FILARMONICA DELLA SCALA: TORNA IN PIAZZA DEL DUOMO IL CONCERTO PER MILANO
Domenica 10 giugno alle 21.30 la sesta edizione dell’annuale appuntamento sinfonico gratuito che trasforma il cuore della città in una sala da concerto “Open Air”. A dirigere l’orchestra è Riccardo Chailly e sarà un omaggio ai grandi autori russi Realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con il main partner UniCredit, lo sponsor Allianz Italia e il sostegno di Esselunga.
MERCATONE UNO: SI VANNO DIRADANDO LE NUVOLE DOPO L’ULTIMA GARA E DUE ACQUIRENTI
68 i punti vendita (59 attivi e 9 attualmente chiusi) interessati sui 74 oggetto del bando di cessione: 55 andranno alla Shernon Holding (marchio, logistica e sede) e altri 13 punti di vendita saranno acquisiti da Cosmo, gruppo nazionale operante con il marchio Globo. A livello nazionale il buon esito della procedura di vendita consentirà la salvaguardia di oltre 2.000 posti di lavoro.
CHITARRA GIBSON : FATICA AD ADATTARSI AL MERCATO CHE CAMBIA MANTENENDO ELEVATA QUALITA’
Lo storico marchio di chitarre elettriche Gibson ha dichiarato bancarotta nelle scorse settimane. E sì che una chitarra elettrica su cinque vendute nel mondo esce dai suoi laboratori, poiché Gibson detiene circa il 40% del mercato delle chitarre alto di gamma, quelle, per intenderci, vendute a più di 2 mila dollari al pezzo. Il mercato delle chitarre mostra ancora una certa crescita (+ 28% negli Stati Uniti), ma deve far fronte a due rischi: la concorrenza internazionale (del Giappone e ora anche della Cina) e i videogiochi.
GENERAL ELECTRIC: SORGE UN GRUPPO SPECIALIZZATO IN ATTREZZATURE, SOFTWARE E SERVIZI FERROVIARI (23 MILA LOCOMOTIVE)
Prosegue il lavoro di sfoltimento della conglomerata americana GE, condotto dal ceo John Flannery: la divisione che si occupa di trasporto ferroviario verrà infatti fusa con l’operatore ferroviario Wabtec, in un’operazione valutata 11,1 miliardi di dollari. L’operazione, che ha incassato il placet dei due consigli, prevede che General Electric ottenga il possesso del 50,1 per cento delle azioni della nuova società.
AMAZON SI ACCORDA PER LA PRIMA VOLTA CON I SINDACATI
Scende a patti con i sindacati italiani nel magazzino di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, ha siglato un accordo per riorganizzare i turni di lavoro nel più grande impianto logistico in Italia. Dal prossimo 17 giugno cambierà la gestione degli orari per i 1.656 dipendenti diretti del magazzino piacentino, finito nei mesi scorsi al centro dello sciopero del Black Friday.
LE ACCIAIERIE AFERPI DI PIOMBINO PASSANO AGLI INDIANI
È stato firmato giovedì scorso l’accordo tra l’algerina Cevital di Issad Rebrab e il gruppo indiano Jindal South West, dopo una trattativa di due mesi e mezzo. La cifra pagata da Jws è di 55 milioni di euro, che potrebbe arrivare con la valorizzazione dell’attivo circolante a 90 milioni. L’accordo prevede l’immediata ripresa della produzione dei laminatoi, supportata dagli impianti in India con la fornitura di billette e blumi. Solo in un secondo momento è previsto il rilancio dell’area a caldo,. Nella prima fase potrebbero essere riattivati 700-800 posti e al termine del piano, ( 24 mesi circa) lo stabilimento dovrebbe essere in grado di occuparne almeno 1.500.
CODICE EUROPEO PER LE FAKE NEWS : LA COMMISSARIA UE PER IL DIGITALE DETTA LA ROADMAP VOLONTARIA
Da luglio nell’Unione europea comincerà l’applicazione di un “codice pratico” di autoregolamentazione destinato alle piattaforme digitali e ai gestori della pubblicità online. Si tratta di una misura non vincolante, se non darà i risultati sperati, potrà essere seguita a dicembre da iniziative di tipo legislativo.
STUDI PROFESSIONALI: POCHI SPOSANO L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA QUALE FARO STRATEGICO
Sono tanti i professionisti che hanno intrapreso la strada dell’Innovazione e non a caso la loro spesa ICT è in aumento costante da anni. Il 75% degli studi tecnologicamente virtuosi ha aumentato la redditività, mentra quasi la metà di quelli a basso contenuto tecnologico ha registrato una riduzione. Hanno speso complessivamente 1,21 miliardi di euro (+2,6%) e si prevede un ulteriore crescita dell 3.8% nell’anno in corso.
PORTA NUOVA: UNICREDIT CEDE IL SUO GIOIELLO “ PAVILLION”
Coima, la società immobiliare guidata da Manfredi Catella ha reso noto di avere firmato un accordo preliminare per l’acquisizione, per 45 milioni di euro da Unicredit, del complesso immobiliare Pavilion, oltre 3mila metri quadrati, attualmente utilizzato da Unicredit per eventi, convention e conferenze. Il piano di Coima è iquella di riconvertirlo ad uso di ufficio e retail, la struttura attuale si sviluppa su tre livelli: l’auditorium, al pianterreno, può ospitare sino a 700 persone, al secondo livello un asilo nido al servizio dei dipendenti ma anche aperto alla comunità (per 60 bambini da 3 a 36 mesi) al terzo la ‘greenhouse’, location destinata a meeting ed eventi di business.
LONDON STOCK EXCHANGE : PER LA PRIMA VOLTA IN 226 ANNI DI STORIA UNA DONNA PRESIDENTE
Stacey Cunningham, attuale Chief Operating Officer, venerdì succederà a Thomas Farley come numero uno del Big Board (Borsa di New York), diventando il suo 67esimo presidente. Era entrata al Nyse con uno stage estivo 24 anni fa, scalando posizioni, cambiando lavoro e tornando al vertice del maggior mercato di Wall Street. Cunningham sarà la seconda donna ad assumere il comando di un operatore di Borsa degli Stati Uniti, dopo che nel gennaio del 2017 Adena Friedman era stata nominata amministratore delegato del listino tecnologico Nasdaq, il secondo più grande dopo il Nyse.
Comments