ENEL SI ESPANDE IN SPAGNA
In Spagna l’Enel, attraverso la consociata Enel Green Power España (che fa parte di Endesa), ha firmato un accordo per acquisire il 100% di Parques Eolicos Gestinver, società con cinque impianti eolici, per una capacità totale di 132 MegaWatt, a fronte di un corrispettivo totale di 178 milioni di euro.

GAVIO: SI ESPANDE ANCORA IN BRASILE
Nel giro di un mese il gruppo ha annunciato un’altra operazione nel Paese, sottoscrivendo un accordo da 150 mln di euro, per rilevare il 100% di Concessionaria de Rodovias Minas Gerais Golas, uno dei principali operatori autostradali del Brasile.

RENZO ROSSO: COMBATTE I FALSI
Renzo Rosso, inventore del marchio Diesel, fondatore della holding Only the Brave, racconta la sua ultima trovata di marketing e comunicazione, che ha preso forma a New York, nel quartiere di Chinatown. Il 1° febbraio, perfettamente mimetizzato in Canal Street, una delle “vie dei falsi” più famosa di New York e del mondo, ha aperto un negozio a insegna Deisel e non Diesel. Del resto il fenomeno dei falsi colpisce Diesel come tantissimi altri marchi della moda e Renzo Rosso non ha alcuna intenzione di smettere di combatterlo.

SULLA DEDUCIBILITÀ DELLE SPESE DI FORMAZIONE DEGLI STUDI ASSOCIATI: IL FISCO CI RIPENSA.
Dalla versione definitiva dei modelli Redditi SP è infatti scomparso il limite di deducibilità di tali spese, pari ad 10 mila euro su base annua, presente nelle bozze delle istruzioni, che avrebbe fortemente penalizzato le associazioni professionali rispetto ai professionisti individuali. Grazie a questo «ripensamento» dell’Agenzia delle entrate si aprono ora nuovi scenari interpretativi, sulla base dei quali, è possibile ipotizzare che, nel caso delle associazioni professionali e degli studi associati, il nuovo limite di deducibilità integrale delle spese di formazione si applica non all’associazione, ma ai singoli associati. Grazie a questa nuova apertura si può infatti dedurre che, nel caso di studio associato, composto da tre professionisti, il limite di spesa per l’anno 2017 sia pari ad euro 30 mila e non soltanto 10 mila euro, come riportato nella prima versione delle istruzioni alla compilazione del quadro RE del modello Redditi SP.

GLI ERRORI EMENDABILI ANCHE IN SEDE CONTENZIOSO (CASSAZIONE)
Gli errori della dichiarazione sono emendabili anche in sede contenziosa, a prescindere dai termini per la presentazione della dichiarazione integrativa. Questo è in sintesi il principio che si può trarre dalla lettura della sentenza di Cassazione n. 2220, depositata il 30 gennaio 2018.

ATLANTIA: VINCE UNA GARA IN CILE
La società, tramite la controllata cilena Grupo Costanera, si è aggiudicata la gara per la concessione del progetto Conexiòn Vial Ruta 78 Hasta Ruta 68 (Ruta 78-68, consistente nella costruzione ed esercizio di una nuova tratta autostradale urbana di 9,2 km ad un costo per la realizzazione dell’opera 200 milioni di euro.

MEDIAPRO (SP): SI AGGIUDICA I DIRITTI TV DELLA SERIE A
È ufficiale: l’intermediario indipendente spagnolo Mediapro si è aggiudicato i diritti tv della Serie A per il triennio 2018-2021 per un miliardo cinquanta milioni e mille euro, superando la base minima d’asta di soli mille euro. Resterebbero così senza calcio, sia Sky, che Mediaset. Almeno per ora, perché la società di Murdoch si è già mossa diffidando la Lega Serie A dall’assegnare i diritti tv a Mediapro.

FINCANTIERI: SOTTOSCRITTO L’ACCORDO CON STX
Fincantieri ha firmato con lo Stato francese, l’accordo di compravendita per l’acquisizione del 50% del capitale di Stx France. Per Fincantieri, l’accordo prevede un prezzo di acquisto per la quota oggetto dell’operazione di 59,7 milioni di euro,

RISULTATI 2017
- Intesa SanPaolo: ha registrato asset under management in crescita del 5,3% a 151,343 miliardi di euro. Il risultato netto pari a 639,3 milioni. (-7,5%).
- Ferrari: utile netto a 537 milioni (+34%) ; margine operativo a un miliardo (+23%).
- Roche: utile netto a 7,46 miliardi euro; ricavi a 53,3 miliardi (+5,4%).
- Boeing: utile netto a 8,2 miliardi di dollari (+67,5%), ricavi tra 96 e 98 miliardi di dollari
- Ferragamo: ricavi a 1,393 miliardi di euro (-3,1%).

RISULTATI TERZO TRIMESTRE 2017
- Ryanair: ricavi a 1,4 miliardi (+4%); utile netto a 105,6 milioni di euro (+12%) ,
- Vodafone Italia: ricavi a 1,3 miliardi di euro (-0,4%)
-
RISULTATI QUARTO TRIMESTRE 2017
- Astrazeneca: ricavi a 5,78 miliardi (+3,4%), utile pre tasse a 407 milioni di dollari (-81%)
- Deutsche Bank: ricavi a 5,7 miliardi (-19% ; perdita netta di 2,2 miliardi di euro)
- Banco Santander: utile netto a 1,54 miliardi di euro (-5,4%)
- Philips : utile netto in crescita a 476 milioni
- Acerlor Mittal: ricavi a 1,04 miliardi (raddoppiati)
- Electrolux : ricavi a 32,36 miliardi, utile netto a 1,93 miliardi.