ASSOCIATI SENZA COMPENSARE: L’ORDINANZA DELLA CASSAZIONE
Lo studio associato non può compensare direttamente i propri debiti tributari Iva e Irap con le ritenute d’acconto subite nelle fatture ai clienti, senza prima «distribuirle» ai singoli professionisti. L’unica possibilità di avocazione dei crediti da parte dello studio si verifica per le quote che restano dopo l’utilizzo ai fini Irpef da parte degli associati, sempre che lo statuto lo preveda o comunque a fronte di un consenso scritto, avente data certa, rilasciato dai partner. Le ritenute operate sui redditi degli studi associati si scomputano dalle imposte dovute dai singoli soci. L’Agenzia delle entrate ha ammesso la «restituzione» delle ritenute dai professionisti allo studio, per l’utilizzo in compensazione da parte di quest’ultimo, ma soltanto per la quota rimasta dopo l’utilizzo nella dichiarazione del socio persona fisica.

• GIRO DI VITE PER L’INCOMPATIBILITA’ : modifiche al codice antimafia
Incarichi giudiziari preclusi ai professionisti che intrattengono rapporti familiari, personali o di frequentazione abituale con i magistrati. Funzione di vigilanza sugli stessi incarichi affidata al Presidente della Corte di Appello. Le nuove regole si applicano a coloro che svolgono funzioni di amministratore giudiziario di beni sequestrati o confiscati, di curatore fallimentare e di gestore delle liquidazioni nelle procedure di sovra indebitamento. Le regole valgono anche per le figure ausiliarie, come collaboratori e coadiutori. In merito ai rapporti tra giudice e amministratore, il decreto ha sostituto il concetto di stabile convivenza con quello della convivenza di fatto, aggiungendo anche il rapporto di frequentazione assidua.

• Tutor informatico per le PMI: Un tutor per la valutazione rischi nelle piccole e medie imprese.
Si chiama Oira, il software gratuito, ha origini europee ed è abilitato a suggerire, in base alle variabili aziendali, le soluzioni adatte a raggiungere l’obiettivo di rendere il luogo di lavoro più sicuro e sano. A convalidarlo come strumento a supporto della valutazione rischi, il dm n. 61 del 23/05/2018 pubblicato sul sito web del ministero del lavoro.

NOTIZIE DALLA BORSA ITALIANA

• AIM Italia Conference di Milano: si è tenuta il 29 maggio scorso la prima edizione dedicata all’incontro tra società quotate sul mercato per le piccole e medie imprese di Piazza Affari e gli investitori italiani e internazionali, durante la quale sono stati presentati i risultati 2017: ha toccato quota 102 PMI, da 13 settori e una capitalizzazione complessiva di 3,8 miliardi di euro (+11%) in grado di creare 18mila posti di lavoro. Da inizio 2018 sono state ammesse 11 nuove società su AIM Italia, la maggior parte provenienti da Elite, 58 case di investimento, oltre 80 investitori, di cui il 70% italiano e il 30% estere,
• Axelero: le azioni ordinarie dell’internet company, quotata sull’AIM, sono sospese dalle negoziazioni di borsa poiché la società ha comunicato il rinvio dell’approvazione del bilancio 2017 in quanto, “alla luce del nuovo piano in corso di elaborazione, alcune assunzioni del progetto di bilancio 2017, redatto secondo principi di continuità, potranno eventualmente trovare conferma, oppure necessitare di revisione”. Il bilancio 2017 sarà approvato dal Cda tra il 9 e il 13 luglio.
• Estra, azienda attiva nel Centro Italia nel settore della distribuzione e vendita di gas naturale, ha comunicato di aver deciso di rinviare l’operazione di quotazione in Borsa, in seguito alle sfavorevoli condizioni dei mercati finanziari.
• Class Editori: ha comunicato di aver acquisito ufficialmente 9,75 milioni di azioni ordinarie della società Gambero Rosso (negoziate sull’Aim Italia), pari al 67,48% del suo capitale a seguito del conferimento da parte di PIM s.p.a., Il consiglio di amministrazione, anche in considerazione della nomina di tre nuovi consiglieri (Paolo Cuccia, Filippo Aleotti, Paolo Angius) da parte dell’assemblea ordinaria, ha nominato: Giorgio Luigi Guatri presidente; Paolo Panerai vicepresidente e amministratore delegato; Paolo Cuccia amministratore delegato. Sono state inoltre conferite deleghe al consigliere Gabriele Capolino per il coordinamento delle attività editoriali e al consigliere Angelo Sajeva per il coordinamento commerciale della casa editrice e la gestione economica dei quotidiani e magazine.

COIMA CONTINUA LO SHOPPING A MILANO
A pochi giorni dalla firma del preliminare d’acquisto per l’Unicredit Pavillon, la Siiq Coima Res spa ha annunciato ieri la firma del preliminare per l’acquisto di un altro immobile a Porta Nuova a Milano: il complesso a uso uffici Tocqueville, venduto da Mediolanum Real Estate, fondo di investimento immobiliare alternativo gestito da Mediolanum Gestione Fondi sgr e quotato su Borsa Italiana. Per l’edificio di 10 piani, il prezzo pattuito è di 56 milioni di euro,

JAB ACQUISISCE CATENA DI FAST FOOD BRITANNICA
La catena di fast food britannica Pret A Manger, di proprietà di Bridgepoint dal 2008, sarà rilevata dalla società di investimento JAB Holdings. L’operazione vale oltre 1,5 miliardi di sterline. Pret A Manger è conosciuta per i panini, le insalate e per il caffè: è stata fondata a Londra nel 1986, presente nel Regno Unito ma anche negli Stati Uniti, a Hong Kong, in Cina e a Dubai; possiede più di 500 negozi e un fatturato di 879 milioni di sterline. JAB ha sede in Lussemburgo, fa riferimento a una importante famiglia tedesca e negli ultimi anni sta espandendo i propri affari proprio nel mercato della ristorazione e del cibo.

BAYER-MONSANTO : LE NOZZE SI POSSONO CELEBRARE
Dopo l’ok europeo, il via libera è arrivato anche dall’antitrust americano, che consentirà l’acquisizione, annunciata due anni fa, del gruppo statunitense da parte dell’azienda farmaceutica tedesca. Un’operazione che darà vita a un colosso dell’agrochimica da 66 miliardi di dollari. Le due società hanno raggiunto un accordo con il Dipartimento di Giustizia per risolvere i timori del governo americano sui rischi legati alla concorrenza. Nel concedere il via libera a Bayer l’antitrust americano ha imposto dei paletti in termini di vendite di asset: l’intesa prevede la cessione di nove miliardi di dollari a Basf, leader nel settore chimico.

PANDORO MELEGATTI: ADDIO, LA SOCIETA’ E’ FALLITA
L’azienda fondata da Domenico Melegatti, l’inventore del pandoro, ha terminato la sua storia cominciata nell’Ottocento: il tribunale di Verona ha accolto, il 29 maggio, la richiesta di fallimento presentata dal pubblico ministero, dando così il via ad una lunga e triste fase conclusiva. Di liquidazione dunque si potrà parlare solo dal prossimo autunno, intanto si possono valutare le offerte di chi magari vuole rilevare la Melegatti oppure procedere con l’affitto di ramo d’azienda.

DASSAULT GROUP: MUORE IL PRESIDENTE , FIGLIO DEL FONDATORE
E’ morto a 94 anni nel suo ufficio parigino sugli Champs-Élysées, Serge Dassault. La multinazionale dell’aerospazio, nata quasi 90 fa, che ha dato la luce, tra gli altri, al mitico Falcon, uno dei business jet più noti e utilizzati nel mondo oltre a una serie di produzioni legate all’aeronautica militare, e agli storici caccia Mirage, Rafale o il Super-Étendard. Il Dassault Groupe, è attivo nei settori dell’aerospazio, software e media controllato dalla famiglia, il cui patrimonio è stimato in oltre 26 miliardi di dollari. Tra le altre proprietà della famiglia, oltre a quelle attive nel settore aeronautico, il gruppo editoriale Le Figaro, ecc.