FEDERAL RESERVE HA LASCIATO INVARIATI I TASSI D’INTERESSE STATUNITENSI.
La forchetta del Fed Funds resta fissata tra l’1,50% e l’1,75%. L’ultimo rialzo dei tassi Usa risale allo scorso 21 marzo, quando la banca centrale statunitense aveva deciso la prima stretta monetaria di quest’anno, dopo le tre varate nel 2017. La FED ha ribadito che prevede di proseguire su un percorso di ulteriori graduali aumenti, ne sono previsti due per il 2018 e altri tre per il 2019.
PRIVACY : PUBBLICATO IL NUOVO DECRETO ATTUATIVO DELLA RIFORMA
Il provvedimento attuativo della riforma non cancella tutto il vecchio codice, che seppur amputato, rimane in piedi, Il decreto prevede tra le altre cose: punita l’acquisizione fraudolenta e la diffusione di ingenti dati personali, alzato a 16 anni il consenso dei minori per la rete, la sanità perde l’obbligo del consenso e oblazione in vista per le violazioni amministrative.
EATALY : RISULTATI 2017 CON OPZIONI DI SVILUPPO E QUOTAZIONI IN BORSA
Ha chiuso il 2017 con un milione di utile e 465 milioni di ricavi . Farinetti ha già ceduto il timone (nel 2015) all’ex Luxottica, Andrea Guerra (oggi presidente esecutivo del gruppo), e passato le azioni ai figli. L’ultimo step è monetizzare. Come? Sul tavolo ci sono due opzioni: quotando Eataly in Borsa e chiamando a bordo un nuovo compagno di viaggio cinese, Alibaba o un gruppo industriale del settore retail. Il progetto di quotazione in Borsa resta confermato nel 2019 a Piazza Affari e portare sul mercato il 30% del capitale per una valorizzazione che potrebbe attestarsi tra i 2 e i 3 miliardi.
ENEL: ENTRA UN COLOSSO CINESE NELLA GARA PER ELETROPAULO (BRASILE)
La Commissione di Borsa brasiliana ha posticipato al 4 giugno la data in cui si terrà l’asta per l’aggiudicazione di Eletropaulo ed ha stabilito la data del 14 maggio per le offerte competitive. Secondo indiscrezioni nella partita per il controllo della società brasiliana, oltre a Enel e Iberdrola, ci sarebbero anche i cinesi di State Grid disposti a una valutazione dell’ordine di 1,5 miliardi di euro.
ALPITOUR : TAMBURI SALE AL 70% E PENSA ALL’EVENTUALE QUOTAZIONE IN BORSA
Tamburi Investment Partners, la merchant bank di Giovanni Tamburi e le varie famiglie imprenditoriail italiane vip già alleate dal banchiere in Alpitour, salgono al 70% del capitale, comprano le quote del 38,9% rimaste ai fondi di private equity Wise e J.Hirsch, azionisti storici del gruppo dal 2012 nel tour operator prendendone il controllo dalla famiglia Agnelli e reinvestiranno una piccola quota. Per Alpitour, valutata 470 milioni di euro, si apre così una nuova fase, in ottica di quotazione in Borsa nei prossimi due-tre anni.
WHIRPOOL: INAUGURA IL PRIMO LEAN-LAB 4.0 APPLICANDO IL METODO TOYOTA
Realizzato all’interno dello stabilimento senese di Whirlpool EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa), si tratta del primo laboratorio di addestramento alle tecniche Lean e alle tecnologie 4.0 realizzato in Toscana all’interno di uno stabilimento manifatturiero. La struttura è stata concepita come una vera e propria “mini-fabbrica” all’interno della quale sarà implementata una didattica di tipo applicativo, basata solo in piccola parte sulla formazione tradizionale e in gran parte sull’osservazione in diretta dei processi snelliti e sulla concreta messa in pratica da parte degli allievi delle principali tecniche della Lean Manufacturing (conosciuto anche come “metodo Toyota”).
IL FONDO PILLARSTONE RILEVA IL 100% DI MANUCOR
Pillarstone Italy, il fondo sponsorizzato da Kkr dedicato al rilancio di aziende italiane con modelli di business solidi ma con difficoltà finanziare, tramite la newco PS Film spa, ha rilevato il 100% del capitale di Manucor, società specializzata nella produzione di film di polipropilene per imballaggi flessibili, etichette e nastri adesivi, di cui il fondo aveva rilevato i debiti a medio-lungo termine verso Intesa Sanpaolo nel dicembre 2015. Manucor dispone del più grande impianto produttivo del settore in Europa e i suoi film sono utilizzati dai principali marchi Europei del food & beverage e ha chiuso il 2017 con 136 milioni di euro di ricavi e 3,3 milioni di ebitda.
IL FONDO CLESSIDRA INVESTE NELLE PORTE ACQUISENDO LA TOTALITA’ DEL GRUPPO SCRIGNO
Clessidra, società di gestione di fondi di private equity avente oltre 2,5 miliardi di euro di capitale raccolto, ha sottoscritto l’accordo definitivo per l’acquisizione della totalità del capitale del Gruppo Scrigno, azienda che produce e commercializza controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa, nonché porte blindate attraverso l’azienda specializzata Master di Piacenza, recentemente acquisita.
DALLA CASSAZIONE
• L’F24 è un atto pubblico e scatta il falso in atto pubblico per il contribuente che attesta falsamente all’impiegato della banca, che partecipa alla redazione dell’F24 di essere stato autorizzato a dedurre dal proprio debito fiscale il credito di un altro soggetto.
• E’ nullo l’accertamento con il quale il Fisco nega la detrazione IVA perché contesta delle fatture false sena che sia allegato, oppure prodotto in un secondo momento, in giudizio il verbale della Guardia di Finanza.
IL MUSEO EGIZIO DI TORINO DIVENTA UNA MINIERA DORO PER LE RICADUTE DI TURISMO NEL TORINESE
Una ricerca condotta tra il settembre 2016 e il giugno 2017 dimostra la rilevanza dell’Egizio a livello turistico oltre alla capacità di generare una ricaduta positiva in termini economici. Un impatto economico totale pari a 187 milioni di euro quello generato dal Museo Egizio di Torino sul territorio, con i suoi oltre 850 mila visitatori e dove più di un intervistato su 4 ha infatti individuato proprio nella visita al Museo Egizio il motivo principale del suo viaggio a Torino.
NOMINE
• Ufficio Stampa AGE: Salvatore Padula è il nuovo capo ufficio stampa delle Entrate, mentre Sergio Mazzei è responsabile dell’ufficio comunicazione.
• SAIPEM : L’assemblea, che ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2017 con una perdita di 328 milioni di euro ha nominato Francesco Caio a presidente.
Comments