IL COMITATO DI GESTONE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE EFFETTUA LE ULTIME NOMINE DEL GOVERNO USCENTE
Si tratta di passaggi interni decisi: la nomina più importante riguarda Giovanni Spalletta, che oltre a essere direttore centrale Grandi contribuenti, prenderà anche l’interim della direzione centrale Coordinamento normativo, al posto di Annibale Dodero che dal primo giugno andrà in pensione. A partire dal primo luglio sono previsti avvicendamenti alle direzioni regionali: Giovanna Alessio ( che andrà in Campania) verrà sostituita in Lombardia da Cinzia Romagnolo, Alberta De Sensi in Friuli, Agostino Pellegrini in Calabria; Salvatore De Gennaro in Basilicata.

COMCAST CONTRO DISNEY : PRONTA AD OFFRIRE 60 MILIARDI DI DOLLARI PER FOX
Il colosso della tv via cavo statunitense, Comcast, ha confermato di essere in una fase «avanzata» per quanto riguarda la preparazione di un’offerta per gli asset che il gruppo di Rupert Murdoch (FOX) dovrebbe vendere alla casa di Topolino. La mossa arriva pochi giorni prima dell’assemblea degli azionisti di Fox. Non è la prima volta che Comcast cerca di mettere le mani su Fox: alla fine del 2017 il gruppo aveva già dovuto incassare il rifiuto di Murdoch. Le stesse 21st Century Fox e Comcast, tra l’altro, sono in concorrenza per l’acquisizione di un altro asset ascrivibile, almeno in parte, alla galassia Murdoch: la società di produzione e trasmissione televisiva Sky. Comcast ha formalizzato un’offerta da 22 miliardi di sterline.

GAVIO: ACQUISISCE ALTRA QUOTA DELL’AUTOSTRADA MILANOFIORI
La banca ligure, Carige, intende cedere la sua partecipazione nell’Autostrada dei Fiori ( 20,6%), il non considerandola più strategica, il gruppo Gavio sarebbe l’interlocutore privilegiato, grazie a un diritto di prelazione: il gruppo infrastrutturale di Tortona detiene già 70,2% del capitale della società concessionaria dei tratti autostradali Savona-Ventimiglia e Savona-Torino.

AZIMUT SI RAFFORZA GRAZIE AI PRIVATE EQUITY
Starebbe discutendo preliminarmente con alcuni fondi di private equity, tra cui il fondo inglese Peninsula, per un eventuale ingresso in Timone Fiduciaria. Al momento non ci sarebbero accordi di alcun tipo. Azimut Holding, ha diffuso quattro note che comunicano il possibile avvio di un rafforzamento della partecipazione in Azimut da parte dei soci. In particolare è stato annunciato che il patto di Timone Fiduciaria è stato modificato per consentire la realizzazione dell’operazione. Negli ultimi mesi Peninsula è un fondo piuttosto attivo in Italia: dopo l’ingresso (e il successivo disinvestimento) in Italo, il private equity ha investito su Guala e starebbe trattando l’ingresso in Kiko.
LEADERPRICE SBARCA IN ITALIA
Leader Price Italia, la nuova realtà del retail attiva nel segmento dei negozi-convenienza, che ha scelto Como quale sede per il primo punto vendita in Italia. Primo di una lunga serie, il target, nell’arco di cinque anni, è di cento negozi in tutta Italia (tra affiliati e rete diretta). L’arrivo dell’insegna, nata dall’accordo tra Geimex/Gruppo Casinò (36 miliardi di fatturato e 13 mila punti vendita nel mondo)o e Crai Selcom, ciascuno con il 20% delle quote , oltre a Code Crai Ovest, Ama Crai Est, New Grieco e Fratelli Ibba, con il 15% ciascuno.
SALINI IMPREGILO VUOLE ENTRARE IN AUSTRALIA
Il consorzio guidato da Salini Impregilo è entrato nella shortlist per la progettazione e la realizzazione del Rozelle Interchange and Iron Cove Link, in Australia. L’opera, il cui valore è di circa 3,5 miliardi di dollari australiani (2,25 miliardi di euro), è parte del WestConnex, il più importante progetto stradale del Paese (una commessa da quasi 11 miliardi di euro), che punta a migliorare ed espandere la rete di trasporto di Sydney.
BRACCO: INTESA ITALIA-CINA ALL’INSEGNA DELLA RICERCA ANTI-CANCRO.
Bracco Imaging, leader globale nella diagnostica per immagini, e Shanghai Pharmaceuticals, gruppo farmaceutico leader nel Paese asiatico, specializzato in farmaci innovativi nelle malattie oncologiche, infettive e cardiovascolari, hanno siglato oggi un accordo di collaborazione per nuove attività di Ricerca & Sviluppo in Cina. La collaborazione si concentra sullo sviluppo delle potenzialità della piattaforma tecnologica delle microbolle di Bracco, a supporto degli innovativi farmaci oncologici di Shanghai Pharmaceuticals.
MARK AND SPENCER : RIDUCE PUNTI VENDITA IN GRAN BRETAGNA
La famosa insegna inglese di supermercati, Mark & Spencer, ha annunciato che chiuderà oltre 100 negozi in Gran Bretagna, entro il 2022. Una decisione definita “vitale” dai vertici della società nella strategia per riorganizzare il business che tuttavia costerà il posto di lavoro a più di 800 dipendenti. Le chiusure inizieranno quest’anno per i primi 14 supermercati, che si aggiungeranno ai 21 già chiusi, quando è stato avviato il piano di ristrutturazione, alla fine del 2016.
FIERA MILANO . PRESENTA IL SUO PIANO DI SVILUPPO
Rafforzamento del portafogli delle manifestazioni sia di proprietà che di terzi, sviluppo e valorizzazione dei servizi e del business congressuale, strategia di internazionalizzazione con la previsione di un forte aumento dei risultati e una “solida generazione di cassa”: sono questi i pilastri – e gli obbiettivi – del piano strategico quinquennale 2018 – 2022 del Gruppo Fiera Milano
TUCANO SI RAFFORZA IN CINA CON IL CALCIO
Il noto marchio italiano di borse e zaini, ha frimato un accordo di cobranding con la squadra di calcio cinese del Guizhou Hengfeng, il club che ha già siglato un gemellaggio per le squadre giovanili con il Milan. Nel dettaglio l’accordo prevede la realizzazione di una linea di accessori con il logo e il colore della squadra: si tratta della prima volta che una squadra della Chinese Super league sceglie come sponsor un brand italiano.