ENEL INVESTE IN MESSICO

Enel, attraverso la controllata Enel Green Power Mexico, ha avviato i lavori di costruzione del parco eolico da 93 megawatt con un investimento di circa 98 milioni di euro.

IVA PIU FLESSIBILE SECONDO LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

Un nuovo regime IVA più flessibile, con la possibilità facoltativa di applicare cinque aliquote distinte: due nuove aliquote ridotte, che sono comprese tra 5% e 15%, una tra lo 0% e il 5% e un regime di esenzione, che fanno da contorno all’aliquota standard tra il 15% e il 25%. Il tutto con l’eliminazione dell’attuale elenco di beni e servizi, cui possono essere applicate aliquote ridotte: questo il contenuto della proposta della riforma UE dell’IVA.

LA RESPONSABILITA’ DEL CONSULENTE FISCALE SECONDO LA CASSAZIONE

Il consulente fiscale risponde del concorso nel reato tributario commesso dal cliente quando è l’ispiratore della frode. Anche se a beneficiare direttamente dell’illecito è soltanto l’azienda assistita. L’aggravante dell’aumento della metà della pena, quando il reato è ideato da un professionista, scatta in presenza della serialità, cioè una certa abitualità e ripetitività della condotta incriminata. I principi sono stati affermati dalla III sezione penale della Corte di Cassazione.

EMIRATES SALVA LA PRODUZIONE DI A380

Ha annunciato un deal da 16 miliardi di dollari per l’ordine di altri 36 superjumbo A380 da Airbus. Nonostante l’accordo però, Airbus ridurrà la produzione del superjumbo a causa della debole domanda.

RYANAIR : I PRIMI AUMENTI AGLI STIPENDI DEI PILOTI IN UK

I piloti con base nel Regno Unito hanno votato a favore di un aumento della paga del 20% che sarà effettivo da questo mese.

ENI : AVVIA LA PIU’ GRANDE INFRASTRUTTURA AL MONDO

Ha avviato presso la propria infrastruttura di supercalcolo, situata in provincia di Pavia, il nuovo supercalcolatore Hpc4, quadruplicando la potenza dell’intera infrastruttura e diventando la più potente del mondo a livello industriale.

RENAULT RIVENDICA IL PRIMO POSTO COME COSTRUTTORE MONDIALE

Il Gruppo Renault-Nissan- Mitsubishi rivendica il primo posto tra i produttori mondiali di auto nel 2017, con 10,6 milioni di auto vendute.

VW non è di questo avviso, perché ritiene di essere lei il numero 1, poiché include nel conteggio nelle unità vendute nel 2017 anche i camion pesanti.

FS-ANAS : AL VIA LA NUOVA SOCIETA’ CONGLOMERATA

Con il via libera dell’Antitrust UE  e la firma al MISE diventa operativa l’integrazione tra FS –ANAS: nasce una conglomerata da oltre 11 miliardi (non sarà quotato in Borsa).

TURISMO CINESE IN ITALIA FRENATO DAI LIMITATI SERVIZI DIGITALI

Nel 2017 le presenze in Italia di turisti cinesi hanno toccato quasi 1,5 milioni e soffre la carenza di servizi. Infatti il turista cinese vive sullo smartphone, paga la stanza prenotata con il QR code, non entra in un locale se il pos non funziona. E tanto meno paga cash se la sua carta di credito UnionPay non è accettata. Ma soprattutto va dove lo portano i “suoi” social media.

ITALO : AUMENTO DEI RICAVI E REDDITI, SI QUOTERA’ IN BORSA

La compagnia ferroviaria privata dell’alta velocità, che ha cambiato la denominazione da Ntv a Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori, archivia il bilancio 2017 all’insegna di un aumento dei ricavi e della redditività. I ricavi sono pari a 454,9 milioni (+ 24,8%) e l’ebitda adjusted raggiunge i 155,7 milioni, il risultato netto è pari a 33,8 milioni (+3,4%). Prevede di quotarsi in Borsa.

INDUSTRIA 4.0 : LA MECCANICA ITALIANA RECUPERA IL GAP, MA NON TUTTI SI DEDICANO

Secondo lo Studio di Banca Intesa, il piano Calenda per l’industria 4.0 spinge la meccanica italiana, che sta recuperando il gap con gli altri paesi nella produzione di macchinari e interconnessi. Il piano fa progredire il tasso di tecnologia delle aziende e offre anche nuove opportunità dal lato dell’offerta di macchinari adatti alla nuova realtà. La spinta agli investimenti in tecnologia sviluppa l’offerta di nuovi servizi, ma non tutti colgono l’occasione.

TECHNOGYM PARTECIPA AI GIOCHI INVERNALI IN COREA

Si prepara alla sua settima olimpiade: è stato nominato fornitore ufficiale dei giochi invernali di Pyeong Chang che si apriranno in Corea del Sud il 9 febbraio.

WALMART : LA PRIMA DELLE GDO

Nella top ten dei colossi mondiali della grande distribuzione 7 posti sono occupati dagli USA e tre sono catene europee. In cima al podio Walmart, mentre le Italiane in classifica sono classificate al 72mo posto (Coop), al 78mo (Conad) e 131mo( Esselunga)

FERRERO : TERZO PRODUTTORE DOLCIARIO NEGLI USA

Ha acquisito il business dolciario statunitense della Nestlè per 2,8 miliardi di euro, diventando il terzo produttore di dolci negli USA, un mercato che vale il 25% dei consumi in dolci a livello mondiale. Si tratta 20 marchi storici, molto conosciuti negli USA, che generano un fatturato di 900 milioni di dollari.

IN LIQUIDAZIONE CARILLION: IL MAGGIORE CONTRACTOR UK

E’ uno dei principali player nella linea ferroviaria ad alta velocità in Gran Bretagna, presente nel settore autostradale e il più grande contractor del governo britannico. Il colosso delle costruzioni Carillon ha annunciato la liquidazione dopo che la società, fortemente indebitata (1,5 miliardi di sterline), non è riuscita a ottenere un salvataggio finanziario dal governo inglese e dalle banche.