PMI: IL DECRETO CON DISPOSIZIONI AGEVOLATIVE PER LA QUOTAZIONE
E’ stato emanato il decreto del Mise relativo alle disposizioni attuative dell’agevolazione, che avrà un massimale di 500mila euro, nella misura massima del 50% dei costi complessivamente sostenuti tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2020, con la possibilità di inserire tra i costi ammissibili l’assistenza, la redazione del piano industriale fino all’ammissione, la consulenza legale, fiscale e contrattualistica.
BOSCH: CONFERMA LA PRODUZIONE IN ITALIA NELLO STABILIMENTO DI MODUGNO (BA)
Rappresenta la più grande realtà del gruppo tedesco in Italia, nonché tra i maggiori impianti produttivi di componenti automotive (pompe a iniezione diesel Common Rail) con 1.900 persone, su una superficie di 240mila mq.
DRAGHI: ESPRIME LE SUE PREOCCUPAZIONI
L’economia dell’Eurozona mantiene la sua crescita, anche se a livello più “moderato” e gli stimoli della Banca Centrale europea restano necessari. Il tutto in un quadro in cui si aggravano i rischi legati al protezionismo che minaccia la crescita nell’area euro. Mario Draghi ha lasciato invariati come previsto i tassi di interesse e gli acquisti di titoli proseguiranno al ritmo di 30 miliardi al mese fino a settembre o oltre se necessario.
AXA: QUOTA AXA EQUITABLE HOLDINGS ALLA BORSA DI NEW YORK
La compagnia assicurativa francese Axa dà l’avvio del roadshow per l’offerta. Il gruppo metterà sul mercato 137.250.000 azioni di AEH con un’opzione di 30 giorni per l’acquisto di altre 20.587.500 azioni.
GEDI : CAMBIA L’AMMINISTRATORE DELEGATO MONICA MONDARDINI CON LAURA CIOLI
Il gruppo nato dalla fusione tra Itedi e Espresso che tra gli altri edita La Stampa cambia Amministratore Delegato con Laura Cioli, che nel mondo dei media ha già ricoperto ruoli di vertice in Rcs e Sky Italia.
ITALO: PASSA AGLI AMERICANI, MA AL COMANDO RIMARRANNO GLI ITALIANI
Come confermato dalla compagnia, è stato firmato il closing della vendita di Italo al fondo americano Gip (Global Infrastructure Partners), con Luca Cordero di Montezemolo che resta presidente e Flavio Cattaneo amministratore delegato. Ha chiuso il 2017 con 12,8 milioni di viaggiatori trasportati, in crescita rispetto agli 11,1 milioni del 2016, e un risultato netto in aumento a 33,8 milioni (32,7 milioni nel 2016).
ALITALIA: PROROGA SEMESTRALE E POSIZIONE LUFTHANSA
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge che proroga di sei mesi la procedura di vendita e il termine del rimborso del prestito ponte di Alitalia, oggetto di un faro da parte dell’Unione europea. La tedesca Lufthansa ha ribadito la sua posizione: Alitalia deve essere ristrutturata sia per quanto riguarda le dimensioni, sia per quanto riguarda i costi.
PIETRO MARZOTTO: HA SPINTO I MANAGER AL COMANDO E LA FAMIGLIA HA FATTO UN PASSO INDIETRO.
E’ morto all’età di 80 anni Pietro Marzotto, a capo per trent’anni dell’omonimo gruppo tessile di Valdagno, ex vicepresidente di Confindustria, il più giovane dei figli di Gaetano, aveva preso in mano la Marzotto il 1° gennaio 1968 e l’aveva tenuta per trent’anni, portandola a diventare una multinazionale. A lui si deve l’intuizione di diversificare il perimetro dell’azienda di famiglia in tante attività dal lino alla lana, dall’abbigliamento all’arredo casa di Bassetti.
GRUPPO GALBUSERA DIVENTATO UN’INDUSTRIA DOLCIARIA NAZIONALE DI PRIMA IMPORTANZA
È morto Mario Galbusera, fondatore dell’omonimo biscottificio di Cosio Valtellino (Sondrio) di cui è stato alla guida per oltre 60 anni. Ricopriva il ruolo di presidente onorario dell’importante impresa dolciaria nata dal laboratorio di pasticceria del padre Ermete, diventata una delle più importanti a livello nazionale. Assieme al fratello si era dedicato all’attività di famiglia facendola diventare, in pochi anni, uno dei marchi tra i più noti nel panorama nazionale dell’industria dolciaria.
ROLLS-ROYCE È IN TRATTATIVA CON I CINESI E I RUSSI PER UN NUOVO MODELLO DI FUSOLIERA
Le trattative con la cinese Commercial Aircraf e la russa United Aircraf, seppur in fase preliminare, avrebbero l’obiettivo di creare una possibile partnership per collaborare attivamente nella fornitura di motori per un nuovo modello di fusoliera, il CR929, progettato da Cina e Russia, rompendo cosi il duopolio dei colossi Boeing e Airbus.
CASEIFICIO SABELLI INVESTE IN TECNOLOGIA INDUSTRIA 4.0
Investimento da 13 mln di euro, attraverso il piano Industria 4.0, sia nella produzione, sia nella ricerca e sviluppo: investimento per rafforzare reparti e linee per un aumento di produttività ed efficienza aziendale, miglioramento del benessere dei lavoratori e un monitoraggio continuo degli standard qualitativi dei prodotti destinati al consumatore.
IL PARERE DELLA CGIA DI MESTRE SULLE RICHIESTE DEL FMI DI INTRODUZIONE DI IMPOSTA PATRIMONIALE
Le richieste avanzate di recente all’Italia da parte dell’Ocse e dell’Fmi circa un incremento del prelievo fiscale sui patrimoni e sui beni per ridurre il carico sul lavoro non tiene conto che gli italiani già versano al fisco oltre 45,4 miliardi di euro di imposte patrimoniali. In poco più di 25 anni l’incidenza delle imposte sul Pil è raddoppiata dall’1,3% del 1990 al 2,7% del 2016. In termini assoluti il gettito è aumentato di cinque volte passando da 9,1 miliardi a 45,5 miliardi.
SEGAFREDO: SI ESPANDE IN INDONESIA
Segafredo Zanetti Espresso (gruppo Massimo Zanetti) ha siglato un accordo in Indonesia con PT Deli Boga Rasa, operatore locale con grande esperienza nel settore del food & beverage, per lo sviluppo di oltre 80 Segafredo Zanetti Café in tutto il Paese.
Comments