GIBSON: ALL’ETÀ DI 120 ANNI RISCHIA DI MORIRE DI BANCAROTTA
I debiti stanno strangolando l’americana Gibson Guitar Corporation, l’azienda chiuderà i battenti se non troverà entro il prossimo agosto 375 milioni di dollari per onorare i debiti in sospeso e altri 145 per ripagare i prestiti delle banche

GRUPPO ATLANTIA ENTRA NEL CAPITALE DELLA SOCIETÀ DEL TUNNEL CHE COLLEGA LA GRAN BRETAGNA ALL’EUROPA
Il Gruppo ha infatti raggiunto un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale del veicolo di investimento, controllato al 100% da fondi gestiti da Goldman Sachs Infrastructure Partners. Il costo dell’acquisizione per Atlantia ammonta complessivamente a 1,056 miliardi.
Il gruppo ha comunicato oggi i propri risultati 2017: un utile di pertinenza pari a 1,172 miliardi di euro (+4%) e un margine operativo lordo (Ebitda) pari a 3,664 miliardi (+8%), ricavi operativi pari a 5,973 miliardi (+9% rispetto al 2016).

BORSALINO : CONTINUA LA PARALISI
La finanziaria dell’imprenditore svizzero, Camperio, nonostante la diffida dei curatori, non ha provveduto a pagare diverse mensilità del contratto di affitto, che è pertanto risolto per inadempimento della Borsalino. La finanziaria dovrà quindi restituire entro 90 giorni, a norma di contratto, l’azienda ai curatori, sempre che non si trovi, tra Camperio e i curatori stessi, un accordo che consenta la vendita dell’intero complesso aziendale, incluso il marchio, sequestrato dalla Guardia di Finanza due settimane fa.

VENTUNO AZIENDE SONO ENTRATE IN ELITE
La platea dei nuovi ingressi nel programma di Borsa Italiana, dedicato al rafforzamento delle strategie di crescita e innovazione delle imprese. è stata selezionata da Ubi banca che, in collaborazione con Confindustria, ha scelto realtà con un business solido e alta potenzialità di crescita. Le imprese selezionate rappresentano 8 regioni, un fatturato aggregato di 3 miliardi di euro, 11 mila dipendenti e provengono da diversi settori industriali.

PASTA ZARA SANA MA SOFFERENTE
Grande esportatore di pasta italiana, secondo produttore dopo Barilla, sta cercando di risolvere una grave sofferenza finanziaria. Con le banche sono in corso negoziati per un risanamento. Per i contributi previdenziali 2017 sarà richiesta una rateizzazione. Situazione critica avendo un debito di 200 milioni, ma risolvibile perché l’azienda di Treviso è solida e competitiva sotto il profilo industriale, fattura 240 milioni, di cui l’80% esportato all’estero, soprattutto nell’area UE.

CONFCOMMERCIO : CARLO SANGALLI CONFERMATO PRESIDENTE
La Confcommercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza ( 42mila società associate per 375 mila addetti) ha nominato per la prima o un referente per l’imprenditoria straniera, Francesco WU, imprenditore di origine cinese della ristorazione e presidente dell’Unione imprenditori Italia-Cina.

LEONARDO HA FIRMATO ORDINI PER LA FORNITURA DI 17 ELICOTTERI
I contratti comprendono un mix di tutti i modelli commerciali e sette unità per elisoccorso e contemplano un valore totale di circa 140 milioni di euro.

UE CONTRO I DAZI AMERICANI E LE RIPERCUSSIONI SULL’ITALIA
Seppur controvoglia, l’UE è pronta alla guerra commerciale contro Trump, dopo l’annuncio di quest’ultimo sugli imminenti dazi su alluminio e acciaio. Gli esperti di Bruxelles stanno studiando le ritorsioni per cercare di costringere ad un passo indietro la Casa Bianca o per combattere la battaglia. La Commissione Europea è pronta a imporre alle imprese USA dazi uguali e simmetrici allargando anche ad altri settori o prodotti simbolo USA. Allo stesso tempo l’UE sta cercando di costruire una santa alleanza con il resto del mondo per presentare un’unica azione legale contro l’amministrazione Trump al WTO (organizzazione mondiale del commercio).
Se comunque Trump andasse avanti e i dazi includessero non solo acciaio e alluminio, il paese europeo tra i più colpiti e più esposto con gli Stati Uniti sarebbe l’Italia, in quanto gli Stati Uniti sono il primo mercato di sbocco , un export dal valore di 40,5 miliardi, di cui 8 solo per la vendita in USA di mezzi di trasporto (auto, vedasi FCA), 7,5 per macchinari, 5,7 per chimica e circa 4 per il settore alimentare, infatti la Coldiretti è stata la prima a lanciare l’allarme. In generale gli intrecci tra economie sono tali che è difficile capire chi e fino a che punto sarà danneggiato, ma la partita a scacchi è solo all’inizio.

TORRE PRADA : LA FONAZIONE CONTINUA A CRESCERE
A quasi tre anni dall’inaugurazione della sede meneghina all’interno di un complesso edilizio risalente agli anni Dieci del secolo scorso situato nella zona sud di Milano, l’istituzione attiva dal 1995 nei settori della cultura e dell’arte contemporanea ha appena annunciato l’apertura al pubblico della Torre prevista il prossimo 20 aprile. Il nuovo edificio segna il completamento della sede di Milano e includerà nove piani, sei dei quali saranno dedicati alle sale espositive e i tre piani restanti ospiteranno un ristorante e servizi per i visitatori. Completerà la struttura un’ampia terrazza panoramica con un rooftop bar. Gli spazi espositivi accoglieranno opere e installazioni della Collezione Prada.

MUSEOCITY MILANO : UN SUCCESSO LA SECONDA EDIZIONE
Più di 60mila visitatori in tre giorni alla manifestazione culturale dedicata alla scoperta dei musei e delle collezioni della città, con aperture straordinarie e visite guidate. Milano è una città-museo per tutti i gusti e la rassegna promossa dal Comune e dall’Associazione Museocity ha coinvolto oltre 70 tra musei d’arte, scientifici, case museo, case d’artista e musei d’impresa in tutto il territorio.

ATM MILANO: ARRIVANO I PRIMI DUE BUS ELETTRICI
Arriveranno il 27 marzo sulla linea 84, quella con i mezzi più vecchi e più inquinanti e, a San Donato si trova il deposito dei mezzi dove sono state montate le colonnine per la ricarica elettrica. Attualmente la flotta di Atm è composta per il 97% da mezzi diesel, dal 2020 il diesel scenderà al 60%, il 25% sarà ibrido e il 15% elettrico, per arrivare al 2030 con la flotta full electric. In totale, il piano dell’azienda, prevede l’arrivo di 25 autobus elettrici da 12 metri entro fine anno, acquistati tramite gara a evidenza pubblica a novembre 2016, vinta dalla Solaris bus&coach SA, azienda polacca.