MILANO, APRE OGGI LA TORRE DELLA FONDAZIONE PRADA: MUSEO, RISTORANTE E UN BAR PANORAMICO
Una nuova “punta” nello skyline di Milano. L’architettura della nuova costruzione, che si trova in largo Isarco, è particolarissima per cui ogni piano ha pianta, altezza e orientazione diversi e cambia a seconda del punto di osservazione. Include nove piani, sei dei quali ospitano sale espositive per una superficie totale di più di 2.000 mq. La struttura è completata da una terrazza panoramica di 160 mq dove si trova un bar con vista eccezionale su Milano.
FERRETTI GROUP: IL MADE IN ITALY? SALVATO DAI CINESI.
Il miracolo è avvenuto a Forlì. C’era da difendere un marchio storico degli yatch, Ferretti Group, che stava per chiudere soffocato dalla crisi. Enti locali e sindacati hanno bussato invano alle porte di piccoli e grandi imprenditori della nautica italiana, poi sono passati ai fondi d’investimento tricolori. Nessuna porta s’è aperta. Unico a farsi avanti nel 2012 un gruppo cinese, Weichai, che essendo l’unica alternativa alla chiusura è stato accettato. Grazie all’investimento oggi ha ha riconquistato un ruolo di primo piano nei saloni nautici in giro per il mondi. Ha chiuso il 2017 con un valore consolidato della produzione pari a 623 milioni di euro (+10,8%), l’ebitda a 59 milioni (+11,3%).
Il COLOSSO CINESE SUNING : AL FUORISALONE DI MILANO
A fare gli onori di casa presente Steven Zhang, il figlio del fondatore del colosso cinese (la holding cinese, seconda società privata più ricca della Cina ricavi 2017 pari a 65,7 miliardi di dollari) e azionista di maggioranza dell’Inter, che ha parlato di ciò che Suning rappresenta e di cosa intenderà rappresentare in Europa. E’ stata anche ufficializzata la prossima apertura di un ufficio di rappresentanza commerciale di Suning a Milano.
SPERANZA DI VITA: PUBBLICATI I VALORI ISTAT PER GENERE E LIVELLO DI ISTRUZIONE SU BASE REGIONALE
Lo studio mostra il valore dell’aspettativa di vita media alla nascita che varia da 82,3 anni per gli uomini con livello di istruzione alto a 79,2 anni per i meno istruiti. I risultati si riferiscono alla popolazione residente alla data del censimento 2011 e agli eventi osservati nel triennio successivo 2012-2014. Lo studio segue nel tempo lo stato in vita o l’eventuale uscita per trasferimento all’estero della popolazione residente in Italia e censita nel 2011.
FMI SUGGERISCE TAGLI DI SPESA, PIU’ INVESTIMENTI, MENO IMPOSTE SU PRODUZIONE, PIU’ SU RICCHEZZA, PROPRIETA’ E CONSUMI
Dopo l’ Ocse, l’ invito del Fondo monetario Confindustria: «Attenzione, il Pil rallenta» Ci sono gli allarmi globali come quello sulla crescita mondiale messa a rischio dalla stretta sugli interessi da parte delle banche centrali o sul il livello di indebitamento del Pianeta che ha raggiunto un nuovo picco. Ma ci sono quelli di interesse italiano che suonano come avvertimenti al prossimo Governo. Il richiamo a mettere in ordine le finanze pubbliche e a fare una politica economica «neutrale», cioè l’ ennesimo invito a cambiare nuovamente politica fiscale, colpendo di nuovo la casa, le ricchezze e i consumi.
SOTTRAZIONE FRAUDOLENTA, CONFINI AMPI (CASSAZIONE)
Per configurare il reato di sottrazione fraudolenta è sufficiente il clandestino trasferimento delle somme all’estero. La Suprema Corte di Cassazione con due ultime rilevanti pronunce è tornata sull’argomento precisando gli elementi costitutivi del reato in esame: comprendere sia atti materiale, sia atti giuridici diretti a sottrare i beni al pagamento delle imposte, nonché la corretta quantificazione del reato confiscabile
ANTIRICICLAGGIO PER CRIPTOVALUTE: LA PRIMA REGOLAMENTAZIONE ORGANICA DELLA UE
Arrivano con l’approvazione della quinta direttiva, da parte del parlamento europeo, le regole antiriciclaggio estese alle criptovalute. I prestatori di servizio delle valute virtuali sono equiparati alle banche e agli altri intermediari finanziari e dunque dovranno applicare controlli di due diligence e metodi di adeguata verifica sulla clientela per porre fine al regime di anonimato associato alle valute virtuali.
ARTELIA AL LAVORO IN LIBIA : VINCE LA GARA PER CREARE UN QUARTIERE PULIFUNZIONALE A BENGASI
Si torna a investire in Libia: la National Oil Corporation (Noc), la compagnia petrolifera del Paese (da sola assicura la parte più consistente del Pil della Libia) ha deciso di investire 488 milioni di euro per realizzare a Bengasi un complesso di sette edifici tra cui spicca il proprio headquarter, operando dalla fase di progettazione alla consegna. A vincere la gara, la società Artelia Italia, che fa parte del gruppo internazionale, Artelia leader nell’ingegneristica, nel Project & Construction Management e nella consulenza.
WPP : LA CONSOB BRITANNICA MONITORA IL COLOSSO PUBBLICITARIO
Ha chiesto al primo gruppo pubblicitario al mondo, con sede a Londra, di chiarire se è stata violata la legge o qualche regolamento di settore: vuole fare luce sull’inchiesta avviata dalla stessa Wpp, ma già archiviata con l’accordo di uscita controfirmato da Sorrell, per essere semplicemente sicura che siano stati rispettati i parametri di trasparenza e responsabilità verso il mercato.
PROCTER & GAMBLE: HA ACQUISITO LA DIVISIONE CONSUMER HEALTHCARE DELLA TEDESCA MERCK.
La transazione, da tempo sul mercato, ha un valore di 3,4 miliardi di euro. Merck intende utilizzare i proventi netti della cessione principalmente per accelerare la riduzione della leva finanziaria e per rafforzarsi. I farmaci consumer (da banco) di Merck sono rappresentati da marchi presenti in oltre 40 mercati. Nel 2017, la divisione healthcare ha generato un fatturato di 987 milioni di dollari.
Comments