DIRITTO ALL’OBLIO: E’ PLANETARIO
Con un ricorso al garante italiano della privacy si può ottenere l’ordine a Google di deindicizzazione globale di tutti gli Url, anche dai risultati di ricerca nelle versioni extraeuropee. Il Garante ha deciso a favore della deindicizzazione, ma limitatamente alle richieste di rimozione di Url indicate nell’atto di ricorso al Garante. Per effetto del provvedimento, dunque, Google è tenuta a deindicizzare gli Url da tutti i risultati della ricerca, sia nelle versioni europee del motore, sia in quelle extraeuropee e anche agli Url già deindicizzati nella versione europea.

ATLANTIA-ABERTIS: VIA LIBERA ALLA PARTECIPAZIONE ALLA GARA
Il governo di Madrid consente ad Atlantia di partecipare all’offerta pubblica di acquisto e scambio (Opas) sul gruppo delle concessioni autostradali Abertis: il che significa che la società Atlantia può entrare in gara, un passaggio importante, visto che si tratta di un via libera «politico» agli italiani sull’operatore iberico delle concessioni autostradali.

LA RIFORMA TRUMP E I BILANCI DI ALCUNE SOCIETA’ EUROPEE DA ADEGUARE
La riforma Trump, una rivoluzione fiscale capitanata dalla nuova aliquota del 21% impone adeguamenti ai bilanci (anche) delle società europee quotate negli Stati Uniti e di quelle quotate in Europa ma con filiali negli States. Il monito è contenuto nello statement dell’European Security and Markets Authorities.

STUDI ASSOCIATI E DEDUCIBILITA’ COSTI FORMAZIONE : PENALIZZATI GLI STUDI ASSOCIATI
Secondo le nuove istruzioni alla compilazione del modello Redditi 2018 Sp pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, il limite annuo di deducibilità delle spese di formazione dei liberi professionisti a convegni congressi e simili, pari a euro 10.000, si applica all’intera associazione professionale o studio associato e non al singolo professionista che ne fa parte.

DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI : POSSONO PRESENTARE DOMANDE PER OTTENERE I BENEFICI
E’ partito il conto alla rovescia per l’apertura del bando che mette in palio i voucher per la digitalizzazione delle PMI. Una manciata di giorni in cui le aziende avranno ancora tempo per registrarsi sulla piattaforma online del Ministero dello Sviluppo Economico per poi presentare la domanda vera e propria. Sono cinque gli ambiti di intervento per le PMI che vogliono tenere il passo: migliorare l’efficienza aziendale, modernizzare l’organizzazione del lavoro; sviluppare soluzioni e-commerce, fruire della connettività a banda larga e ultra-larga o del collegamento alla rete internet mediante tecnologia satellitare, realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT. Una copertura del 50% fino a un massimo di 10mila euro a impresa per le spese sostenute. L’iscrizione al Registro delle Imprese è requisito indispensabile per poter partecipare al bando e ricevere il contributo a fondo perduto, da qui l’esclusione dei professionisti in forma singola.

DRAGHI : INDEBOLIMENTO DOLLARO PORTA INFLAZIONE USA
Risponde alle mosse dell’amministrazione USA, che esprime soddisfazione per un dollaro in calo. Secondo la BCE l’indebolimento del dollaro creerà più inflazione negli USA riducendo il divario dei tassi reali tra FED e Bce. La BCE ribadisce che non si occupa dell’evoluzione delle monete, ma ritiene tuttavia che i rapporti di cambio siano comunque importanti per la crescita e la stabilità dei prezzi che rappresentano gli obiettivi cardine della banca centrale; essa continuerà a sorvegliare la volatilità della moneta unica e il suo livello, non cambiando la politica monetaria con scarse possibilità di rialzo dei tassi di interesse.

ANSALDO STS: RISULTATI 2017 E SVILUPPO IN DANIMARCA
Metro Service A/S, società partecipata da Ansaldo STS (49%) e ATM (51%), ha vinto la gara per la manutenzione e gestione della Greater Copenhagen Light Rail Line3. Il valore del contratto è pari a 240 mln di euro per una durata di 15 anni. Ansaldo Sts, intanto comunica i conti preliminari dell’anno fiscale 2017: nuovi ordini per 1,1-1,5 miliardi di euro; ricavi per 1,340-1,400 miliardi.
ITALO : SI QUOTA IN BORSA
La società di treni ad alta velocità ha presentato la domanda di ammissione alla quotazione a Borsa Italiana ( entro fine febbraio) e depositato la nota informativa alla Consob, l’autorità di vigilanza per il mercato borsistico: una quota compresa tra il 35 e il 40%, collocata sul mercato ad investitori istituzionali. Da oggi cominceranno le valutazioni degli analisti degli istituti di credito coinvolti.

JP MORGAN: LA PRIMA GRANDE BANCA A USCIRE ALLO SCOPERTO,
Dopo la riforma fiscale di Trump, che agevolerebbe le banche grazie al taglio dell’aliquota al 21%, Jp Morgan Chase & Co ha annunciato un piano di investimenti da 20 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per spingere l’espansione del credito, aumentare i salari dei dipendenti (in media +10%), aprire nuove filiali (400) e assumere dipendenti (4000 persone). Aumenterà il credito concesso alle piccole e medie imprese Usa di 4 miliardi di dollari, prevede un incremento dei prestiti immobiliari del 25% pari a 50 miliardi di dollari, incrementerà gli investimenti in filantropia del 40% a 1,75 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni.

INFRASTRUTTURE: SEGNALE DI ALLARME NEL SETTORE
Qualcuno già teme l’effetto domino. Forse è eccessivo ma è innegabile che da più parti si colgano segnali d’allarme attorno al settore delle grandi opere e delle costruzioni. Lo dicono i numeri, con un debito netto aggregato per i big di quasi 3 miliardi e lo conferma la situazione in cui versano alcune tra le principali aziende del comparto: infatti la società Condotte ha appena avviato una procedura di concordato; Astaldi ha in fase di studio un rafforzamento patrimoniale di 400 milioni; Trevi è in cerca di 300 milioni di mezzi freschi; Salini Impregilo mostra un profilo più solido grazie alla diversificazione geografica del portafoglio ordini (quasi il 93% all’estero).