ASSOLOMBARDA : IL SESTO RAPPORTO SULLA FISCALITA’ LOCALE
La pressione fiscale-locale resta su livelli elevati anche per il 2017 e cresce guardando all’intervallo 2012-2017. L’indagine che analizza la pressione fiscale esercitata dai comuni della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza e Lodi rileva e mette a confronto i valori delle imposte gravanti sugli immobili di impresa (IMU, TASI, TARI, oneri di urbanizzazione) e l’addizionale IRPEF per quanto riguarda le persone.

ELITE PUNTA AD ARRIVARE A 1.000 AZIENDE ENTRO IL 2019
Elite, il programma internazionale di Borsa italiana nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria per supportare le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita, dà il benvenuto a 50 nuove società italiane ammesse al programma. Il numero totale delle aziende Elite sale dunque a 828, di cui oltre 520 italiane, vantano un giro d’affari per oltre 60 miliardi di euro con più di 290 mila dipendenti: oltre il 30% delle aziende Elite ha realizzato operazioni di finanza straordinaria tramite m&a, jv, quotazione ed emissione di bond.

INTESA SAN PAOLO-POSTE ITALIANE SPA– ACCORDO TRIENNALE DI DISTRIBUZIONE
Un accordo triennale di distribuzione di prodotti e servizi dei due gruppi verranno definiti poi con accordi attuativi e non esclusivi, riguardanti anche mutui e prestiti personali erogati da Intesa e collocati tramite gli uffici postali e servizi di pagamenti, tra cui i bollettini postali, tramite i canali fisici e remoti di Intesa e di Banca 5 (ex Banca dei Tabaccai) incluse le ricariche PostePay,

CINA: SI TEMEVA L’ESCALATION IL PRESIDENTE CINESE HA LANCIATO UN MESSAGGIO DI DISTENSIONE ED PRONTO A RIDURRE LE TASSE SULLE AUTO
Pechino da un lato tende la mano a Donald Trump e dall’altro si muove per le vie ufficiali del World Trade Organization, per denunciare i dazi Usa su acciaio e alluminio e chiede una mediazione, ribadendo di voler proseguire con l’«allineamento» dell’ex Celeste Impero alle norme commerciali internazionali. Quattro i passi sulla via della normalizzazione: maggiore apertura dei servizi bancari, assicurativi e finanziari ai mercati esteri; riduzione dei tetti sulle proprietà straniere nei settori come ad esempio il comparto auto; protezione effettiva della proprietà intellettuale e ampliamento delle importazioni con il taglio dei dazi sull’auto e su altri articoli. La porta della Cina «non sarà chiusa al mondo, ma si aprirà sempre di più». «La mentalità da guerra fredda appare fuori posto. Solo lo sviluppo pacifico e la cooperazione porteranno a risultati vantaggiosi per tutti».

RIMBORSI IVA
Sono 52 le settimane necessarie per ottenere un rimborso Iva in Italia. Più di qualsiasi altro paese in Europa. 49 settimane in più rispetto al paese più rapido, l’Austria, che ne impiega 3, e quasi il doppio del secondo paese più lento, Malta, che ne impiega 28. Il dato emerge da un’analisi più strutturata che indica il cosiddetto «Post filing index», cioè l’indice che rileva gli aspetti riguardanti la fase seguente al pagamento delle imposte, l’indice registra la facilità con cui vengono pagate le imposte, non avendo mai rilevato i problemi riguardanti la fase successiva al versamento, ma solo quella precedente.

ALCOA: RIPARTE CON EVENTUALE ASSOCIAZIONE DI LAVORATORI
Comincia a delinearsi il futuro, quantomeno societario se non ancora industriale, dell’azienda sarda per la produzione di alluminio, che dopo quasi sei anni di crisi è ripartita da una nuova proprietà: quella della Sider Alloys, società svizzera con sede a Lugano, creata nel 2010, operante nella distribuzione di ferroleghe per il settore metallurgico in oltre 30 Paesi e ha chiuso il 2017 con ricavi per oltre 600 milioni di euro offrendo adeguate garanzie per il rilancio dell’Alcoa. Il futuro però potrebbe essere caratterizzato da un ulteriore novità, prima assoluta in Italia: l’associazione di lavoratori dell’azienda potrebbe infatti vedersi intestato il 5% delle azioni della nuova società.

ALITALIA: TRE PROPOSTE DI ACQUISTO E RICHIESTA DI RISTRUTTURAZIONE
La partita per rilevare la compagnia aerea è entrata nel vivo.. Sul tavolo dello studio notarile sono pervenute tre possibilità: Lufthansa in pole position, una cordata che fa capo a EasyJet (raccoglie Air France-Klm, il fondo Cerberus e Delta), la low cost ungherese Wizz Air, che pare interessato al settore del breve e medio raggio. Nelle ultime settimane circolava poi l’ipotesi di un soggetto italiano che agirebbe con il sostegno finanziario di Cassa depositi e prestiti. Tutte le possibilità sembrano interessate a una ristrutturazione di Alitalia, ossia tagli al personale e alla flotta, nonché ad un allungamento dei tempi per avviare la negoziazione esclusiva di altri sei mesi, come pure della restituzione del prestito ponte.

L’M&A PUNTA A 70 MLD NEL 2018: I DATI PRESENTATI AL M&A AWARDS IN COLLABORAZIONE CON AIFI E UNIVERSITÀ BOCCONI
Sono già state chiuse 167 operazioni di m&a in Italia per un valore di circa 10 miliardi di euro da inizio anno, il doppio in termini di controvalore rispetto al primo trimestre 2017, quando in tutto l’anno i deal erano stati più di 800, per 43 miliardi,in calo rispetto ai 58 del 2016. Si preannuncia un 2018 con un volume d’affari superiore ai 70 miliardi di euro (di cui 63 già annunciati).

SALONE DEL MOBILE DAL 17 AL 22 APRILE
Milano si trasformerà come ogni anno nella capitale mondiale dell’arredamento. Il Salone del Mobile è sempre un’occasione irripetibile per scoprire tendenze, oggetti e creazioni provenienti da ogni luogo del mondo, anche il più remoto. Previsti 2mila espositori, di cui il 27% dall’estero, sono attesi oltre 300mila visitatori per due terzi da oltre confine, in rappresentanza di 165 paesi. La città , negli stessi giorni, si prepara ad accogliere ben 400mila persone che parteciperanno agli eventi del Fuorisalone: quasi 1300 appuntamenti diffusi in tutti i quartieri.

56 CONGRESSO NAZIONALE DELL’UNGDCEC A MODICA DAL 12 AL 14 APRILE
Al via la due giorni dei Giovani Commercialisti. “Il Dottore Commercialista alla guida della ripresa economica del paese: opportunità in tema di finanza, lavoro e investimenti” il titolo dell’evento patrocinato dal Senato della Repubblica e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, parteciperanno 1.200 commercialisti provenienti da tutte le parti di Italia per discutere del nuovo ruolo del commercialista.