NETFLIX E SKY: GLI ARCINEMICI DIVENTANO AMICI (CONTRO AMAZON)
Sky, la pay tv via satellite per eccellenza e Netflix, la prima web tv al mondo (118 milioni di abbonati) si alleano per raggruppare l’offerta dei loro contenuti all’interno di un nuovo pacchetto di abbonamento tramite la piattaforma Sky Q.

L’IMPORTAZIONE USA DI ACCIAIO E ALLUMINIO : PIU’ PESANTI I DAZI
Donald Trump ha deciso di varare la prossima settimana nuovi pesanti dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio (rispettivamente del 25 e del 10%), fondamentali per la produzione manifatturiera americana, questo ha scatenato la rabbia dei principali partner commerciali di Washington. L’Unione Europea, il Canada, l’Australia, Brasile e il Messico hanno reagito con durezza minacciando ritorsioni. Anche la Cina ha invitato gli Stati Uniti a usare “moderazione nell’uso degli strumenti di difesa commerciale”.

WPP : LUCI E OMBRE
Il 2017 non è stato un bell’anno: la società ha chiuso l’ultimo esercizio con ricavi netti pari a 15,2 miliardi di sterline, in crescita del 5,4%, ma in calo dello 0,9%, se non si tiene conto dell’impatto dei cambi valutari e delle acquisizioni. Sul fronte della redditività ha registrato profitti prima delle tasse in aumento del 7,7%, a quota 2,1 miliardi di sterline. Nonostante questo risultato, la società ha annunciato che procederà probabilmente a tagli tra i suoi 130.000 addetti, seppur prevede per il 2018, ricavi sostanzialmente in linea con quelli dell’anno scorso. Le difficoltà di Wpp sono analoghe a quelle affrontate da alcuni dei competitor internazionali, perché sia per il calo generalizzato degli investimenti, sia perché i clienti di WPP hanno investito su Google 6 miliardi di dollari, il 10% in più rispetto al 2017 e su Facebook la spesa ha raggiunto i 2,1 miliardi, con un aumento del 30%.

COIN : LO STORICO MARCHIO TORNA IN MANI ITALIANE GRAZIE ALL’ACQUISTO DI UNA QUOTA DI CAPITALE DA PARTE DEI DIPENDENTI
Il fondo Bc Partners ha confermato, che il Gruppo Coin Spa, controllato indirettamente dal fondo inglese, ha ceduto l’intero capitale (quindi il 100%) di Coin Srl a Centenary Spa, società con sede a Venezia che, da visura camerale, risulta interamente partecipata da Team&Co Srl. L’operazione avrebbe un valore di 70 milioni di euro, debito compreso.

ENERGIE RINNOVABILI: A MILANO IL PRIMATO DELLE OPERAZIONI ECOSOSTENIBILI
L’Italia è il terzo Paese in Europa per consumi energetici alimentati da fonti rinnovabili e rappresenta circa l’11% di tutta l’energia da fonte rinnovabile consumata nell’Unione Europea. A tracciare il quadro è lo studio redatto dal Gse dal titolo ‘Fonti Rinnovabili in Italia e in Europa, verso gli obiettivi al 2020′, che riporta le statistiche complete, riferite al 2016, del settore green a livello europeo. Un secondo studio pubblicato dal Gse, dal titolo ‘Città sostenibili: buone pratiche nel mondo’ evidenzia tra l’altro le caratteristiche di Milano: vincitrice dell’Eurocities Award nel 2015, grazie a progetti come l’Area C, una nuova linea della metropolitana e il Pass Mobility, che hanno consentito di ridurre l’uso dell’auto privata del 30%.

A2A : ACCRESCE LA CAPACITA’ SOLARE INSTALLATA
Ha potenziato la propria capacità di produzione di energia da fonti rinnovabili con l’acquisizione dalla britannica Impax Limited di 5 impianti fotovoltaici in Italia con una potenza installata complessiva di 15,7 Megawatt, raggiungendo una capacità solare complessiva di 54,1 Mw

FUSIONE LUXOTTICA –ESSILOR: VIA LIBERA DALL’UE E DALLE ALTRE AUTORITY STRANIERE
E’ arrivato il via libera dalla Commissione europea, che rappresentava una delle condizioni sospensive. Anche le altre authority hanno dato il via libera (Brasile, Stati Uniti, Canada, Australia, ecc.)

RYANAIR : ASSUNZIONI E NUOVE ROTTE
Riconoscere i sindacati e l’aver acconsentito ad aumentare le retribuzioni dei piloti e assistenti di volo costerà a Ryanair circa 145 milioni di euro. Intanto proseguono le assunzioni di nuovi comandanti e secondi, solo in febbraio sono entrati altri 89. Conta di raggiungere entro breve l’accordo con l’Anpac e anche con gli assistenti di volo Anpav per il primo contratto collettivo di lavoro italiano. Ha annunciato altresì 37 nuove rotte.

150 PAPERONI MILIONIARI PRONTI A TRASFERIRE LA RESIDENZA FISCALE IN ITALIA
Essi provengono da Russia, Norvegia e Stati Uniti. Sono i super ricchi che vogliono approfittare dell’imposta attrai-paperoni, introdotta dalla legge di bilancio 2017.

PAESI BASSI : VUOLE COMBATTERE LA REPUTAZIONE DI PARADISO FISCALE
Vuole attuare riforme che rendano più difficile l’insediamento di aziende prive di una reale presenza commerciale e non la cosiddetta società da cassetta delle lettere (società off shore) con una sede solo per ottenere vantaggi fiscali. Secondo l‘Agenzia delle Entrate olandese il paese ospita 9.000 società vuote. Le misure da introdurre per incentivare gli investimenti reali dovrebbero prevedere: un’imposta sulle royalties, la riduzione delle aliquote e l’abolizione dell’imposta sui dividendi.