DIESEL : CONTINUA AD INNOVARE IL MARCHIO
• Il marchio di Otb, gruppo guidato da Renzo Rosso, non sfilerà come d’abitudine con la collezione Diesel black gold durante la Mmu-Milano moda uomo dal 15 al 18 giugno. Sabato 16 giugno, invece, sarà presentata la seconda Diesel red tag collection, dalle 18 alle 22 nel corso di una presentazione dinamica.
• Diesel sta studiando con Fedez, il divo pop italiano, un total look del brand, nuove capsule collection del marchio “ only the brave”, tale sodalizio sarà battezzato il 1° giugno a San Siro.
• Diesel (Otb) vuole scardinare un mito delle big company: la riunione aziendale e i suoi effetti, dalla perdita di tempo alla resa. La sala meeting sperimentale munita di oblò e pareti irregolari ha al suo interno un timer, un video e arredi ingegnerizzati per ricordare che il tempo fugge: le riunioni possono durare solo 15 minuti, all’avvicinarsi dei quali The Capsule si trasforma in una sorta di giostra. Il tavolo comincia a inclinarsi facendo cadere documenti o bicchieri, arriva vento, una musica assordante e si ha solo voglia di uscire in fretta dopo avere stretto la mano ai colleghi.

DIGITAL EXPERIENCE WEEK DAL 4 AL 7 GIUGNO A MILANO
Una serie di giornate dedicate all’approfondimento del settore dei pagamenti digitali e del fintech più in generale. La conferenza d’apertura si terrà lunedì 4 giugno alle ore 9 in Banca d’Italia, mentre da martedì 5 a giovedì 7 giugno sono previsti vari workshop e mostre al Museo della Scienza e della Tecnologia.
ISTITUTO MARANGONI : MULTINAZIONALE DELLA FORMAZIONE PASSA DA 2.500 A 4.500 STUDENTI
Da quando nel 2011 è entrato sotto il controllo di Gge Galileo global education, società con sede in Lussemburgo che fa capo a Providence Equity partners ha quasi duplicato il fatturato a 57,,8 milioni di euro, aprendo ben sette nuove scuole. Un progetto chiave, giunto alla sua seconda edizione è legato al network degli alunni, dove i campus fanno a gara per tenre in contatto gli ex allivi di successo. Con progetto di mentoring I?m alumni collection@evolution, ha deciso di sostenere i talenti più meritevoli.

PAYPAL : ACQUISISCE STARTUP SVEDESE PER ENTRARE NEI PAGAMENTI ONLINE DELLE PICCOLE IMPRESE
ha sborsato più di 2 miliardi di dollari per la startup svedese iZettle, presente in diverse nazioni europee (anche in Italia) e in America Latina con il suo dispositivo, l’iZettle Reader. Una sorta di pos (point of sale) per pagamenti con carta, contactless, Apple Pay e Google Pay.

APPLE COMINCIA A PAGARE L’ERARIO IRLANDESE
Ha iniziato a ripianare i suoi debiti con l’erario irlandese, stipulando un fondo fiduciario di 1,5 miliardi rispetto ai 13 dovuti, frutto dei risparmi grazie alle agevolazioni fiscali concesse da Dublino.

CATTOLICA: PER IL TERZO ANNO DI FILA L’UNIVERSITÀ NON ALZA LE TASSE.
Sul fronte delle borse di studio è cresciuto dell’11% il numero di chi ne ha diritto. L’anno scorso sono stati erogati 13,7 milioni e grazie ad alcuni sponsor privati si sono aggiunte borse per esperienza all’estero. Infine dal prossimo anno saranno agevolati gli studenti part-time.( come già avviene in altre università).

LEGACALCIO SCIOGLE CONTRATTO CON MEDIAPRO
I presidenti della Lega di serie A hanno votato all’unanimità la risoluzione del contratto che li impegna con Mediapro, considerato inadempiente visto che finora non ha prodotto la fideiussione da 1,2 miliardi. Ora la Lega proverà ad intavolare trattative private per la vendita diretta agli operatori, con Sky in prima fila.

PASTA ZARA.Primo sì del Tribunale di Treviso alla richiesta di concordato preventivo.
Ieri ha concesso all’azienda 136 giorni, come richiesto, per presentare «una proposta definitiva di concordato preventivo o di una domanda di omologa di accordi di ristrutturazione dei debiti». Quattro mesi che la famiglia Bragagnolo ritiene sufficienti per trovare partner validi a superare la crisi finanziaria che l’ha investita (il passivo è di oltre 230 milioni). A giorni partirà anche il fondo di Veneto Sviluppo per le aziende in crisi: cento milioni entro settembre, di questi almeno una decina saranno investiti su Pasta Zara, per la quale, però, la finanziaria regionale agirà soprattutto nella mediazione con Sga per il rientro del debito bancario. Per i 500 lavoratori del gruppo, l’ammissione alla procedura di concordato permette, innanzitutto, di sbloccare gli stipendi che ad aprile erano rimasti congelati.

SIA: SI ESTENDE VERSO EST
Il gruppo italiano partecipato da Cassa Depositi e prestiti, Poste, F2ie un pool di banche ha rilevato dal colosso Usa First data Corporation, quotata a Wall street, le attività di pagamenti in alcuni paesi dell’Europa centro e sud-orientale per un controvalore di 375 milioni di euro. Nel 2017, queste attività hanno portato a ricavi pari a circa 100 milioni. L’acquisizione riguarda servizi di processing e produzione carte, call center e back office relativi a 13,5 milioni di carte di pagamento, 1,4 miliardi di transazioni nonché la gestione di più di 300mila terminali POs e 6.500 atm in sette paesi (Croazia, Grecia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Serbia e Slovacchia)

CANDY IN CINA E TURCHIA: INVESTE NEGLI ELETTRODOMESTICI A INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Chiude il 2017 con 1,148 miliardi di Euro di ricavi e che, per il secondo anno consecutivo, consacra l’azienda a livello europeo. Candy è così il gruppo che cresce di più in Europa, merito ovviamente tutti i settori principali in cui opera l’azienda di Brughiero, ossia il Washing, il Built-in e gli Small Domestic Appliances. Da non dimenticare poi l’accordo con Meiling, un colosso cinese da 1,4 miliardi che ha permesso al gruppo lombardo di entrare a gamba tesa nel settore del cooling creando i frigoriferi combinati Candy Bellò, dotati di un particolare sistema di conservazione e dello Smart Drink Assistant, Il futuro sembra essere in Turchia. Il gruppo ha infatti investito 15 milioni di euro per realizzare una struttura da 13.000 mq situata a Eskişehir. La nuova fabbrica darà lavoro a 300 operai e punta a realizzare circa 800.000 prodotti l’anno, inclusa una nuova lavastoviglie dotata di intelligenza artificiale e di un particolare sensore ottico interno che è in grado di individuare la quantità e la tipologia delle stoviglie che sono state caricate, per poi suggerire il programma più adatto.