TAKEDA PHARMACEUTICAL CO. : VUOLE DIVENTARE LEADER MONDIALE NELLE BIOTECNOLOGIE
Ha raggiunto un accordo preliminare per l’acquisto del controllo di Shire Plc, leader mondiale nel settore delle biotecnologie. L’offerta è di complessivi 64 miliardi di dollari.
SKY-COMCAST : LA SFIDA CONTINUA
Dopo aver annunciato il suo interesse agli asset di Sky, Comcast ha presentato alla Borsa di Londra un’offerta formale da 30 miliardi di euro per l’acquisto di Sky, il 16% in più rispetto a quella della 21st Century Fox della famiglia Murdoch. La 21st Century Fox ha fatto sapere che ora valuterà un ulteriore rialzo dell’offerta. Tutto questo accade dopo che Murdoch ha deciso di cedere a Walt Disney le attività di intrattenimento di Fox, (la (partecipazione in Sky, film, le reti via cavo tv e le attività internazionali).
PECHINO HUB MONDIALE DELL’ELETTRICO: ABOLITI I VINCOLI AGLI INVESTIMENTI STRANIERI, LA CINA PUNTA A DOMINARE IL NUOVO SETTORE ELETTRICO DELL’AUTO
Non ha dubbi il numero uno di Toyota, presente come gli altri costruttori cinesi al Pechino Motor Show (fino al 4 maggio) impressionante è la velocità di cambiamento della Cina , che ha dato lo slancio per superare gli altri Paesi nello sviluppo di queste tecnologie, nei campi della guida autonoma e delle auto connesse. Pechino apre il mercato dell’auto agli stranieri togliendo obbligo di alleanze. Con le nuove tecnologie legate all’elettrificazione, Pechino ha l’opportunità di diventare il leader globale nel settore.
ITAS (SOCIETÀ MUTUA ASSICURATRICE): L’ASSEMBLEA ELEGGE IL NUOVO CDA
L’ Assemblea dei delegati ha nominato i consiglieri d’amministrazione per il prossimo triennio e riconfermato presidente Fabrizio Lorenz, che con la sua lista hanno ottenuto 116 voti; la lista dell’Avv. Andrea Girardi ha ottenuto 62 voti sufficienti per poter contribuire al nuovo CdA con due consiglieri. L’Assemblea dei delegati ha approvato anche l’esercizio 2017 che evidenzia un utile consolidato di 11,8 milioni di euro (-15,4%) principalmente a causa degli eccezionali eventi metereologici.
CONFERENZA SULLA ROBOTICA : ROBOSOFT 2018
Grazie alla Scuola Superiore Sant’Anna, l’Italia ospita la prima conferenza internazionale sulla “soft robotics”, area di ricerca in forte crescita, che attrae interesse scientifico e importanti investimenti nei paesi e nelle istituzioni scientifiche più importanti al mondo. La conferenza internazionale “RoboSoft 2018”, in corso fino al 28 aprile a Livorno, vedrà la partecipazione di circa 300 scienziati da tutto il mondo. Ospitare in Italia questo primo evento scientifico è un rilevante riconoscimento per il lavoro pionieristico svolto dalla Scuola Superiore Sant’Anna e in particolar modo dal Centro di ricerca in robotica marina.
SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI, SANZIONI PER CHI SCIOPERA SENZA PREAVVISO
Secondo il Consiglio di Stato nei servizi pubblici essenziali, pertanto, l’indizione di uno sciopero ad horas e senza l’osservanza di alcun preavviso giustifica l’emanazione dell’ordinanza prefettizia di precettazione.
ESAOTE IN MANO AI CINESI
E’ stato formalizzato l’ingresso dei nuovi soci cinesi nel capitale di Esaote. A comprare il controllo della società italiana leader nella tecnologia per ultrasuoni e nella diagnostica per immagini è un consorzio di investitori cinesi composto da società leader nel settore della tecnologia medicale e dell’healthcare e da fondi d’investimento, oltre al sostegno di Bank of China.
EMBRACO : LA SOCIETA’ BRASILIANA PASSA AI GIAPPONESI TRANNE LO STABILIMENTO ITALIANO
La giapponese Nidec Corporation, numero 1 mondiale per i motori, ha raggiunto un accordo per acquistare da Whirlpool per 1,08 miliardi di dollari le attività nei compressori di Embraco. La transazione non include la Embraco Europe srl, che ha sede a Riva di Chieri (Torino), soggetta “a un accordo separato con le autorità locali e i sindacati” e per la quale Whirlpool si attende di “cessare le attività e terminare la produzione” nello stabilimento italiano.
AGUSTEA EFFETTUA SCAMBIO PACCHETTI AZIONARI TRASFERENDO 16 NAVI E ACCOLANDOSI DEBITI BANCARI
Il gruppo armatoriale napoletano Augustea, controllato dalla famiglia Zagari, ha sottoscritto un accordo di scambio di partecipazioni con Star Bulk Carriers, partecipata da Oaktree Capital Management e Senator Investor Group, quotato al Nasdaq di New York. In base all’accordo 16 navi a carico secco di proprietà dei gruppi Augustea saranno trasferite al gruppo Star Bulk in cambio di un pacchetto azionario del 14,1% di Star Bulk (10,5 milioni). Quest’ultima acquisirà la totalità delle società proprietarie della flotta in questione, assumendo anche i 310 milioni di dollari di debiti bancari.
LA CONSULTA SI ESPRIME SUL NUOVO ARTICOLO 18 DELLO STATUTO DEI LAVORATORI
La Corte Costituzionale salva il nuovo articolo. La violazione dell’ordine provvisorio di riassunzione espone l’azienda a risarcire i danni. Con la sentenza l’organo di garanzia costituzionale riconosce la natura risarcitoria, e non retributiva, all’indennità che spetta al lavoratore che non venga immediatamente reintegrato nel posto di lavoro per ordine del giudice.
Comments