PRADA:DOPO GLI SPAZI ESPOSITIV, LA TORRE, APRE PROPRIA SALA CINEMA
Da oggi Fondazione Prada apre nella sede di Milano una vera e propria sala cinema attivo fino a giugno, dal giovedì alla domenica, con un’intensa programmazione cinematografica in lingua originale.

GIBSON USA RICORRE AL CAPITOLO 11 DEL CODICE FALLIMENTARE DEGLI STATI UNITI
Una delle più famose aziende americane di chitarre elettriche, ha fatto ricorso al capitolo 11, che consente ai debitori di ottenere agevolazioni per ripagare i propri debiti (circa 150 milioni di dollari). Gibson ha spiegato che non chiuderà né smetterà di produrre chitarre elettriche, ma che riorganizzerà la società smantellando la divisione che produce cuffie, casse e altri accessori elettronici. Il controllo della società passerà ai debitori, che rileveranno tra le altre le quote del CEO, che ne detiene il 39% e comprò l’azienda nel 1986.

TRANSFER PRICING SECONDO I DATI DEL JOINT TRANSFER PRICING FORUM
Continua a crescere il numero degli accordi preventivi sul transfer pricing che le imprese multinazionali possono stipulare con una o più amministrazioni finanziarie per dare certezza ai prezzi praticati nelle operazioni infragruppo.Alla fine del 2016 nell’Unione Europea gli accordi unilaterali in vigore erano 2.053 (+64%). Se si aggiungono anche quelli firmati dagli uffici finanziari di due o più stati, il conto sale a 2.262. L’Italia fa segnare 78 accordi vigenti al 31 dicembre 2016, di cui 73 unilaterali e 5 multilaterali.

IMPRESE VINICOLE A CONDUZIONE FEMMINILE IN CRESCITA
Una impresa vinicola su quattro è guidata da una donna. E poi ci sono le sono sommelier, le winemaker e anche le produttrici, le enotecarie, ristoratrici, agronome, responsabili della qualità delle uve, viticoltrici, brand ambassador, guide enoturistiche, cantiniere e responsabili d’accoglienza nelle grandi cantine. Il mondo del vino, dunque, è più «rosa», considerando che ad oggi, secondo l’associazione Donne del Vino, più di un quarto delle 73.700 imprese italiane vinicole ha donne al vertice (oltre 19.500), che investono di più nell’export, nella diversificazione produttiva, nella valorizzazione delle denominazioni d’origine, nel biologico.

BANCA PROFILO SVIZZERA PRONTA AD AUMENTARE LE MASSE GESTITE
La controllata svizzera di Banca Profilo, Banque Profil de Gestion, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione della totalità del capitale di Dynagest, società attiva nel campo della gestione di patrimoni istituzionali e controllante di Dynamic Asset Management, management company di diritto lussemburghese.

GAVIO SI ALLEA CON ARDIAN PER CRESCERE NELLE INFRASTRUTTURE
La famiglia Gavio, tramite la holding Aurelia srl, ha sottoscritto con Ardian Infrastructure un Memorandum of Understanding non vincolante per sviluppare una partnership strategica destinata al rafforzamento del Gruppo Astm/Sias nel settore delle infrastrutture. L’accordo prevede: 1) la costituzione di una newco nella quale verrà trasferita la partecipazione di controllo di Astm spa e Sias spa, che oggi fanno capo ad Aurelia tramite Argo Finanziaria; 2) che Aurelia mantenga il controllo della newco e quindi il controllo solitario di Astm e Sias; 3) che Ardian acquisisca da Aurelia una quota del 40% della newco, godendo di alcuni diritti di protezione del proprio investimento.

GRAPPA NARDINI:CRESCIUTA DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE E’ DIVENTATA UNA REALTA’ INTERNAZIONALE
Giuseppe Nardini, esponente della dinastia, produttrice dal 1779 di una delle più note grappe italiane, morto a 91 anni, è ricordato come il teorico della «innovazione nel segno della tradizione». Al vertice dell’azienda di famiglia , fondata nel 1779 ci sono quattro cugini di Cristina, prima donna ad avere un ruolo attivo in azienda.

CASH LEGITTIMA L’APPLICAZIONE DELLA SANZIONE ECONOMICA A CARICO DEI DUE SOGGETTI.
Nel caso del passaggio di mano di denaro contante per importi al di sopra delle soglie fissate dalle norme antiriciclaggio (oggi 3mila euro) Secondo la Cassazione la violazione si configura con la consegna a qualsiasi titolo delle somme, senza rilevare la finale disponibilità del cash, né l’eventuale liceità.

MAXI FUSIONE NEL MONDO DELLE TELECOMUNICAZIONI USA : UNA FUSIONE DA 26,5 MILIARDI DI DOLLARI
SoftBank Group Corp., conglomerato giapponese della tecnologia e delle telecomunicazioni, e la tedesca Deutsche Telekom Ag hanno concordato la fusione delle loro controllate Usa, rispettivamente Sprint Corp e T-Mobile Us Inc. L’operazione porterà alla creazione di un grande operatore americano con 120 milioni di utenti, che scommetterà sui network di nuova generazione 5G necessari per l’auto autonoma e virtuale.

INDUSTRIA MACCHINE AUTOMATICHE (I.M.A) INVESTE 58,5 MILIONI DI EURO NEL PERSONAL CARE
L’azienda fondata nel 1961, di proprietà della famiglia Vacchi, leader mondiale produttrice di macchine automatiche per il confezionamento per il tè da filtro e specializzata nel processo e nel confezionamento di prodotti farmaceutici, alimentari, cosmetici, tabacco e caffè, dal 2001 allo STAR, con 5.500 dipendenti, 41 stabilimenti, con ricavi 2017 a 1,44 miliardi di euro (+10% rispetto al 2016), un Mol a 220 milioni (+19% sul 2016) ha sottoscritto un accordo per l’acquisto dell’82,5% delle azioni della società TMC S.p.A., che produce e commercializza macchine automatiche per il confezionamento e la gestione di prodotti Tissue e Personal Care e relativi servizi di assistenza post vendita, con stima di fatturato 2018 pari a 80 milioni di euro.

NOMINE
• BNL: Luigi Abete è stato confermato presidente della banca dall’Assemblea che ha approvato anche il bilancio 2017, oltre a nominare il nuovo consiglio di amministrazione che resterà in carica per tre esercizi.
• Cattolica Assicurazioni: Walter Trevisai è stato nominato direttore generale.