INNOVAZIONE DIGITALE DI IKEA : COLLOQUI DI LAVORO EFFETTUATI DA UN ROBOT
È la rivoluzione di Ikea che utilizzerà il robot Vera, lanciato nel 2017 da una startup russa, per selezionare il personale, primo esempio di uso dell‘intelligenza artificiale per le risorse umane capace d’intervistare 1.500 possibili candidati in un giorno di lavoro. Vera è già impiegata da 200 compagnie russe nella selezione del personale. Il programma funziona tramite una app che mette in collegamento gruppi di persone che si sono candidate per una determinata posizione lavorativa. Ogni intervista dura circa 8 minuti, alla fine dei quali i candidati migliori sono indirizzati a selezionatori umani, cui spetta la scelta finale.

SAINSBURY E ASDA INSIEME PER COMBATTERE AMAZON
Potremmo definirla la (prima) risposta di sistema ad Amazon, che sta aggredendo il mercato della grande distribuzione nel Regno Unito più che altrove, puntando sulla spesa a domicilio. Così Sainsbury e Asda (controllata del colosso Usa Walmart), rispettivamente seconda e terza catena distributiva del Paese per volumi, stanno per convolare a nozze, dando vita a una maxi-fusione che fa nascere un gruppo con un fatturato totale 2017 di circa 51 miliardi di sterline e 2.800 punti vendita.

I TREASURY SALGONO AL 3% GRAZIE ALLA RIVALUTAZIONE DEL DOLLARO E ALL’AUMENTO DEI TASSI
I rendimenti dei titoli di Stato sono in crescita, spinti dalla stretta delle politiche monetaria delle banche centrali e dall’economia globale in continua accelerazione. Questo aumento è particolarmente evidente negli Stati Uniti, dove i Treasury decennali hanno superato il livello del 3% ed è diventato un emblema della fine dell’era dei tassi bassi.

IL NUOVO REGOLAMENTO GDPR: CHECK LIST DEL CNDCEC AD USO DEGLI STUDI PROFESSIONALI
Il CNDCEC/FNC, in data 27 aprile 2018, ha reso disponibile il documento “Il regolamento GDPR: le nuove regole comunitarie e le precisazioni in materia di protezione dei dati personali”, redatto dal “Gruppo di lavoro Privacy”. In pratica, il documento analizza la nuova normativa europea in materia di privacy – che diventerà pienamente applicativa il prossimo 25 maggio 2018 – ed in allegato si trova una check list di base per una auto-valutazione preventiva degli studi professionali.

PANAMA PAPERS: I PRIMI FRUTTI IN GERMANIA DALLE INDAGINI EFFETTUATE
Le autorità fiscali tedesche hanno raccolto circa 140 milioni di euro dalle indagini relative ai documenti di Panama Papers, attualmente in corso per oltre 2mila casi e 71 iscrizioni di reato. Sono stati raccolti più 100milioni di euro in sanzioni da parte di banche e istituti finanziari che avevano collaborato all’implementazione di schemi evasivi.

CINA:PECHINO CERCA DAVVERO UNA TREGUA NELLA GUERRA DEI DAZI CON GLI USA RIDUCENDO L’IMPOSTA SULLE AUTO IMPORTATE DEL 50%
Il Consiglio di Stato cinese starebbe valutando un’importante riduzione dei dazi sulle auto. Soluzione che potrebbe giovare, oltre che a Tesla, Ford e General Motors anche a Mercedes, Bmw, Toyota, VW etc. Si tratta di una seconda mano tesa da parte di Pechino: la Cina sta valutando la riduzione del 50% dei dazi sulle auto: il Consiglio di Stato potrebbe ridurre l’imposta sulle auto importate, che attualmente è del 25%, al 10 o al 15%

VOLKSWAGEN SI ALLEA CON L’UBER CINESE APPROFITTANDO DELLA RIDUZIONE DEI DAZI CINESI SULLE AUTO STRANIERE
Volkswagen e Didi Chuxing potrebbero presto annunciare una joint venture in cui il primo costruttore automobilistico al mondo e il gigante cinese del ride sharing si impegnano a scambiarsi tecnologia e sviluppare servizi di mobilità condivisa in Cina. Volkswagen, al momento, dovrebbe fornire circa 100.000 veicoli, nonché la tecnologia dei veicoli elettrici e autonomi e gestire la flotta di veicoli. Volkswagen non sarà il fornitore esclusivo di veicoli di questa impresa, ma la società sarebbe l’unico socio azionario di Didi nell’impresa. Inizialmente, Volkswagen terrebbe il 40% nell’impresa e acquisirà un altro 10% in una data successiva per dare ai due partner quote uguali.

MANIFATTURE SIGARO TOSCANO: PIU’ FATTURATO E QUOTAZIONE
Dopo la guida della Ferrari, di Ntv, di Alitalia e Confindustria (solo per citare alcune delle cariche che ha ricoperto nelle numerose tappe della sua carriera), Luca Cordero di Montezemolo è stato nominato presidente di Manifatture Sigaro Toscano che ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione. L’assemblea ha approvato il bilancio 2017 con un fatturato in aumento a 102,8 milioni di euro e utile netto di 17,3 milioni. Andrà in Borsa entro luglio con una capitalizzazione stimata di circa 400 milioni di euro, l’ipo riguarderà il 30-35% del capitale.

POSTE E GENERALI – PROVE DI ALLEANZA PER CRESCERE NEL CAMPO ASSICURATIVO
Per il momento siamo ancora a livello di rumors, ma l’impennata degli scambi registrata sul titolo Poste Italiane sta a significare che il mercato ci crede. In ballo c’è un possibile accordo con Generali nelle assicurazioni danni, con particolare attenzione al segmento automobilistico e a quello sanitario. Il gruppo assicurativo metterebbe sul piatto la sua expertise nei prodotti e Poste una rete distributiva che raggiunge ogni angolo del Paese

SESSANT’ANNI TRA LE IMPRESE NEL “ DIARIO “ DI BERNONI : IL COMMENTO DEL PRESIDENTE CARADONNA
Un percorso a ritroso di sessant’anni per capire come si è evoluta la professione di commercialista a Milano. “ Da quegli articoli- commenta Marcella Caradonna, presidente dell’Ordine di Milano, emerge anche la lungimiranza della nostra categoria: Giuseppe Bernoni, già da qualche decennio fa spiegava quanto fosse delicato e strategico il passaggio generazionale tra gli imprenditori. Bernoni fu anche il primo a realizzare uno studio associato e ha passato anni a spiegare alla categoria che quella doveva essere la strada per crescere e diventare consulenti credibili in un sistema produttivo che si stava evolvendo. Oggi sappiamo quanto fosse esatta quella intuizione.”