AUTO DIESEL:
• Germania: Il Tribunale federale di Lipsia ha stabilito che i piani per la qualità dell’aria devono essere attuati a livello locale. Al fine di garantire il rispetto dei limiti delle emissioni di ossidi di azoto, le città possono introdurre divieti di circolazione nei centri storici alle auto diesel più inquinanti.
• Roma : A partire dal 2024 nel centro di Roma sarà vietato l’uso di automobili Diesel. Il Comune di Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea.
• Case automobilistiche tedesche: da tempo i big dell’auto tedesca si sono preparati al cambiamento che darà benefici. Daimler, BMW e Volkswagen sono preparate perché dispongono di tecnologie e piattaforme adatte ad ogni modello e tipo di powertrain con la stima che le macchine elettriche e ibride arrivino a pesare fino al 25% delle vendite entro il 2025.
M&A: LA GERMANIA CORRE AI RIPARI CONTRO LA CINA
La Germania ha preso paura, dopo che il fondatore della Geely (cinese) ha annunciato di aver rastrellato il 9,7% della Daimler Mercedes Benz senza aver prima rivelato di aver superato le soglie del 3% e 5% del capitale (livelli oltre i quali per la legge tedesca c’è l’obbligo di dare notizia al mercato). Per questo motivo nei palazzi di Berlino si sta pensando di introdurre norme più stringenti in merito al possesso di pacchetti azionari di una società quotata.
BREXIT
• Le proposte europee «minacciano l’integrità costituzionale del Regno Unito»: la premier di Londra Theresa May è stata netta nel respingere al mittente la bozza di trattato sulla Brexit presentata da Bruxelles. Il nodo del contendere è, ancora una volta, l’Irlanda del Nord. Dopo l’uscita della Gran Bretagna dalla Ue, infatti, la frontiera fra la Repubblica di Dublino e l’Ulster diventerebbe l’unica demarcazione terrestre fra Regno Unito e Unione Europea e dovrebbe quindi essere sottoposta a controlli doganali.
• Sono circa 1500 i banker che hanno lasciato o stanno per lasciare Londra alla volta di Milano in seguito alla Brexit, interi team in particolare delle banche americane.
PALLADIO
• Palladio Finanziaria Holding (Pfh) ha comprato per 30 milioni di euro il 75% del capitale della Uni Gasket di Villongo (Bergamo), gruppo specializzato nella produzione di tubi e guarnizioni in gomma e silicone con applicazioni per automobili, macchine per il caffè, elettrodomestici, oleodinamica e costruzioni.
• Vei1, prima Spac istituzionale, lanciata da Palladio holding, da ieri su AIM, è al lavoro su alcuni potenziali target per una business combination ed è la ricerca di un ‘azienda italiana con un equity value tra i 100 e 400 milioni, con rilevanti prospettive di crescita.
ROMA BATTE OXFORD (INDAGINE QS WORLD UNIVERSITY RANKINGS BY SUBJECT)
Pubblicata l’ottava edizione della classifica mondiale per singole discipline, che ha analizzato i corsi di laurea e post-lauream di 4.522 atenei in 75 nazioni, 198 milioni di citazioni e 22.4 milioni di research papers. Nello studio sono inoltre contenute opinioni di accademici internazionali (75.000) e di responsabili delle risorse umane (40.000) e altre figure manageriali.
Se parliamo di «Scienze dell’Antichità» al primo posto troviamo l’ateneo romano che supera a sorpresa persino università del calibro di Cambridge (seconda) e Oxford (terza). Non male la posizione che la Sapienza si accaparra anche in altre aree di studio: entra per esempio tra le Top-10 DI Archeologia (nona), tra le Top-50 al mondo per Scienze Archivistiche e Librarie (33esima) e per Fisica e Astronomia.
Anche le altre università italiane si posizionano bene, Politecnico al quinto posto in Design e Architettura e al nono in Architettura e Ingegneria civile e ambientale, Bocconi decima in Business & Management
BERGAMO SCELTA PER L’INTERESSE DELLE SUE AZIENDE AL BENESSERE DEI LAVORATORI
Il contagio delle buone prassi a Bergamo interessa 120 aziende, grazie all’attenzione con cui Confindustria Bergamo e l’Azienda sanitaria loca (ATS) hanno contribuito alla diffusione del “ Workplace health promotion”, programma che promuove, misura e certifica la capacità delle aziende di introdurre nell’ambiente di lavoro cambiamenti in grado di migliorare la salute dei lavoratori e il clima interno. Bergamo è stata scelta in quanto esistono diverse aziende che si preoccupano del benessere dei lavoratori, per ospitare il 6/7 settembre la sesta edizione del Global Healthy workplace award summit, evento organizzato dal Global Center for healthy workplaces, ente di certificazione che premia in ogni edizione due multinazionali, due medie imprese e due pmi provenienti da tutto il mondo.
GDF E LE FRONTIERE
Nazionalità, provenienza e destinazione dei soggetti sottoposti al controllo, durata presunta del soggiorno, prenotazione degli alberghi o delle strutture ricettive, la tipologia dei bagagli al seguito o dichiarazioni informali rese separatamente dai vari compagni di viaggio: sono questi gli indici di pericolosità ai fini dei controlli valutari antiriciclaggio che dovranno essere presi in considerazione quest’anno da parte della Guardia di finanza. Lo specifica la circolare delle Fiamme gialle 23 febbraio 2018 sull’intensificazione dell’attività investigativa sui flussi di capitali non dichiarati alla frontiera. Nel 2017 infatti i militari del Corpo, guidato da Giorgio Toschi, hanno intercettato 172,7 milioni di euro, con un incremento del 112%, rispetto a quanto recuperato nel 2016. Sono stati 12.370 gli interventi effettuati, segnando un più 14% rispetto al 2016, riscontrando 6.225 violazioni alla disciplina di settore e scoprendo valuta e titoli al seguito.
FCA E MAGNETI MARELLI
Sta prendendo forma lentamente lo scorporo di Magneti Marelli da parte di FCA. Tutte le grandi banche d’affari hanno iniziato a presentare la loro idea di spin-off e Ipo. Magneti Marelli, colosso da 7,9 miliardi di fatturato, potrebbe essere valutato 4-5 miliardi.
MELEGATTI : SPERANZA DI SALVATAGGIO
Il Tribunale di Verona ha concesso il concordato preventivo per la storica azienda del pandoro Melegatti. L’annuncio è arrivato da Hausbrandt Trieste 1892 Spa, l’azienda trevigiana del caffè che aveva dato la disponibilità a rilevare l’azienda dolciaria. Hausbrandt aveva già anticipato un milione di euro per far ripartire la produzione pasquale.
SNAM : ENTRA NEL SETTORE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA
Ha firmato l’accordo per acquisire l’82% di Tep Energy Solution, una delle principali società italiane del comparto, con oltre 200 clienti, tra aziende nazionali e straniere, un ebitda 2017 di 6 milioni di euro. Il corrispettivo riferito per l’operazione è 21 milioni di euro.
Comments