PRECOMPILATA : PARTITI I CONTROLLI DELLE DICHIARAZIONI 2015
Sul 730 precompilato recapitati 100 mila controlli. Destinatari, altrettanti Centri di assistenza fiscale. Il 28 gennaio sono partite dall’Agenzia delle Entrate le lettere che danno conto delle anomalie nella compilazione delle prime dichiarazioni precompilate elaborate nel 2015. Ora i Caf avranno tempo fino al 28 febbraio per confermare la bontà della dichiarazione o riconoscere l’errore rimediando con una dichiarazione rettificativa.

STIME ISTAT : L’ECONOMIA ITALIANA NEL 2017
L’economia è ai massimi da sette anni, il +1,4% messo a segno l’anno scorso (che è il dato grezzo, visto che nel 2017 vi sono state due giornate lavorative in meno rispetto al 2016) sarebbe il dato più alto dal 2010 (+1,7%). Al netto delle due giornate lavorative in più del 2017, il Pil è aumentato dell’1,5%.

ENEL : NON DELUDE LE ATTESE
In base ai dati preliminari pubblicati, il colosso energetico italiano ha registrato nello scorso esercizio un ebitda in crescita del 2,6% a 15,7 miliardi di euro, leggermente al di sopra delle attese del consenso che prevedeva un valore di 15,58 miliardi, e praticamente in linea con le previsioni di Mediobanca Securities (15,696 miliardi). I ricavi, hanno registrato un aumento del 5,8% a 74,7 miliardi di euro. L’andamento positivo è dovuto ai maggiori ricavi da vendita di energia elettrica ai clienti finali, da trasporto di energia elettrica e dalle attività di trading di energia elettrica e di vendita di combustibili

SAUDI ARAMCO: L’INTERESSE DI MOSCA PER LA SOCIETA’ E QUELLO DI RIAD PER L’ARTICO RUSSO
La visita di re Salman a Mosca dell’autunno scorso inizia a dare frutto: l’alleanza energetica tra russi e sauditi si fa sempre più stretta. È fondata sui tagli produttivi concordati in nome della stabilità dei prezzi del petrolio davanti all’offensiva dello shale americano, potrebbe arrivare a una partecipazione russa alla maxi-privatizzazione di Saudi Aramco e, in cambio, all’ingresso di Riad in uno dei grandi progetti che si stanno concretizzando nell’Artico russo, sul fronte del gas naturale liquefatto.

ANTIRICICLAGGIO: INDICAZIONE DI BANCA DI ITALIA SUGLI ADEMPIMENTI
Dopo la delibera 28/2018 con la quale era stata individuata una serie di “ buone prassi” per le persone politicamente esposte, Banca d’Italia torna a occuparsi di obblighi antiriciclaggio e fornisce agli intermediari finanziari e bancari precise indicazioni su questi obblighi.

GRUPPO CONDOTTE: VINCE APPALTO NONOSTANTE IL CONCORDATO
Il gruppo Condotte si è aggiudicato l’appalto da 430 milioni per la realizzazione e la gestione del cantiere del nuovo ospedale di Cinisello Balsamo. Gli operatori del settore evidenziano che l’assegnazione è andata a una società che ha appena avviato la procedura per la richiesta di concordato in continuità per il mancato incasso di crediti per 400 milioni dalla pubblica amministrazione. La vittoria del bando può dare nuova linfa a Condotte, che in futuro lavorerà alla quotazione della newco industriale.

HERA: ACQUISISCE NELS ETTORE ENERGIA E GAS
Con lo stop al grande risiko delle utility, le aziende del settore proseguono nel percorso di crescita con fusioni o acquisizioni di limitata dimensione. Un esempio in questo senso arriva da Hera, che ieri ha acquisito il 100% di Blu Ranton, azienda pescarese attiva nella vendita del gas e dell’energia elettrica sul mercato libero.

ISPETTORATO DEL LAVORO : ESITI ATTIVITA’ DI VIGILANZA
Ha registrato oltre 180mila controlli di cui oltre 160mila specificatamente finalizzati alla verifica della regolarità dei rapporti di lavoro. Dagli accertamenti conclusi entro l’anno di riferimento risultano 103.498 aziende irregolari che evidenziano un tasso di irregolarità pari al 65%; pertanto, circa due aziende su tre sono state trovate in una situazione di irregolarità. Inoltre, il numero dei lavoratori irregolari, pari a 252.659, presenta un consistente incremento, pari al 36% rispetto al dato del 2016. Gli accertamenti finalizzati al contrasto del lavoro sommerso hanno portato, inoltre, alla individuazione di 48.073 lavoratori in “nero” e cioè un lavoratore in nero ogni due aziende irregolari. L’ammontare dei contributi e premi evasi complessivamente recuperati è pari a 1.100.099.932 milioni di euro, in linea con l’anno precedente.

FCA: STANDARD & POOR ALZA IL RATING
L’agenzia promuove Fiat Chrysler: S&P ha infatti alzato il giudizio su Fca e la divisione americana Fca Us, a “BB+” da “BB”. L’outlook è rimasto positivo, il che lascia le porte aperte ad eventuali nuove promozioni in caso di ulteriori miglioramenti . Il gruppo guidato da Sergio Marchionne “sta facendo buoni progressi” nel ridurre il suo debito, grazie anche a “margini di profitto più forti” e a un flusso di cassa operativo positivo.
UE
• Il parlamento europeo chiede una valutazione approfondita sul fronte dell’ora legale chiedendo alla Commissione Europea di studiare la questione e “ eventualmente proporre una modifica” della direttiva UE del 2000, che regola l’alternanza tra ora legale e solare nella UE.
• E’ ormai giunto agli sgoccioli, l’ultimatum dell’UE all’Italia e ad altri otto Paesi (tra cui Francia, Germania e Spagn) per prendere nuove misure antismog e Bruxelles alza il pressing dopo averlo già posticipato una volta.

IL DUOMO DI MILANO : AL VIA IL NUOVO SISTEMA DI ILLUMINAZIONE ESTERNA
Si avvicina un importante traguardo per il simbolo di Milano nel mondo: il completamento del nuovo impianto d’illuminazione esterna del Duomo. Il Consiglio di Amministrazione della Veneranda Fabbrica ha dato il via libera definitivo a un accordo con Palazzo Marino e A2a per la valorizzazione dell’illuminazione esterna della Cattedrale, che consentirà ai turisti e ai milanesi di ammirare il monumento simbolo in tutta la sua bellezza anche nelle ore serali e notturne.

MILANO MODA DONNA- 20 – 26 febbraio 2018
La settimana del fashion femminile, torna in città con 64 sfilate, 92 presentazioni e 18 eventi, per un totale di 156 collezioni. In occasione dell’evento, la Camera Nazionale della Moda Italiana festeggerà il suo 60° con la mostra ospitata a Palazzo Reale Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001, la cui inaugurazione, il 21 febbraio, segnerà l’inizio di Milano Moda Donna.

COMCAST TORNA ALL’ATTACCO SU 21ST CENTURY FOX
Comcast, apre un nuovo capitolo nella guerra per consolidare il settore mediatico su scala globale, che sembrava aver trovato un momento di pace quando il colosso televisivo di Murdoch aveva deciso di consegnarsi a Walt Disney. Il gigante americano della tv via cavo starebbe considerando una controfferta da 60 miliardi di dollari per strappare Fox a Walt Disney, con cui la società di Rupert Murdoch ha raggiunto un accordo due mesi fa.

TRUMP LANCIA LE GRANDI OPERE INFRASTRUTTURALI
Un piano da 1.500, forse 1.700 miliardi in dieci anni, grazie a un’iniezione di fondi federali per 200 miliardi. I capisaldi della strategia sono nuova spesa, sotto forma di incentivi, e snellimenti burocratici. Prevedono che siano anzitutto stati e municipalità a mobilitare risorse, coprendo fino all’80% dei costi: dei 200 miliardi federali, metà sono “grants” che premiano chi raccoglierà proprie entrate per ponti o ferrovie, aeroporti o acquedotti.

ITALO
L’offerta da 2,5 miliardi complessivi del fondo infrastrutturale Usa per i convogli superveloci è la prova del successo della concorrenza sui treni nel Belpaese, l’unica nazione assieme alla Corea del Sud ad aver aperto l’alta velocità alla competizione. La scelta di lasciar fare al mercato è stata vincente per tutti: le Fs hanno fatto utili record di 722 milioni nel 2016 e Italo ha metabolizzato i debiti contratti per il decollo chiudendo con 346 milioni di fatture e per la prima volta in nero per 33 milioni. Il nuovo azionista non cambierà il look, ma la strategia invece subirà un’accelerazione con l’arrivo di 13 nuovi treni.. La vera scommessa è quella a fine 2020 quando le ferrovie europee affronteranno la liberalizzazione aprendo la porta alle low cost: Italo potrebbe essere la Ryanair dei treni, ha esperienza sul campo, servizi a basso prezzo, abitudine alla competizione.