PRECOMPILATA : INAUGURATA LA NUOVA FUNZIONALITA’ ASSISTITA
E’ online il modello 730 precompilato. Da oggi i contribuenti potranno visualizzare via web i modelli contenenti i redditi da lavoro dipendente e le pensioni, gli affitti brevi, i fabbricati e i terreni, i redditi occasionali, le spese detraibili o deducibili e, per la prima volta, il dettaglio di come sono state utilizzate dallo Stato le proprie imposte relative al 2016. L’Agenzia delle Entrate ha predisposto circa 20 milioni di modelli 730 e 10 milioni di modelli Redditi, corredati di tutte le informazioni inserite dalle relative fonti.
DIASORIN : MIGLIORA I RISULTATI GRAZIE AL PATENT BOX E ALLA RIFORMA FISCALE USA
E’ una multinazionali italiana, che costruisce test diagnostici per individuare 118 malattie diverse. Li vende in tutto il mondo, e sempre con maggior successo negli Stati Uniti e in Cina. Nell’ultimo bilancio ha recepito un sostanzioso incentivo legato al “patent box”. Risultato: nel 2017 la capogruppo ha visto le imposte sul reddito scendere da 21,9 a 3,2 milioni, con un effetto che continuerà, anche se in misura minore, il prossimo anno. L’azienda ha un centro ricerche e un impianto produttivo negli USA, dove ha trasferito le attività relative ai test molecolari, mentre in Italia vengono ricollocate quelle attività nell’immuno-diagnostica che prima svolgeva l’Irlanda. Come in Italia, anche negli Stati Uniti il fisco l’anno scorso ha portato un regalo. Tra la riforma delle imposte e quella dell’Obamacare, DiaSorin ha contabilizzato un beneficio di circa otto milioni: sia negli Stati Uniti, con le riforme di Trump, sia in Italia, con il patent box, i benefici fiscali non hanno riguardato impegni d’investimento per il futuro.
DE CECCO : UN VERO CAMBIO DI PELLE TRA I RAPPRESENTANTI DEI TRE RAMI DI FAMIGLIA
La decisione di sbarcare sul listino è vecchia di una decina d’anni, ma è stata prudentemente rinviata, ufficialmente per via della crisi dei mercati, in realtà soprattutto per i diversi umori all’interno degli azionisti. Nel frattempo, l’azienda ha continuato a crescere e chiude il bilancio del 2017 con un fatturato consolidato di 436 milioni euro e un ebitda di 50 milioni, in linea con quello dell’anno precedente. Novità:1) l’amministratore delegato sarà uno solo, 2) la dirigenza a manager provenienti dall’esterno e non più tra i De Cecco; 3) abolizione della regola dell’unanimità.
ASTALDI: ENTRA NEL MERCATO INDIANO
Si aggiudica tre lotti per la realizzazione della metropolitana di Mumbai, per un valore complessivo di 168 milioni di euro.
OCSE: RISPOLVERA LA PATRIMONIALE ANTIDISUGUGLIANZA
Ha analizzato quanto la crisi economica abbia ampliato ed acuito le diseguaglianze sociali e “suggerisce” l’uso della patrimoniale come modo veloce di ridurre tale divario in alcuni Paesi, fra cui l’Italia. Non molto tempo fa era toccato al Fmi lanciare l’ennesimo “avvertimento” al nostro Paese in merito alle sue presunte finanze disastrate che imponevano, senza indugio, cure da cavallo in materia fiscale, compreso anche il ricorso alla patrimoniale, per la quale per abbassare il debito pubblico a livelli pre-crisi, cioè quelli del 2007, in un “campione di 15 Paesi dell’Eurozona” servirebbe un prelievo del 10% sulla ricchezza delle famiglie! Anche la Commissione europea non ha dimenticato di lanciarci messaggi di allerta, in materia previdenziale, lasciando intendere che la legge Fornero non andava affatto superata, ma casomai rafforzata, pena nuovi e pesanti squilibri nella spesa pensionistica.
BORSA
• RAINBOW: la casa di produzione delle fatine cartoon (Winx), ha presentato la domanda per quotarsi sullo STAR di Piazza Affari, portando sul mercato il 40% del capitale. La società delle Winx ha chiuso con 86,7 milioni di euro di ricavi e un risultato netto di 2,9 milioni.
• EATALY : ha deciso di quotarsi in Borsa, con una valutazione intorno ai 2 miliardi di euro (33% del capitale). Ha chiuso il 2017 con un giro d’affari pari a 500 milioni e un mol vicino a 30 milioni.
SAUDI ARAMCO
• Nel primo semestre 2017 ha generato profitti netti per 33,8 miliardi di dollari, più di qualsiasi altra società del pianeta. Nel documento pubblicato vi è la quasi totale assenza di debiti e una capacità di generare cassa con un cash flow operativo di 52, 1 miliardi di dollari . La società ha pagato allo Stato e alla famiglia reale ben 58,4 miliardi di dollari tra royalties e tasse oltre un dividendo di 13 miliardi di dollari. Intanto la quotazione del 5% per raccogliere 100 miliardi di dollari slitta al 2019.
• Total e Saudi Aramco hanno annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa per costruire un sito petrolchimico in Arabia Saudita, un progetto di investimento del valore di circa 5 miliardi di dollari. Il complesso sarà costituito “a valle della raffineria del Satorp”, posseduta al 62,5% da Saudi Aramco e al 37,5% da Total,
SPESOMETRO LIGHT
L’invio telematico delle fatture elettroniche relative al secondo semestre 2017 ha fatto il pieno: è stato registrato dall’Agenzia delle Entrate, tramite i sistemi gestiti da Sogei, l’invio di un totale di 1,3 miliardi di fatture. Il bilancio è stato raccolto tenendo conto della possibilità di rinviare per 5 giorni i file non accettati dopo la scadenza del 6 aprile ’18.
EXPOSANITA’. DAL 18 AL 21 APRILE A BOLOGNA (11 saloni, 634 aziende, 235 workshop e 600 ore di formazione)
Apre la 21ma edizione della Mostra Internazionale al Servizio della Sanità e dell’Assistenza, ove tradizionalmente vengono presentati servizi, prodotti e soluzioni di ultima generazione, che le aziende e gli operatori del settore studiano, progettano e innovano ogni giorno, per rendere più efficiente la gestione del sistema sanitario e più efficace il percorso di cura alla persona, tra i temi posti in primo piano vi sarà quello riguardante i nuovi ausili elettronici disponibili nel Nomenclatore Tariffario, approvato poco più di un anno fa con i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza e anche quello relativo all’adattamento della casa per le persone non autosufficienti.
Comments