PREZZI DI TRASFERIMENTO CHIARI: REGOLE PROVVISORE
ll criterio del prezzo di libera concorrenza nell’ambito della disciplina del transfer pricing e della possibilità di rettifica in diminuzione del reddito imponibile trovano le rispettive regole. Al momento provvisorie, in attesa dei suggerimenti che porteranno alla approvazione dei provvedimenti attuativi delle novità contenute nel decreto legge n. 50 del 2017 e pubblicati in consultazione sul sito del Mef, è stata pubblicata una parte rilevante delle linee guida Ocse in materia di prezzi di trasferimento.

EATALY SBARCA A PARIGI
In poco più di dieci anni ha esportato l’Italia dei piccoli artigiani locali a Rio de Janeiro, Chicago e Osaka, senza perdere mai la propria anima. E ora arriverà anche a Parigi, nel quartiere chic del Marais avendo stretto un accordo con le Galeries Lafayette: queste ultime hanno acquistato la licenza esclusiva per aprire in franchising su tutto il territorio.

IL GIOCATTOLAIO DI NEW YORK (FAO SCHWARZ) SBARCA IN CINA
Due anni fa aveva chiuso i battenti dell’ultimo vessillo del marchio, ovvero il negozio di tre piani sulla Fifth Avenue, torna a far sognare l’America, ma soprattutto la Cina con i suoi empori di giocattoli precursori della «shopping experience». Dopo il fallimento (sotto l’egida di Toys R Us), la società è passata nel 2016 alla statunitense ThreeSixty Group (con sedi anche in Cina), distributore di prodotti di largo consumo, che ha annunciato nei giorni scorsi una strategia di espansione globale. La vera novità riguarda la collaborazione con Kidsland, il più grande distributore di giocattoli in Cina, con l’idea di replicare nell’ex Impero celeste i fasti del marchio con oltre centocinquant’anni di attività.

ABUSARE DEL PROPRIO SMARTPHONE NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE.
Numerosi specialisti da tempo puntano il dito contro le conseguenze nefaste di questa vera e propria dipendenza sulla concentrazione intellettuale, sulla produttività e sulle relazioni sociali. Oltre un certo livello, l’utilizzo eccessivo del telefonino aumenta stress e ansia, provoca tensioni emotive e porta all’isolamento. Alcuni studi mostrano che gli utilizzatori di smartphone consultano il loro apparecchio ogni 7,5 minuti e talvolta fino a 200 volte al giorno. Ormai esistono associazioni specializzate nel sostegno alle persone dipendenti da cellulare.

ASSICURAZIONI GENERALI: ADOTTA STRATEGIA SU CAMBIAMENTO CLIMATICO
Il cda di Generali dà il via libera rendendo il business sempre più sostenibile. Per quanto riguarda gli investimenti, Generali, in qualità di asset owner, aumenterà l’esposizione verso attività green, disinvestendo progressivamente dalle società legate al carbone. Rispetto all’underwriting aumenterà l’offerta di prodotti a valenza ambientale, mantenendo un’esposizione minima al settore del carbone. La compagnia si è inoltre impegnata ad alzare a 3,5 miliardi di euro l’investimento nei settori green entro il 2020, soprattutto attraverso green bond e green infrastructure. Il gruppo dismetterà gli investimenti azionari nel carbone e disinvestirà gradualmente da quelli obbligazionari. Il controvalore, al momento, è di circa 2 miliardi di euro.

ENEL X VINCE CONTRATTI NEGLI USA
Enel X, nuova divisione di servizi energetici avanzati del gruppo Enel, attraverso la controllata americana EnerNoc, si è aggiudicata contratti per la fornitura di 157 Mw di risorse per la gestione della domanda sul Forward Capacity Market da parte dell’Independent System Operator del New England.

UNDICI PROPOSTE PER IL RILANCIO DEL PAESE DAI PROFESSIONISTI
I professionisti del Cup, di Rpt (Rete delle professioni tecniche), Adepp e Cna professioni, uniti, hanno deciso di bypassare la politica e di rivolgersi direttamente al garante della Costituzione, cioè al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per sottoporre le loro proposte «tecniche» elaborate per far funzionare meglio il paese. Il manifesto «Idee per la modernizzazione del Paese» contiene tra le altre cose le seguenti proposte: 1) la salute e il benessere dei cittadini, declinato con l’auspicio di una serie di interventi per la promozione di politiche di inclusione e sostegno nei confronti delle fasce deboli della popolazione; 2) una «giustizia in un tempo giusto», la certezza dei tempi della giustizia è una precondizione necessaria per poter parlare di attrazione di investimenti: 3)semplificazione burocratica e servizi pubblici più efficienti

AIR ITALY : MERIDIANA CAMBIA NOME E SFIDA ALITALIA
La compagnia aerea Meridiana cambia nome e diventa Air Italy, entrando in una nuova fase di sviluppo e di crescita, con 50 aeromobili, nuove rotte di lungo raggio da Milano Malpensa, scelto come hub, rafforzamento dei voli di corto-raggio, la creazione di «più di 1.500 posti» di lavoro grazie ai piani di sviluppo legati al nuovo piano industriale.

A2A SI CONFERMA IL GESTORE DELLA DISTRIBUZIONE GAS A MILANO
La multiutility lombarda si è aggiudicata la più rilevante gara gas d’Italia (valore del contratto pari a 1,3 miliardi di euro circa spalmato su 12 anni), battendo così 2i Rete Gas, controllata da F2i e partecipata dal fondo Ardian.

MEDIASET ESPANA SI ACCORDA CON SONY
Ha firmato un accordo con Sony sulla produzione e distribuzione di serie televisive, da rivendere anche in altri paesi europei e non solo. Per il network iberico si apre sotto i migliori auspici il 2018, dove si prevedono conti e margini in crescita rispetto al 2017.