PIL: Bruxelles alza le stime per l’Italia Si rafforzano i segnali positivi sull’economia italiana. La Commissione UE rivedrà al rialzo le stime di crescite del PIL 2018. Secondo le anticipazioni, sarà una correzione di 2 decimi di punto, all’1,5% rispetto all’1,3% di novembre.

ENEL : INVESTE NEL PRIMO CAMPIONATO MOTOCICLISTICO ELETTRICO Sarà il prossimo sponsor ufficiale della prossima FIM MotoE world Cup, il primo campionato motociclistico elettrico riconosciuto che partirà nel 2019. Si tratta di un progetto condiviso con Dorna Sports, proprietario dei diritti commerciali dell’evento, con un impegno a lungo termine per la sostenibilità del motociclismo sportivo.

NUOVO ISEE : STANA IN FINTI POVERI
Rende le famiglie più ricche di 7400 euro. Addirittura un nucleo familiare su dieci si ritrova con 20mila euro in più. Le dichiarazioni con patrimonio nullo sono passate da circa il 70% del 2014 al 60% del 2016: questo l’effetto della riforma dell’indicatore di situazione economica equivalente operata nel 2015, cosi come riportato dal Ministero del Lavoro.

BIT 2018:Dall’11 al 13 febbraio 2018 torna a Milano BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 al polo fieristico di Fieramilanocity raccoglie operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo.

PATENT BOX SUI MARCHI : NOVITA’ DECRETO 28/11/2017 PUBBLICATO IN GU DEL 06/02/2018 Nuovi adempimenti per le imprese che hanno chiesto di applicare il Patent box sui marchi: non basterà indicare i dati sui beni immateriali e sul reddito agevolabile in dichiarazione dei redditi, ma le imprese dovranno anche fornire indicazioni sulla residenza fiscale di società controllanti e correlate.

SISAL SPA: SI AGGIUDICA LA LOTTERIA DEL MAROCCO E’ stata nominata aggiudicataria della gara indetta dalla Società di gestione della Lotteria nazionale del Marocco (Sgln). La Commissione incaricata della valutazione delle offerte ha infatti ritenuto, all’unanimità e senza alcuna riserva, l’offerta di Sisal rispondente a tutti i criteri dell’affidamento della gara e considerata la migliore tra quelle degli operatori che hanno partecipato al bando.

IL FONDO AMERICANO YORK : INTERESSATO ALL’AREA DI PORTA VITTORIA Entra nel vivo la corsa all’acquisizione dell’area di Porta Vittoria, nel centro di Milano. Perché dopo il blitz d’inizio anno condotto dal fondo Algebris, con la presentazione in Tribunale del concordato fallimentare per la società, schiacciata da un debito di 400 milioni, il fondo americano York ha deciso di accelerare sui tempi dell’esclusiva, che scade a fine febbraio, concessa dal Banco BPM , primo creditore in assoluto dell’azienda, un tempo di Danilo Coppol,a per un importo superiore ai 220 milioni derivante, pero dalla vecchia gestione del Banco Popolare

CESSIONI DI AZIENDA: ANCORA INCERTEZZE SULL’IMPOSTA DI REGISTRO Non c’è pace sull’imposta di registro applicata nelle operazioni societarie di cessione d’azienda, dopo che la Corte di Cassazione e Agenzia delle Entrate hanno riaperto il fronte: resta in particolare l’incertezza sulle operazioni societarie effettuate in passato, con il rischio di supertassazione, dopo che la Corte ha stabilito che le nuove norme per un prelievo fisso ( e quindi a favore del Contribuente) si applica solo dal 1 gennaio 2018.

RIFORMA FISCALE USA : RIMPATRIO DA 2 MILA MILIARDI E INVESTIMENTI UE IN USA Tra abbattimento dell’imposta sui redditi di impresa, detassazione degli investimenti e sconti fiscali sugli utili parcheggiati all’estero, la riforma fiscale varata a fine 2017, attirerà, a detta dei proponenti e analisti, un importante flusso di capitali negli Stati Uniti. Un rapporto dell’Agenzia americana per il commercio e lo sviluppo parla di un rimpatrio di capitali di 2mila miliardi di dollari , somma che avrà un impatto rilevante sui flussi di investimenti americani nel mondo. Inoltre la BCE ha a sua volta messo in guardia dal rischio di concorrenza fiscale che la riforma Trump potrebbe innescare prevedendo un aumento degli investimenti diretti esteri dall’Europa agli Stati Uniti.

IL RINCARO DELL’ENERGIA SPINGE LE FUSIONI A ottobre Edison-2I rete Gas si è spartito gli asset italiani messi in vendita dalla spagnola Gas Natural (reti di distribuzione gas e clienti, valore 727 milioni di euro), a dicembre FRi-El ha chiuso l’Opa su Alerion (eolico) e ora entra nel vivo l’asta indetta da Terza Firma, per un 1, 5 miliardi, per il maxi pacchetto fotovoltaico da oltre 330 Mw controllato da RTR Rete Rinnovabile. Il rinnovato fermento del mercato energetico italiano, che, complice il rialzo dei prezzi dell’elettricità e l’arrivo della liberalizzazione nel 2019, sta stuzzicando gli appetiti stranieri: sono tutti deal di grosse dimensioni che hanno permesso e permetteranno agli acquirenti di compiere salti dimensionali importanti a fronte di esborsi altrettanto rilevanti.