LA RIVOLUZIONE DIGITALE DEL FISCO PAGATA DAGLI STUDI PROFESSIONALI
Il costo è caduto sulle spalle dei professionisti che in cinque anni hanno sostenuto oneri per 10-15 mila euro per ogni studio, mentre l’amministrazione finanziaria ha visto scendere i propri costi del 40%, secondo i dati Ocse.

RIFORMA PENITENZIARIA: IN ATTUAZIONE
Misure alternative al carcere ad ampio raggio: viene innalzato a 4 anni il limite di pena da eseguire per le domande di accesso alle misure alternative, si semplifica la procedura per accedervi dopo un anno di osservazione, cadono alcuni automatismi preclusivi al loro riconoscimento: questo quanto previsto nello schema di decreto delegato di attuazione della riforma dell’ordinamento penitenziario, all’esame della commissione parlamentare.

COMPAGNIA NIKI : ESCE DA AIRBERLIN E TORNA ATTIVA
La compagnia aerea fondata nel 2003 dall’ex campione di Formula Uno Niki Lauda, ritorna nelle sue mani a seguito dell’acquisto dal curatore fallimentare austriaco. L’ex pilota aveva lasciato Niki nel 2011, quando la società era passata ad Air Berlin. Le condizioni economiche di acquisto non sono state rese note, ma si parla di una possibile offerta di 36,5 milioni.

AGENZIA DELLE ENTRATE : NUOVA STRUTTURA
Prende luce il ritocco alla struttura interna dell’Agenzia delle Entrate che porterà a due divisioni, una per i contribuenti e l’altra per i servizi, a cui faranno capo 13 direzioni centrali ( tre per la prima e 10 per la seconda). La riorganizzazione è stata annunciata dal Direttore dell’Agenzia, Enrico Maria Ruffini, nel corso del “ Forum Tax” di Milano. Nella divisione per i contribuenti ci saranno le direzioni centrali dedicate alle persone fisiche, ai lavoratori autonomi, agli enti non commerciali, alle piccole e medie imprese e i grandi contribuenti.

PARADISI FISCALI : LA UE NE RIDUCE IL NUMERO
Otto i paesi rimossi dalla lista dei paradisi fiscali dell’Unione europea. Ieri, l’Ecofin, il Consiglio europeo che raduna i ministri dell’economia e delle finanze dei paesi Ue, ha preso la decisione di rimuovere: Barbados, Grenada, Repubblica di Corea, Macao, Mongolia, Panama, Tunisia ed Emirati Arabi Uniti. La rimozione non implica che le istituzioni europee abbassino la guardia sulla trasparenza fiscale dei paesi considerati, ma che questi «hanno lavorato duramente per prendere impegni per riformare le loro politiche fiscali». Rimangono solo 9 paesi su 17 nella black list.

REATI TRIBUTARI: QUALE AMMONTARE SI INCLUDE NEI SEQUESTRI?
I sequestri nei reati tributari rischiano di raddoppiare di valore, perché, secondo il più recente orientamento della Cassazione, nel risparmio conseguito dal contribuente devono essere compresi non le imposte evase ma anche interessi e sanzioni. Di conseguenza la misura cautelare va commisurata alla totalità delle somme dovute e non soltanto alla maggior imposta.

21ST CENTURY FOX VUOLE ACQUISIRE SKY
L’antitrust britannico ha rilasciato una dichiarazione provvisioria sulla proposta di acquisizione di Sky da parte di 21st Century Fox, definendola “non di interesse pubblico”. Il regolatore teme che il deal possa aver delle ripercussioni negative sulla pluralità dei media in Gran Bretagna.

COMMERCIALISTI A SCUOLA PER SPIEGARE LE TASSE AI BAMBINI
Perché si va a scuola? Anni fa la risposta sarebbe stata secca e perentoria: per imparare a leggere, scrivere e far di conto. Ora i tempi sono cambiati, e questo lo spirito del progetto «Commercialisti nelle Scuole: Ti spiego le tasse», ideato nel 2014 dall’Aidc di Milano – Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per le classi quarte e quinte delle scuole elementari. La nuova edizione ha preso il via recentemente e proseguirà per tutto l’anno scolastico con un obiettivo: combattere alla radice il fenomeno dei «furbetti delle tasse» cercando di far comprendere ai cittadini di domani il concetto di legalità fiscale, per contrastare l’evasione grazie a un diverso approccio culturale. Si tratta 10 «pillole» di educazione fiscale che illustrano agli alunni cosa sono le tasse e perché tutti i cittadini devono dare il proprio contributo nella «grande famiglia» del Paese.

WORLD ECONOMIC FORUM – DAVOS : LE REAZIONI ALLE PROPOSTE USA
E’ appena iniziata la 48° edizione del World Economic Forum con la partecipazione di 70 capi di stato o di governo e 38 leader della maggiori organizzazioni internazionali. Davanti all’esclusiva platea di imprenditori, banchieri, economisti e manager della finanza, si attende il confronto tra Europa e Stati Uniti sul tema della globalizzazione. E’ in arrivo Donald Trump, che ha scatenato la guerra dei dazi, imponendo tariffe più care sulle importazioni di pannelli solari, lavatrici, misure volte, queste, a proteggere il made in USA dalla concorrenza straniera. Una scelta che ha scatenato la reazione di numerosi paesi esportatori, come Cina e Corea del Sud.

SALONE DEL MOBILE (17-22/04 )
Torna l’appuntamento più atteso dal mondo del design e dell’arredo. La 57esima edizione del Salone del Mobile. Milano va in scena, insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, alla Fiera di Rho. E porta con sé, fin dall’inizio, numeri straordinari. Oltre 300.000 i visitatori attesi, provenienti da più di 165 Paesi. Più di 2.000 gli espositori, che occuperanno un’area superiore ai 200.000 mq. Si potranno ammirare progetti provenienti da tutto il mondo, capaci di intrecciare design, tecnologia, flessibilità e sostenibilità.