MITTEL: RISULTATI 2017
Mittel ha conseguito nel 2017 (esercizio di 15 mesi) un utile netto di 16,9 milioni di euro rispetto al passivo precedente di 4,5 mln. E questo per effetto soprattutto del processo di dismissione di asset non core del gruppo e, nello specifico, della partecipazione di minoranza detenuta in Livanova, interamente dismessa. I ricavi sono ammontati a 72,5 milioni rispetto ai 9,7 mln dei dodici mesi chiusi al 30 settembre 2016. L’ebitda è stato negativo per 5,6 milioni rispetto ai -16,6 mln di settembre 2016, mentre l’ebit è ammontato a circa 25,3 mln. La posizione finanziaria netta era negativa per 101,1 milioni (- 54,5 mln al 30 settembre 2016 e -102,2 mln a settembre 2017).

FA’ LA COSA GIUSTA: LA GRANDE FIERA DEL CONSUMO CRITICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILE
La manifestazione partita con 100 espositori ed oggi arrivata a ben 700. Dal 23 al 25 marzo 2018 alla Fiera Portello con ingresso eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori, proprio per festeggiare il 15esimo compleanno. L’edizione 2017 si è chiusa con 70mila presenze, 700 espositori e 400 appuntamenti nel programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 2800 studenti partecipanti al progetto scuole. Per la prima volta partecipa anche la cooperativa A Passo D’Asino.

SENTENZA UE SULL’UTILIZZO DEL LOGO MAFIA
La mafia è un’organizzazione criminale che ha compiuto feroci atti sanguinari, e usare il suo nome per una catena di ristoranti è per i giudici europei un’ offesa “non solo alle vittime e alle loro famiglie ma anche a qualunque cittadino europeo che abbia un normale grado di sensibilità e tolleranza”. Quindi la catena spagnola ‘La Mafia se sienta a la mesa’, (la Mafia si siede a tavola), dovrà cambiare nome perché quello attuale “è contrario all’ordine pubblico”.

LA GIORNATA DELL’ACQUA -22 MARZO
• Oggi si festeggia la 25esima giornata dedicata all’acqua. La domanda, che si pone l’Onu oggi, è come si possono ridurre alluvioni, siccità e inquinamento ambientale. Sono gli ecosistemi danneggiati a togliere quantità enormi di acqua a disposizione della popolazione e diminuendone la qualità. Oggi 2,1 miliardi di persone vivono senza avere acqua utilizzabile nelle proprie case. Questo colpisce la loro salute, la loro educazione e la qualità della loro esistenza. Obiettivo delle convenzioni internazionali è dare a tutti accesso all’acqua sicura entro 2030. Se mancherà una corretta gestione delle risorse idriche, squilibrate sulla Terra, da qui al 2050 5 miliardi di persone avranno carenza d’acqua per almeno un mese all’anno. Un miliardo di persone non ha accesso all’acqua potabile, tra i 3 e i 4 miliardi di persone non ne hanno a disposizione una quantità sufficiente. Opposta la situazione nei paesi sviluppati dove l’acqua viene costantemente sprecata. Sono il 52% degli italiani non si curano dei rubinetti che gocciolano e il 47% quelli che lasciano scorrere l’acqua quando lavano gli alimenti o le stoviglie La Commissione mondiale per l’acqua indica in 40 litri al giorno a persona la quantità minima per soddisfare i bisogni essenziali.
• Al World Water Forum in corso a Brasilia, l’High Level Panel on Water (Hlpw) ha diffuso un rapporto con le sue conclusioni in materia di acqua sottolineando che «Molte città nel mondo stanno affrontando crisi idriche di vario genere, e la mancanza d’acqua continua ad essere all’origine di vari problemi urbani e globali. Quasi il 40% della popolazione mondiale si trova oggi a fronteggiare fenomeni di scarsità idrica, dato che potrebbe raggiungere il 66% entro il 2025 se non si adottano misure adeguate» e mettendo l’accento sulla «Impellente necessità di aumentare gli investimenti in infrastrutture idriche allo scopo di gestire i finanziamenti in materia in modo adeguato. Le città che non riusciranno a migliorare la loro gestione delle risorse idriche potrebbero far diminuire la crescita nazionale del 6% del Pil entro il 2050 (rapporto “Ten Action Points for Financing Water Infrastructure”).
• Per l’acqua si combatte: finora sono documentati dalla Banca Mondiale ben 507 conflitti legati al controllo delle risorse idriche. Tra tanti, l’esempio della guerra civile in Siria. E di questo passo, in un pianeta sovrappopolato e il cui equilibrio climatico sta cambiando in una direzione sfavorevole, c’è il rischio che per l’acqua si combatterà e si morirà (nel 2030 il 47% della popolazione mondiale vivrà in zone a elevato stress idrico). Anche se il 70% del pianeta Terra è coperto dall’acqua soltanto un piccolissimo 0,5%, è acqua dolce e potenzialmente utilizzabile. Per metterci le mani sopra si combatte militarmente, ma anche economicamente (water grabbing)

WEB TAX IL NUOVO MECCANISMO FISCALE PER FAR PAGARE IMPOSTE ALLE SOCIETA’ DIGITALI
La Commissione Europea ha presentato il suo piano per creare una tassa europea sui guadagni delle grande aziende di internet, soprattutto Google, Amazon, Facebook e Apple (a volte indicate con l’acronimo GAFA). La nuova imposta prevede un’aliquota del 3 per cento da pagare sul fatturato, che dovrebbe generare 5 miliardi di euro di entrate aggiuntive. La nuova imposta, dovesse entrare in vigore, riguarderà tutte le società con un fatturato globale superiore ai 750 milioni di euro e un fatturato generato nell’Unione Europea pari almeno a 50 milioni di euro. La “web tax” europea viene definita una misura “temporanea”, poiché sarà applicata nell’attesa di una soluzione a lungo termine al problema.

MILANO: CAPITALE DELLA MODA SOSTENIBILE
Si prepara a tornare capitale della sostenibilità. Domenica 23 settembre in occasione della fashion week dedicata alle collezioni primavera-estate 2018, la città ospiterà la seconda edizione del Green Carpet Fashion awards Italia, evento dedicato alle aziende della moda impegnate sul tema dello sviluppo sostenibile.

PAGAMENTO MEDIANTE CRIPTOVALUTE: INDICI ANTIRICLAGGIO
La task force Ocse che predispone gli alert antiriciclaggio è stata ufficialmente investita dal G20 del compito di elaborare gli indici per le criptovalute. In Italia è stato posto in consultazione il provvedimento che istituisce il registro delle valute virtuali con il censimento degli operatori che ricevano pagamenti in bitcoin o affini.

FEDERAL RESERVE : ALZA I TASSI
La Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti, ha alzato i tassi d’interesse portandoli a 1,50 – 1,75 per cento, dall’attuale 1,25 – 1,50 per cento.Entro la fine dell’anno sono previsti altri rialzi, fino a raggiungere il 2 – 2,25 per cento, e nel 2019 si dovrebbe arrivare al 3 per cento. Jerome Powell, da pochi mesi presidente della FED, ha detto che l’economia statunitense continua a crescere, anche se con un lieve rallentamento rispetto alla fine del 2017. Ci sono comunque buone previsioni per la crescita, ma Powell ha preferito non attribuirla alla recente riforma fiscale di Donald Trump, dicendo che è ancora troppo presto per valutare i suoi effetti.

BAYER-MONSANTO
La Commissione Europea ha dato ieri il via libera al matrimonio tra i due colossi della chimica e dell’agroindustria (controlla quasi il 30% del mercato di semi e pesticidi) a patto che Bayer venda una parte delle sue attività a terzi, così da “rassicurare Bruxelles che non ci sarà monopolio nei settori delle sementi, dei pesticidi e dell’agricoltura digitale”. La nuova “Baysanto” sarà infatti il primo soggetto al mondo nel campo di sementi e pesticidi: Bayer è il secondo più grande fornitore di pesticidi sul pianeta e vende anche semi per una diverse colture, Monsanto è il più grande fornitore di sementi e vende anche il glifosato, diserbante più utilizzato nel settore accusato di provocare il cancro.

ABI : APPROVA ADDENDUM BCE SU NPL
Le norme per la stabilità bancaria non appesantiscano le prospettive di una più solida ripresa dello sviluppo e dell’occupazione in Italia»: l’ABI ha approvato all’unanimità la delibera in materia di Npl dopo avere vagliato la versione definitiva dell’Addendum Bce che prevede che gli istituti di credito dovranno svalutare i nuovi Npl, a partire dal 1° aprile, in due anni se non garantiti, e in sette anni se garantiti..