AMAZON
• Trump non ha mai preso posizione contro Facebook, nonostante il mondo si stia interrogando sul social network e sull’utilizzo dei dati da esso raccolti dopo lo scandalo di Cambridge Analytica. Nel mirino c’è un’altra società: Amazon, perché il servizio di e-commerce è la causa delle difficoltà negli affari dei piccoli rivenditori, nonché della crisi finanziaria del servizio postale del Paese (Usps).
• Amazon è’ diventato il maggiore rivenditore in Italia, ma non sono noti fatturati, utili. E’ protagonista che ha attratto su di sé l’attenzione di realtà più tradizionali: le agenzie di controllo. In dicembre l’Autorità delle comunicazioni aveva inviato al gruppo una diffida a «regolarizzare la propria posizione».
ANNO GIUDIZIARIO TRIBUTARIO: LA RELAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA COMMSSIONE REGIONALE TRIBUTARIA DELLA LOMBARDIA, DR. DOMENICO CHINDEMI
L’evasione fiscale si combatte eliminando il contante. Prima si fa e meglio è, ha suggerito, avvertendo che in ogni caso la storia procede in questa direzione: «Sarà probabilmente la rivoluzione più morbida e radicale mai sperimentata, nonché un incredibile mutamento destinato a rivoluzionare la nostra economia. La gestione del contante costa all’Italia circa 9,5 miliardi, ai quali si aggiunge il gettito perso dall’Erario, circa 27 miliardi ogni anno, derivante dalla fascia dell’economia sommersa legata all’utilizzo di contante».
BCE : GUIDA SUI RISCHI DI CREDITO, DI MERCATO PER LE BANCHE
Ha lanciato la prima parte di una guida qualitativa sui modelli interni delle banche, l’obiettivo è migliorare i processi delle banche. Ha avviato da qualche mese ispezioni nelle banche all’interno di un progetto pluriennale chiamato TRIM (Targeted Review of Internal Models). Le indagini in questo ambito hanno riguardato il rischio di credito, il rischio di mercato e di controparte.
BMW E DAIMLER: SI UNISCONO PER COMBATTERE UBER E RIDURRE I COSTI
Le due storiche rivali tedesche hanno sottoscritto un accordo per la creazione di una joint-venture paritetica in cui confluiranno i servizi di ride-sharing e car-sharing dei due produttori tedeschi incluso quelli di Car2go e DriveNow: L’obiettivo è contrastare i servizi di Uber, oltre che quello di condividere i costi di sviluppo.
SOFTBANK : SI ACCORDA CON L’ARABIA SAUDITA PER LE RINNOVABILI
L’Arabia Saudita accelera nel suo piano di sviluppo delle energie rinnovabili con l’obiettivo di diversificare rispetto al petrolio. Riad ha raggiunto un accordo con il gigante giapponese Softbank delle telecomunicazioni per sviluppare 200 gigawatt di energia solare entro il 2030. L’investimento totale è previsto intorno ai 20 miliardi di dollari.
FACEBOOK : DOPO LO SCANDALO SI IMPEGNA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Travolta dallo scandalo Cambridge Analytica, la società si ritrova ora con il compito di ristabilire con i suoi utenti un rapporto di fiducia mai incrinato come in questi giorni. Per farlo ha intenzione di prendere di petto il problema numero uno che lo riguarda: la protezione dei dati che centinaia di milioni di persone condividono ogni giorno sulle sue pagine attraverso il miglioramento del modo in cui i propri utenti possono gestire la sicurezza dei propri dati.
CANDY: INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO
L’azienda italiana di elettrodomestici a capitale privato controllata dalla famiglia Fumagalli, dopo aver superato nel 2016 il miliardo di ricavi, ha archiviato il 2017, ancora in crescita, affermandosi come il gruppo del comparto che cresce di più in Europa, con una quota di mercato del 4,5%. E’ orientata alla realizzazione di smart appliances per soddisfare i consumatori con esigenze diverse.
SORGENIA : AVANTI TUTTA SU DIGITALIZZAZIONE E RINNOVABILI
La società ha inaugurato a Milano la nuova sede, realizzata all’insegna dell’efficienza, della digitalizzazione e della sostenibilità. Il risanamento “è completato, i risultati sono estremamente positivi, è stato più che dimezzato il debito e quadruplicato l’utile investendo nello sviluppo, nella digitalizzazione, con un focus sulle rinnovabili.
UN FALLIMENTO LUNGO 30 ANNI
Da 30 anni. Un tempo che ha deteriorato e quasi distrutto le proprietà sequestrate che invece avrebbero dovuto essere vendute per pagare i creditori del processo fallimentare a carico di Achille Frisani, che è ancora in piedi. Il figlio dell’imprenditore, l’avvocato Pietro Frisani, ha comprato uno spazio pubblicitario sul Corriere della Sera, per ricordare la lunghissima procedura giudiziaria la cui fine sembra ancora lontana.
AIR FRANCE : LANCIA LA COMPAGNIA LOW COST, JOON
Sfida Lufthansa, Alitalia e Air Italy con il lancio di Joon, nuova compagnia del gruppo al decollo dal 25 marzo, incrementando del 7% i posti disponibili dallo scalo di Roma-Fiumicino a quello parigino di Charles de Gaulle. Un segnale ai concorrenti impegnati nella scalata agli aeroporti italiani che con 175 milioni di passeggeri annui (dati 2017) fanno certamente gola. Air France, in particolare, risolve cosi un punto di debolezza nella mancanza di un vettore “low cost” nei confronti una fascia di clienti più giovani, in attesa di conoscere quale sorte toccherà ad Alitalia.
RISULTATI 2017
• HERA : Crescono fatturato, margine operativo lordo e utile netto. Hera archivia il 2017 con 6,13 miliardi di ricavi (+10,3%), 984,6 milioni di margine operativo lordo (+7,4%) e 266,8 milioni di utile netto (+21,1%). La posizione finanziaria netta è in miglioramento a 2,52 miliardi.
• LAVAZZA
Lavazza ha chiuso il 2017 con ricavi in crescita del 6,3% a 2 miliardi e un utile netto di 44,7 milioni, in calo rispetto agli 82,2 milioni del 2016, l’ebitda è arrivato a 200,8 milioni (+12,5% sul 2016). Il risultato operativo è salito dell’8,5% a 67 milioni. La crescita dei ricavi è riconducibile all’espansione dei Paesi chiave (Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti) sia in termini di valore che di quote di mercato. In Italia, che rappresenta circa il 37% dei ricavi totali, Lavazza ha mantenuto la propria posizione di leadership.
BIKE SHARING: LUCI E OMBRE
Le bici rubate nei fiumi oppure rubate sono un problema certo, ma lo sono di più i costi troppo alti per portare i mezzi dalla Cina in Italia e le tariffe che alcuni Comuni pretendono per concedere il servizio. La guerra dei bike sharing italiano a flusso libero (lasciare la bici ovunque) ha già fatto la sua prima vittima: gobee.bike, che ha deciso di lasciare l’Italia e l’Europa anche a causa del vandalismo. Ovviamente le altre società sono partite all’attacco degli spazi lasciati vuoti. Le società che offrono il servizio sono circa una quindicina, quasi tutte asiatiche e sebbene con utili in crescita sono preoccupate oltre che dal vandalismo, dai dazi antidumping UE contro la Cina.
TRIESTE: I CINESI SONO PRONTI A DARE NUOVA LINFA ALLA CITTA’
Traffici commerciali via ferrovia quintuplicati in un anno. Delegazioni cinesi a spasso. Ristoranti affollati da tedeschi, austriaci, canadesi, americani. Porto in forte ripresa, mercato immobilare in crescita, sindaco sommerso da proposte d’investimento. Ancora, navi da crociera in cerca di un terminal alternativo a Venezia: questo mentre la città incamera i 600mila metri quadrati del semideserto porto vecchio, appena desmanializzato e nei bar si discute della nuova via della Seta, in quanto i cinesi hanno capito l’importanza dell’apertura triestina e oggi trattano per un terminal europeo più centrale del Pireo.
SMARTPHONE : PATOLOGIE E CONSIGLI
Ventuno tendini, tre nervi, cinque arterie, quattordici falangi e ventisette ossa con cui fare ricerche su Google, rispondere a messaggi sui social, gestire decine di app, inserire emoticon. Le nuove tecnologie hanno cambiato le abitudini, il device che una volta serviva solo per telefonare è diventato la finestra sul mondo, consentendoci di lavorare, studiare, informare, gestire strumenti in remoto e molto altro. Sono aumentati negli anni gli studi sulle patologie dell’arto superiore connesse all’utilizzo di questi strumenti: si parla di balckberry thumb per chi utilizza solo il pollice per digitare sul telefono tenuto nella stessa mano, di cellphone elbow (compressione del nervo ulnare al gomito), textitis , che non sono altro che varianti di tipologie articolari note. La soluzione sarebbe ridurre il tempo di utilizzo, preferire messaggi brevi, utilizzare gli auricolari e i sistemi di dettatura, nonché utilizzare momenti di pausa, alternare entrambe le mani e lo stretching delle dita.
Comments