I NUMERI DEL SALONE DEL MOBILE : HA CHIUSO LA 57ESIMA EDIZIONE
Edizione dei record: di visitatori in fiera, di ordini fumati e accordi rinnovati, ma anche di eventi e presenze in tutta la città di Milano, grazie alle iniziative del Fuorisalone. I passeggeri della metropolitana diretti a Rho sono stati in aumento del 16%, rispetto al 2016, nei primi quattro giorni. L’entità degli ordini si saprà nei prossimi giorni , essendo un lavoro complesso richiederà diversi giorni.

FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 1° LUGLIO 2018 AL 31 DICEMBRE 2021
• Sull’obbligo di fatturazione elettronica per tutti i soggetti passivi arriva l’ok per l’Italia del consiglio Ue che autorizza il nostro Paese. In questo modo è riconosciuto all’Italia un importante ruolo di antesignana per l’utilizzo della fatturazione elettronica e, in generale, nella tracciabilità come fattore di semplificazione e strumento per ridurre l’evasione fiscale dell’Iva. Allo stesso modo c’è l’autorizzazione a convogliare le fatture nel Sistema di Interscambio (Sdl) gestito dall’Agenzia delle Entrate. L’unica eccezione alla regola saranno i soggetti passivi che beneficiano della franchigia per le piccole imprese.

• Analisi del rischio di evasione Iva più rapida e mirata. Il riscontro e gli altri accertamenti preliminari sui dati fiscali degli operatori potranno essere svolti dai verificatori praticamente in tempo reale, ossia fin dal momento della generazione o trasmissione dei documenti attraverso il sistema di interscambio (Sdi). Ed è per questo motivo che il comando generale della Guardia di finanza ha già avviato un confronto con l’Agenzia delle entrate per consentire ai reparti di accedere al patrimonio informativo della e-fattura, quando questo sarà disponibile.

SNAM: INTERESSATA A DESFA (GRECIA)
Prosegue nella sua campagna d’Europa: dopo aver conquistata la rete del sud della Francia e il gasdotto che collega la Gran Bretagna al resto d’Europa, ora è la volta della Grecia. Il consorzio guidato dalla società italiana a controllo pubblico (tramite la Cassa Depositi) e di cui fanno parte anche la public company belga Fluxys e gli spagnoli di Enagas è rimasto l’unico concorrente nella gara per la privatizzazione di Desfa, società controllata dal governo di Atene, operatore nazionale di gas, che ha messo in vendita il 66% del suo capitale. Si parla di un’offerta pari a 535 milioni di euro.

SAIPEM : NUOVI CONTRATTI
Si è aggiudicata nuovi contratti di perforazione per 190 milioni di dollari nel mare di Norvegia che richiederanno l’utilizzo del mezzo semi-sommergibile Scarabeo 8 in grado di operare in condizioni ambientali estreme. Inoltre Saipem si è aggiudicata un nuovo progetto nel Golfo Arabico per una condotta di trasporto del greggio.

ENEL- IBERDROLA : IN BRASILE VA IN SCENA UNA NUOVA CONTESA A SUON DI OPA
Enel alza la posta portando l’impegno finanziario per la conquista di Eletropaulo a quota 1,5 miliardi. Una mossa con cui Enel tenta di neutralizzare la concorrenza della spagnola Iberdrola che per Eletropaulo aveva messo sul piatto meno soldi, ma la garanzia di coprire la ricapitalizzazione. A bocce ferme, dunque, la nuova sfida tra Italia a Spagna (dopo quella giocata da Atlantia per la conquista di Abertis) vedrebbe, al momento, in vantaggio Roma: più soldi e l’impegno a fianco degli attuali azionisti di Eletropaulo (il flottante è del 73,36%, mentre il 26% è diviso tra lo Stato di San Paolo e la Banca Nazionale per lo sviluppo).

SUGLI STATI PESANO DEBITI PER 61MILA MILIARDI, PERÒ OGGI SONO MENO ESPOSTI AGLI SPECULATORI
I titoli di Stato dei Paesi deboli sono ormai in gran parte in mani nazionali, quelli dei Paesi forti sono usati dalle banche centrali come riserve. Oggi La Cina detiene 1.176 miliardi di dollari di debito pubblico americano: Trump ha dichiarato guerra commerciale al Paese, il timore che Pechino possa “vendicarsi” vendendo titoli di Stato statunitensi si diffonde sui mercati finanziari; questo, in un mondo oberato da 61mila miliardi di debiti pubblici, può capitare a qualunque altro Stato, che finisca ostaggio di investitori spregiudicati. Però se si guarda chi detiene i titoli di Stato dei vari Stati, si scopre infatti che oggi sono in mani molto più stabili e meno speculative di qualche anno fa.

QATAR NEL REMOTO ANGOLO DELLA PENISOLA ARABICA QUANTI SCONVOLGIMENTI
Sono in atto al confine tra Arabia Saudita e Qatar: la prima intende scavare un canale da 80 km per isolare fisicamente il Qatar, accusato di supportare gli estremisti islamici, la seconda al momento non ha intenzione di costruire un canale che vorrebbe dire isolamento fisico, ma è più preoccupata dai danni economici derivanti dall’embargo, che sta prosciugando le casse dell’emiro, che pertanto ha emesso titoli di stato in dollari per chiedere al mercato 12 miliardi e il fondo sovrano del paese ha ritirato 20 miliardi di dollari presenti in fondi internazionali per rimpolpare le casse degli istituti di credito nazionali.

PLAYTECH ACQUISISCE SNAITECH, ATTIVA NEL SETTORE DEI GIOCHI E DELLE SCOMMESSE, QUOTATA IN BORSA ITALIANA
Playtech, società quotata al London Stock Exchange, acquisisce il 70,5% del capitale per un un controvalore di 291 milioni di euro.
Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017, Playtech ha generato ricavi consolidati per 807 milioni di euro circa ed un utile netto consolidato di circa 231 milioni. Nel medesimo periodo Snaitech ha generato ricavi consolidati per 890 milioni ed un utile netto consolidato per 27 milioni circa.

ARCELOR MITTAL; IL COLOSSO FRANCO INDIANO INTENDE EFFETTUARE L’ACQUISIZIONE STRATEGICA DI ILVA
L’acquisizione sarebbe complementare e non comporta sovrapposizioni che potrebbero innescare riorganizzazioni e il colosso sarebbe disposto per tale acquisizione a un pacchetto di cessioni di impianti in altri stati europei, tra cui l’impianto di Piombino. Ha venduto nel 2017 attraverso le proprie divisioni europee quasi 41 milioni di tonnellate di prodotti lunghi per un fatturato di divisione da 36 miliardi di dollari, la produzione è stata di 43,7 milioni di tonnellate e i ricavi operativi pari a 2,3 miliardi di dollari.