BERNONI GRANT THORNTON ASSISTE GRISSINIFICIO EUROPA NELLA DUE DILIGENCE PER LA VENDITA A MONVISO
Grissinificio Europa, fondata nel 1990, con sede a Guarene (CN), produttore artigianale di grissini e prodotti da forno, è stata acquisita da Monviso, con sede ad Andezeno (TO), specializzata nella produzione di prodotti da forno, quali fette biscottate, grissini e biscotti, già acquisita ad inizio 2018 dai fondi di private equity francesi Céréa Partenaire e Capzanine.
Grissinificio Europa, alla fine del 2017, ha registrato ricavi per 6,5 milioni di euro, con un EBITDA pari a 20% circa. Nell’operazione di vendita è stata assistita da Bernoni Grant Thornton per la due diligence finanziaria con un team composto da Stefano Marchetti e Martina Cellara.
BANKITALIA ESORTA A REALIZZARE FINALITA’ ESSENZIALI E TAGLIARE IL DEBITO
Suggerisce di non intaccare le riforme delle pensioni attuate nell’ultimo decennio. Il rischio dazi incide sulla crescita e teme che sul Paese potrebbe incombere una manovra bis. L’Italia ha bisogno di un taglio visibile e duraturo del debito. Secondo Bankitalia sarebbe il momento propizio per attaccare il debito per due motivi: una fase congiunturale positiva e condizioni finanziarie che continuano ad essere distese.
DIRITTI TELEVISIVI RELATIVI ALLA SERIA A 2018-2021 : SEMPRE IN ALTO MARE
Il giudice del Tribunale civile di Milano sezione per le Imprese, ha confermato la sospensiva sul bando formulato da Mediapro per l’assegnazione dei diritti tv della serie A 2018-2021 e quindi ha inibito Mediapro (condannata anche al pagamento delle spese legali per un importo di 15.600 euro), dal procedere con la gara sulla base del bando attuale. Ha vinto Sky. Il bando di Mediapro va annullato per “abuso di posizione dominante” . L’assegnazione dei diritti di serie A dovrà essere rifatta riformulando un nuovo bando a causa di violazioni alla legislazione antitrust del documento di offerta attuale.
PER IL CREDITO ALLE PMI NASCE MAIN CAPITAL SGR
E’ stata costituita da poco e in attesa di autorizzazione da Banca Italia. Il parterre dei Soci fa pensare che non appena operativa, sarà tra le società di gestione di fondi alternativi di debito più attive sul mercato italiano. Presidente Nicola Rossi (ex presidente del consiglio di Sorveglianza BPM, ex Banca Italia, ex senatore) con 1%. A promuovere il progetto sono stati Investbanca (19%) e Vincenzo Macaione (12% ed ex ad del service npl Primus Capital ) che hanno coinvolto gruppo di imprenditori e professionisti tra cui la famiglia Basile (Ivri). Il primo di tali fondi, Main Capital Fund, avrà un target di raccolta di 250 milioni
WALMART ACQUISISCE L’INDIANA FLIPKART: E’ LA PIU’ GRANDE ACQUISIZIONE DELLA SUA STORIA E UNO SCHIAFFO AD AMAZON
Ha raggiunto un accordo per acquistare il 77% di Flipkart per 16 miliardi di dollari. Si tratta del colosso indiano delle vendite online fondato da due ex dipendenti Amazon nel 2007 e rappresenta la maggiore acquisizione della storia di Walmart, supera l’operazione del 1999 quando acquistò il retailer britannico Asda per 10,8 miliardi di dollari e di un guanto di sfida lanciato ad Amazon nella corsa alla conquista delle vendite digitali globali. Il retail su web lo scorso anno valeva in India 20 miliardi di dollari contro i 935 miliardi della Cina e i 459 miliardi degli Usa; nel 2019 dovrebbe arrivare a 35 miliardi.
ARRIVA LA SANATORIA PER I CARNET DI ASSEGNI VECCHI PRIVI DI CLAUSOLA DI INTRASFERIBILITÀ.
Sanzione minima pari al 10% se l’importo non è superiore ai 30 mila euro e applicazione di questa misura per le violazioni commesse nel periodo intercorrente tra il 4 luglio 2017 e la data di entrata in vigore delle nuove regole anche nel caso in cui sia stato già effettuato il pagamento in misura ridotta: questa la soluzione individuata dal ministero dell’economia, recepita nel dlgs sull’utilizzo ai fini fiscali dei dati antiriciclaggio, che sarà approvato in via definitiva domani dal Consiglio dei ministri.
I PAESI ALLEATI CHE COMUNICHERANNO I DATI DEI COTNRIBUENTI ITALIANI ESTERI AL FISCO ITALIANO SALGONO A 101
Tanti sono i paesi che entro il prossimo settembre invieranno all’Agenzia delle entrate i dati relativi a conti correnti e investimenti detenuti da contribuenti italiani presso gli intermediari finanziari dei rispettivi stati. Il dm, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 maggio scorso, aggiorna le 92 giurisdizioni presenti a 101, tra le new entry vi sono Albania, Azerbaijan, Bahamas, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Nigeria, Qatar e Turchia. Lo stesso dm aggiorna anche l’elenco dei paesi oggetto di comunicazione, si tratta cioè degli stati che riceveranno le informazioni dal fisco italiano. In totale i destinatari dei dati tricolori sono 68.
VODAFONE ACQUISISCE LA TEDESCA LIBERTY : NASCE UNO DEI PIU’ GRANDI OPERATORI DI TLC
La seconda compagnia telefonica mondiale per abbonati ha accettato di siglare un accordo da quasi 23 miliardi di dollari per rilevare le operazioni di Liberty Global, società americana di televisione e tlc quotata a Londra, che cederà a Vodafone le attività in Germania, Ungheria, Romania e Repubblica Ceca.Il matrimonio creerebbe un colosso dell’industria che venderebbe i pacchetti quad-play: servizi via cavo, internet, wireless e di telefonia fissa, tutti in una singola fattura.
LUISS –LA PRIMA UNIVERSITA’ CHE HA INTRODOTTO IL PRESTITO D’ONORE TRAMITE BANCA INTESA
Questa iniziativa «rafforza la proficua collaborazione volta a valorizzare il merito e a offrire opportunità e nuovi servizi sempre più utili e personalizzati rispetto alle esigenze dei nostri studenti». La Luiss è stata fra le prime università in Italia ad aver avviato con Intesa Sanpaolo, dal 2004, il cosiddetto prestito d’onore, cioè l’opportunità per gli studenti di accedere a un finanziamento flessibile e conveniente, concesso sulla parola e senza necessità di alcun tipo di garanzia, per sostenere le spese di formazione.
INTESA SANPAOLO FA IL PIENO DI UTILI. “LA MIGLIORE TRIMESTRALE DI SEMPRE”
Intesa Sanpaolo sfodera il miglior primo trimestre dalla sua fondazione. Al 31 marzo la banca chiude i conti con un utile netto di 1,252 miliardi (il 39% in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa) che, se si include la plusvalenza da 400 milioni attesa dall’alleanza con Intrum Justitia nella piattaforma per la gestione dei crediti dubbi, ammonta a 1,650 miliardi, pari al 43% dell’utile dell’intero anno passato.
Comments