializzati attraverso una nuova società, Lightbox Jewels. Un vero diamante impiega miliardi di anni a formarsi, mentre in laboratorio bastano poco più di due mesi per creare una perfetta replica.