VIDAS: UN LIBRO A RICORDO DELLA FONDATRICE, GIOVANNA CAVAZZONI
Oggi, nella Scatola Magica del Teatro Strehler viene presentato il libro Giovanna Cavazzoni. L’amore restituito, storia della fondatrice di Vidas, realtà no profit che da oltre trent’anni assiste pazienti terminali. Il fine vita e la dignità del malato sono temi di grande attualità che si ritrovano nella storia di Giovanna Cavazzoni, fondatrice nel 1982 dell’Associazione Vidas (Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti), scomparsa nel maggio 2016, la vita di una donna divenuta il simbolo dell’impegno e dell’amore operoso verso chi soffre.
UNIVERSITA’ CATTOLICA : INIZIATIVA CONGIUNTA TECNOLOGICO-UMANISTICO
Ha siglato con l’Istituto italiano di tecnologia (Iit) un accordo quadro di collaborazione che prevede di sviluppare ricerca interdisciplinare nelle aree della robotica, delle tecnologie dedicate al campo agroalimentare e ai materiali sostenibili. La collaborazione coinvolgerà competenze umanistiche e tecnologiche per abbattere le barriere tra le scienze “dure” (robotica, AI, ecc) e quelle umanistiche (psicologia cognitiva, sociologia delle comunicazioni, dell’etica, delle scienze giuridiche, ecc.)
FACEBOOK SI MOLTIPLICANO LE RICHIESTE DEGLI INVESTITORI
Perché il fondatore, Zuckerberg, si faccia da parte e lasci la presidenza. Il pressing è una conseguenza dello scandalo legato a Cambridge Analytica, la società londinese di marketing che secondo FAcebook ha condiviso impropriamente le informazioni di decine di milioni di utenti senza il loro consenso.
POLIZIOTTE INSERITE NEI REPARTI MOBILI: ANCORA UNA VOLTA LA POLIZIA DI STATO HA FATTO PER PRIMA UN ATTESO QUANTO NECESSARIO PASSO AVANTI
Da tempo le poliziotte sono impegnate in ordine pubblico: le vediamo negli stadi nelle operazioni di filtraggio o al comando di contingenti. Si tratta di lavoratrici in divisa che sono in forza nelle Questure italiane. Da oggi ci sarà un passaggio ulteriore: faranno parte in pianta stabile dei Reparti Mobili, come è noto impegnati principalmente per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini durante le manifestazioni di piazza o sportive.
DAL MONDO ENERGIA
• ENEL
Non è la prima operazione nel settore delle reti elettriche in Brasile e non sarà di certo l’ultima: il Sud America presenta le maggiori opportunità, visto la domanda crescente di energia e la necessità di collegare tutte le aree del paese. La società ha lanciato una offerta pubblica di acquisto nei confronti di Eletropaulo – Metropolitana Eletricidade de Sao Paulo, attraverso la controllata brasiliana Enel Nordeste ed è condizionata al raggiungimento di almeno il 50% del capitale e valorizza l’utility fino a 1,1 miliardi €
• SELETTRA
ll Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (Fiee) (fondo di equity italiano dedicato al finanziamento di progetti di efficienza energetica) è entrato nel capitale di Selettra, con un investimento da 24,5 milioni. L’operazione e’ funzionale al consolidamento della posizione di FIEE nel settore dell’illuminazione, sia pubblica che privata, ambito in cui il Fondo già opera in qualità di primo operatore privato nazionale.
• ENI:
o Approvazione lampo dell’Indonesia dello sviluppo del giacimento Merakes da parte di Eni (soli tre mesi dalla data di presentazione del progetto) per la perforazione e il completamento di sei pozzi sottomarini e la costruzione e l’installazione di sistemi sottomarini e linee di produzione.
o Ha siglato l’ampliamento della partnership con Sonatrach per aggiudicarsi alcuni giacimenti in Algeria, dove l’azienda è italiana è presente dal 1981 e dove è presente un’enorme quantità di gas, nell’arco di tre anni, potenziando gli investimenti (previsti investimenti miliardari).
• IREN
Punta allo sviluppo della mobilità elettrica: per la mobilità dei dipendenti del gruppo è già in fase di attivazione un servizio di car pooling con 25 city car elettriche, che sarà affiancato dall’introduzione di 22 e-bike. Entro il 2022, 800 mezzi della flotta interna saranno elettrici, ma l’obiettivo è offrire il servizio anche a grandi aziende e amministrazioni pubbliche.
CASSAZIONE: LE SPESE MEDICHE FITTIZIE INTEGRANO IL REATO DI DICHIARAZIONE FRAUDOLENTA
Il legislatore ha previsto per il contribuente la possibilità di riportare nella dichiarazione l’importo delle spese sostenute relative ai diritti essenziali, quali ad esempio la salute. Nell’ipotesi in cui quest’ultimo inserisca spese inesistenti, o di importi maggiori rispetto a quelli effettivi mediante documenti modificati od alterati (falso materiale), oppure provenienti da soggetti inesistenti (falso ideologico), commette il reato di dichiarazione fraudolenta.
CARTA DI CREDITO SENZA FIRMA
Finisce l’era della firma per autorizzare i pagamenti con la carta di credito. La questione è già di attualità negli Usa dove American Express, Mastercard e Discover hanno già annunciato che la firma non sarà più necessaria, mentre Visa seguirà gli altri player entro la fine di aprile: la svolta nasce dall’evoluzione tecnologica dei sistemi di pagamento: per l’ecommerce ormai si utilizza solo il Pin, per altre forme di pagamento ci sono i chip contactless e addirittura c’è chi ha introdotto la scannerizzazione delle pupille. Il tramonto della firma non sarà rapido neanche negli Usa.
GLI INCAPIENTI DELL’IRPEF : NON TUTTI POSSONO SFRUTTARE LE DETRAZIONI
Sono oltre 7,73 milioni i contribuenti italiani «incapienti», i quali non riescono a sfruttare le detrazioni Irpef consentite dalla legge perché dispongono di un reddito inferiore. Nel dettaglio, sono oltre 750 mila i contribuenti che, per incapienza dell’imposta, non sfruttano totalmente le detrazioni Irpef, non soltanto per le detrazioni per oneri e spese, ma anche quelle previste a favore di chi detiene familiari a carico.
NETFLIX : I RISULTATI SUPERANO LE PREVISIONI DEGLI ANALISTI
Il colosso dello streaming registra un primo trimestre in espansione grazie al forte aumento di abbonati e vendite, ma è pronto a indebitarsi per finanziare le produzioni originali: servono 8 miliardi per la concorrenza a Amazon, Disney e Hulu. Il colosso del videostreaming ha superato le attese degli analisti con ricavi in aumento del 40% (a 3,7 miliardi di dollari) e utile netto che balza del 63% (a 290 milioni di dollari), ha registrato un aumento record di 7,41 milioni di abbonati al suo servizio in streaming, di cui 5,46 milioni a livello internazionale e 1,96 milioni negli Stati Uniti; il totale degli iscritti si porta così a 125 milioni contro poco più di 117 milioni nel precedente trimestre.
IL COMMERCIALISTA E LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: GIOIE E DOLORI
Il commercialista del futuro sarà un certificatore del dato fiscale e lo farà non solo sull’invio delle fatture dei clienti ma anche sui contenuti finanziari del documento. L’obbligo della fatturazione elettronica sarà un cambiamento che inizialmente sarà visto negativamente, o comporterà aspetti negativi più che positivi, nel tempo, poi, creerà nuove opportunità. L’importante è essere preparati, altrimenti conviene percorrere la strada dell’avvio graduale dell’obbligo o si rischia un nuovo blackout fiscale come per lo spesometro.
Comments