LA RIFORMA FISCALE TRUMP RIDISEGNA I GRUPPI SOCIETARI
Mentre il presidente americano minaccia l’introduzione di nuovi dazi sulle importazioni dalla Cina, c’è un pacchetto di misure già in vigore dal 1° gennaio che potrebbe avere un impatto, perché puntano a incentivare la produzione del reddito sul territorio statunitense e che potrebbero indurre i gruppi con società negli USA, compresi quelli controllati da società europee, a rivedere la propria catena distributiva. Sono misure che prevedono una tassazione agevolata per i redditi da esportazione di beni e servizi e penalizzano l’allocazione dei profitti all’estero. Validi per gli esercizi 2018 e devono essere lette tenendo presente la riduzione del 21% del prelievo sui redditi societari.

RENO DE MEDICI : IL GRUPPO CARTARIO, DOPO ANNI, SUPERA LE DIFFICOLTA’
La società, quotata al segmento Star, ha riorganizzato le attività in Europa, in collaborazione con il socio canadese Cascades e a piazza Affari il titolo in un anno è raddoppiato. Nel 2017 il fatturato ha raggiunto i 569 milioni, l’utile operativo è salito a 23,4 milioni, grazie all’e-commerce, all’acquisizione della francese La Rochette e alla più recente dell’italiana Pac Service.

GRANAROLO GUARDA ALL’ESTERO
L’ ultimo colpo, l’acquisizione di Midland Food Group, è di poche settimane fa, rilevando una società di distribuzione britannica con un fatturato da 70 milioni di euro e 244 dipendenti. La mossa ha portato la società a incassare oltre confine il 28% delle sue entrate salite quest’anno a quota 1,273 miliardi di euro. «L’azienda controllata da una cooperativa di 1.000 allevatori produttori di latte ( 77% delle quote) vuole crescere, diversificare, innovare ed entrare in nuovi mercati. È un modo per difenderci in un mercato che muta con grande rapidità».

IL POSTO MIGLIORE DOVE LAVORARE
Secondo la classifica del Best Workplace, realizzata dall’istituto Great Place to work, la vetta tra le migliori 14 grandi aziende è occupata da American Express per la condivisione delle strategie con tutti , dai manager ai dipendenti, per l’attenzione alla salute dei collaboratori con il programma Healthy living. A seguire Hilton (seconda) per l’attenzione nei confronti dei dipendenti e le attività extra nel sociale, Conte.it (azienda assicurativa del gruppo internazionale Admiral) al terzo posto per ambiente più sereno e investimenti in formazione.

MAGNETI MARELLI: LA SEPARAZIONE DA FCA
Arriva lo spin-off dal gruppo Fca. L’operazione sarà completata per fine 2018 o inizio 2019 e le azioni di Magneti Marelli saranno successivamente quotate presso la Borsa di Milano. Sulle tecnicalità dell’operazione non si ha ancora visibilità, ma sul mercato potrebbe finire una quota intorno al 50%, mentre per il restante 50% ci sarebbe l’assegnazione di titoli di Magneti Marelli agli azionisti di Fca, partendo dalla holding della famiglia Agnelli, Exor. Si tratterebbe, dunque, di un piano assai diverso da quello messo in atto nel caso della Ferrari dove sul listino è finito appena un 10% del capitale del gruppo di Maranello.

LA SETTIMANA DELL’ARCHITETTURA DA MERCOLEDÌ 23 A DOMENICA 27 MAGGIO
Annunciata la seconda edizione di Milano Arch Week, la settimana di eventi , mostre, performance, workshop e installazioni dedicati all’architettura promossa da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale di Milano, in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

VANGUARD CONTRO BLACKROCK : LA GUERRA DEGLI ETF CONTINUA
Sei un piccolo risparmiatore e vuoi guadagnare spendendo poco? Secondo Warren Buffet, uno degli uomini più ricchi del mondo e anche uno dei più lungimiranti investitori. il miglior investimento da fare è puntare sugli Etf, meglio noti come fondi low cost. Sull’onda del boom degli Etf, Vanguard, numero due al mondo tra i money manager, sta crescendo rapidamente (+16%), accorciando sempre di più la distanza che la separa dal numero uno, BlackRock. Era iniziata in sordina, un paio di anni fa, ora la guerra sugli Etf è esplosa alla sua massima potenza. I primi tre gruppi, BlackRock, Vanguard e State Street, controllano circa 20 per cento del mercato dei fondi replica o fondi- indice, altro termine con il quale vengono definiti gli Etf. in questa rincorsa BlackRock e Vanguard stanno combattendo un testa-a-testa per il controllo del mercato.

FITCH E IL RATING DEL DEBITO AMERICANO
Ha confermato la tripla A al rating del debito sovrano americano, con outlook stabile. L’agenzia ha parlato di diversi punti di forza strutturali, tra cui le dimensioni dell’economia, l’elevato reddito pro-capite e l’ambiente favorevole al business. Altri punti di forza sono la grande flessibilità goduta dai Treasury, l’asset più liquido del mondo, con un mercato che è il maggiore a livello mondiale, e la forza del dollaro. Sebbene si sia recentemente assistito a un allentamento della politica fiscale, Fitch ritiene che la capacità di assorbire questi cambiamenti da parte del debito americano sia superiore a quella di altri paesi. In assenza di riforme, tuttavia, l’aumento del deficit e del debito potrebbero mettere alla prova questo valore aggiunto.

AQUAFIL: PUNTA AL RICICLO PER DIFFERENZIARSI
Ci sono date che cambiano il destino del mondo, tra queste, nel 1928 l’invenzione di una fibra sintetica adatta alla filatura, il nylon ( now you lose old Japan), che serve per produrre tende e divise dei marines, per rinforzare pneumatici militari, per creare un milione di paracadute. Il gruppo Aquafil, nato nel 1965 come Aquarama dalla famiglia Bonazzi, scommettendo sull’utilizzo del nylon per gli impermeabili da pioggia, le moquette poi, con l’entrata della seconda generazione nel 1987 ha continuato a puntare sulla ricerca e sulla crescita. Con sede sempre ad Arco (TN), ha 2700 collaboratori, 15 stabilimenti tra Europa, Asia e America, fornisce fili sintetici a oltre 160 brand, è leader mondiale nella produzione delle pavimentazioni tessili in nylon e nel 2017 ha fatturato 549,3 milioni di euro, l’ultimo balzo, il 4 dicembre scorso con la quotazione alla Borsa di Milano nel segmento Star. E’ l’unica azienda al mondo a poter riprodurre all’infinito e a emissioni zero, tramite rigenerazione del caprolattame, una materia prima riciclata: numero uno nei fili per moquette, tra le prime dieci per le fibre in nylon, l’idea forte è la circolarità, ossia un prodotto rigenerato che a fine ciclo può essere smontato e riutilizzato quale “materia primaseconda”, per una nuova generazione di prodotti senza limiti di volte.

AIM ITALIA : i RISULTATI DOPO DIECI ANNI DI VITA
Aim Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle Pmi, celebra 10 anni di attività con un evento a Palazzo Sorbelloni. Aim negli anni ha visto realizzare i progetti imprenditoriali di cento aziende, che hanno scelto la quotazione come strumento di sviluppo, e ha conosciuto uno sviluppo costante, con un totale di 133 ammissioni e una raccolta di 3,3 miliardi di euro, di cui 3,1 miliardi di euro in Ops e 0,2 miliardi di euro in Opv. Oggi il listino conta 98 società quotate, per una Market Cap di 6,2 miliardi di euro a fine Febbraio 2018. Nel 2017 sono state ben 26 le piccole e medie imprese italiane che hanno scelto di fare questo passo e nei primi mesi di quest’anno se ne contano già 6.