DAZI USA: COLPITI 1.300 PRODOTTI CINESI
Donald Trump ha infatti firmato l’imposizione delle tariffe sulle importazioni dalla Cina con l’obiettivo di combattere l’appropriazione di tecnologia americana da parte di imprese cinesi. Le misure che colpiranno merci per un valore stimato di 60 miliardi di dollari prenderanno di mira l’import di circa 1.300 prodotti dalla Cina, dalle calzature all’elettronica, e imporranno restrizioni agli investimenti cinesi negli Usa. Temporaneamente , che tuttavia escludono per ora l’Unione Europea.
ENEL : POSITIVI RISULTATI 2017
Utili in netta crescita per il gruppo Enel: il risultato netto per il 2017 segna un incremento del 47%, passando dai 2,57 miliardi del 2016 ai 3,78 miliardi. Un risultato ottenuto “per effetto del miglioramento del risultato operativo, dei minori oneri finanziari legati al debito, nonchè delle minori imposte sul reddito. I ricavi, già comunicati nel preconsuntivo, aumentano del 5,7% a 74,639 miliardi per maggiori ricavi di vendita e trasporto di energia elettrica e per maggiori attività di trading di energia elettrica, oltre che per un effetto cambi positivo.
FERRERO OSITIVI RISULTATI 2017
Ferrero International, società capogruppo del gruppo Ferrero, ha approvato il bilancio consolidato relativo all’esercizio chiuso al 31 agosto 2017 che ha visto i ricavi crescere dell’1,5% a 10,5 miliardi, trainati dai mercati europei come Germania, Polonia, Regno Unito e paesi dell’Europa orientale, mentre l’Italia e la Francia sono rimaste stabili. Alla data del 31 agosto 2017 l’organico ammontava a 34.543 dipendenti, (in aumento rispetto ai 32.990 al 31 agosto 2016). Durante l’anno fiscale il gruppo ha anche effettuato investimenti totali per 744 milioni di euro (rispetto ai 631 milioni di euro del 2016).
CALZEDONIA : RISULTATI 2017 E NUOVE APERTURE
il gruppo Calzedonia, fondato da Sandro Veronesi, ha chiuso il 2017 con un fatturato di 2.314 milioni di euro, (+8,7%), e un utile netto salito da 208 a 249 milioni. Alla crescita del fatturato hanno contribuito tutti i marchi, a partire da Calzedonia (802 milioni), Intimissimi (691 milioni) e Tezenis (609 milioni). Nel 2017 sono stati aperti 242 nuovi punti vendita, dei quali ben 189 all’estero, raggiungendo la quota complessiva di 4400 punti vendita.
COSTRUZIONI : NORME ATTUATIVE CON PARAMETRI PIU’ STRINGENTI
Stretta sulle costruzioni in merito alla sicurezza sismica per l’adeguamento degli edifici esistenti; coefficienti minimi di sicurezza per i miglioramenti statici, nuove prove di carico per ponti e strutture prefabbricate. Sono queste alcune delle principali novità contenute nelle nuove norme tecniche sulle costruzioni entrate in vigore ieri.
UNA STORIA PROFESSIONALE LUNGA UNA VITA
È quella di Giuseppe Bernoni, dottore commercialista e avvocato, ex presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, che ha realizzato una storia professionale per descrivere la sua esperienza cinquantennale nel settore delle libere professioni. E’ una raccolta di articoli di giornali e di riviste riguardanti l’esercizio delle sue attività lavorative e professionali, non in vendita e visionabile esclusivamente sul sito www.giuseppebernoni.it, e arricchita da una serie di prefazioni di personaggi molto autorevoli, tra cui quella del direttore del corriere della sera Luciano Fontana, del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Massimo Miani, della presidente dell’ordine di Milano Marcella Caradonna e del rettore dell’Università cattolica del sacro cuore Franco Anelli.
UNILEVER HA DECISO: PREFERISCE ROTTERDAM CAUSA BREXIT
Unilever, il colosso anglo-olandese dell’alimentare e dei prodotti per l’igiene, con 169 mila dipendenti, è infatti in procinto di trasferire oOltremanica, la sede londinese, a Rotterdam, dove la multinazionale riunirà le sue due sedi sociali. Il gruppo realizza 53,7 miliardi di euro di fatturato e finora ha sempre conservato questa struttura bicefala. Benché il gruppo, presente in 190 paesi, non l’abbia mai evocata, la Brexit peserebbe non poco sulla decisione unitamente all’abbandono della tassa sui dividendi per gli azionisti stranieri delle società olandesi e la possibilità alle società locali di meglio premunirsi contro eventuali opa ostili.
THALER: COMUNICAZIONE E MARKETING NELL’ECONOMIA COMPORTAMENTALE (MILANO MARKETING FESTIVAL)
«Noi umani non siamo così tanto intelligenti da valutare una situazione in un secondo e poi prendere la decisione migliore. Talvolta perdiamo l’autocontrollo e spesso ci gongoliamo nell’aver fatto una scelta, anche se quella scelta ci ha fatto comprare un prodotto inutile. Non solo, il consumatore è irrazionale e cambia, influenzando a sua volta il mercato. Un mercato in cui anche le aziende hanno comportamenti irrazionali. Basta esserne consapevoli»: ecco cos’è in sintesi l’economia comportamentale secondo il premio Nobel 2017 Richard H. Thaler, secondo cui le decisioni economiche dei singoli sono frutto di emozioni, istinto e influenze sociali senza dimenticare una dose di razionalità che non è mai al 100%.
E.ON : COSA PROVA UN UTENTE LA PRIMA VOLTA CHE GUIDA UN’AUTO ELETTRICA?
Prova apprensione, piacere per la nuova esperienza, curiosità o quale altro sentiment? Su cosa si sofferma il suo sguardo quando guida? Una prima risposta la darà un test che E.ON, la società che in Italia fornisce energia elettrica e gas naturale nel mercato regolato e nel mercato libero, ha condotto ieri in esclusiva al 2° Milano Marketing Festival. Un volontario è stato dotato sul capo di un registratore di onde cerebrali e di rilevatori di altri parametri fisici, come degli occhiali dotati di sensori che monitorano il movimento delle palpebre e la dilatazione delle pupille e quindi è stato posto alla guida dell’autovettura elettrica. Gli esperti hanno quindi avuto la possibilità di raccogliere una serie di informazioni e i risultati del test serviranno a capire se effettivamente il consumatore quando opera una scelta è sempre pienamente consapevole.
LA QUALITA’ DELL’ACQUA E IL DECALOGO DIFFUSO DAI MEDICI
Ogni italiano consuma 245 litri di acqua al giorno, attingendola dal proprio rubinetto di casa. Oltre alla necessità di tutelare questo bene prezioso (spesso sprecato) è importante anche fare attenzione alla sua qualità, che è strettamente legata alla tutela della nostra salute. Ed è necessario, per noi e per le nostre abitazioni, che l’acqua sia sicura e adatta all’utilizzo , che permette un risparmio di denaro, anche mantenendo gli elettrodomestici al massimo dell’efficienza e facendoli durare più a lungo. Per il buon uso di questa importante risorsa la Società italiana di medicina ambientale ha messo a punto un decalogo, diffuso per la Giornata mondiale dell’acqua.
Comments