ENEL : continua a investire nelle rinnovabili
Tutti già utilizzati gli 1,25 miliardi di euro del primo green bond lanciato da Enel a gennaio 2017, l’intera raccolta delle obbligazioni verdi è andata a coprire per circa un terzo gli investimenti realizzati da Enel Green Power per i 2,5 GW installati lo scorso anno. I dettagli saranno diffusi con il bilancio di sostenibilità del gruppo, ma è certo che i proventi sono andati tutti per la crescita di Enel Green Power. Per l’esercizio attuale si riparte con una provvista di altri 1,25 miliardi di euro raccolti dal secondo green bond, che destina alle rinnovabili investimenti per 8,3 miliardi di euro. Enel, però, oltre al cash flow attiverà altri canali come International Finance Corporation, BEI ecc.
BRASILE . DECLASSATO DA STANDARD & POOR
Standard & Poor ha peggiorato ulteriormente il giudizio tagliando il rating sul debito a lungo termine a BB-. L’ulteriore declassamento è legato ai progressi insufficienti su fisco e aumento del debito.
AGENZIA DELLE ENTRATE: NUOVI VERTICI
Il Direttore riorganizza i vertici, è pronto a nominare tre vicedirettori: Aldo Polito (personale), Paolo Savini (Servizi e dichiarazioni precompilate) e Paolo Valerio Barbantini (dossier contribuenti), mentre Rossella Orlandi, già vice direttrice generale, viene nominata Direttore della Regione Emilia Romagna.
OVS : PRONTA A CAMBIARE PROPRIETA’
Si profila un cambio di proprietà: il private equity BC partners, che possiede il gruppo dal 2011, vorrebbe cedere a un singolo investitore industriale o finanziario di lungo termine che dia stabilità alla società.
ASTALDI : NUOVO ORDINE NEGLI USA
Nuovo ordine negli Usa per Astaldi. La società si è aggiudicata un contratto autostradale da 108 milioni di dollari per la realizzazione di una tratta della Wekiva Parkway in Florida negli Stati Uniti.
MODELLO 730 : debutta la ritenuta del 21% sugli affitti
Locazioni brevi, nuova detrazione delle spese per acquisto di alimenti medici a fini speciali e nuovo calendario telematico sono le principali novità del modello 730 da presentare nell’anno 2018 da parte dei soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale.
PANAMA: HA DECISO DI PARTECIPARE ALLO SCAMBIO AUTOMATICO DI INFORMAZIONI
Si unisce agli sforzi di cooperazione fiscale internazionale per porre fine al segreto bancario. Presso il quartier generale Ocse, il direttore generale delle entrate di Pnama ha firmato l’accordo multilaterale di common reporting. standard (Crs) per l’attuazione dello scambio automatico di informazioni sui conti finanziari ai sensi della Convenzione multilaterale sulla mutua assistenza amministrativa.
DEBITO PUBBLICO : A NOVEMBRE IL RISULTATO PIU’ BASSO DA APRILE
Il Fardello che grava sulle finanze italiane è più leggero di 15 miliardi. A novembre il debito della pubblica amministrazione ammontava a 2.275 miliardi di euro, ai minimi dallo scorso aprile.
FERRERO: SI RAFFORZA IN MODO RILEVANTE SUL MERCATO USA
Per le prossime ore è attesa la firma sull’acquisizione da 2,5-2,8 miliardi di dollari del ramo americano di caramelle, snack e dolci confezionati da Nestlè. L’operazione contribuirà all’ulteriore consolidamento dell’azienda italiana sul mercato statunitense.
Intanto il ramo italiano chiude l’ultimo bilancio (31/8/2017) con un miliardo e 429 milioni di vendite sul mercato domestico (+0,8%), mentre la holding delle attività italiane ha generato un utile di esercizio di 200 milioni di euro. Gli investimenti industriali a favore del tessuto produttivo italiano sono stati pari a 130 milioni di euro; l’Italia rappresenta uno dei mercati principali del gruppo.
VOLKSWAGEN : nonostante il dieselgate continua a investire
Ha raggiunto un accordo da 232 milioni di dollari con i proprietari di veicoli in Canada colpiti dal dieselgate. Ha inoltre deciso di ripartire con investimenti nel Nord America, con l’annuncio di oltre 3,3 miliardi di dollari.
FALCK RENEWABLES : acquisisce ordini in Svezia
Attraverso le controllate svedesi ha siglato con il gruppo Nordex due contratti del valore complessivo di 121,7 milioni per la fornitura di 31 turbine eoliche e dei relativi lavori.
MODA UOMO : CHIUDE MILANO POSITIVAMENTE IN ATTESA DI PARIGI
Chiude positivamente con la sfilata Armani l’edizione di Milano Moda Uomo, dedicata alle collezioni autunno-inverno 2018-2019. L’edizione è stata caratterizzata da un grande interesse verso i giovani, dallo spazio dato alla creatività e produzione di contenuti, la ricerca di nuove location, oltre ai risultati positivi del settore che ha visto nel 2017 le esportazioni in crescita del 4%, con ricavi per 64,8 miliardi di euro. Ora il testimone passa a Parigi.
AZIMUT ANNUNCIA IR ISULTATI PRELIMINARI 2017 MOLTO POSITIVI
Prevede di chiudere il 2017 con il secondo miglior utile netto consolidato della storia, che sarà compreso tra 215 e 225 milioni di euro.
Nel mese di dicembre ha registrato una raccolta netta positiva per 926 milioni di euro, arrivando a una raccolta netta annuale di 6,8 miliardi superando il record 2015. Il dato di raccolta ha beneficiato del consolidamento di un ramo di azienda a Monaco e dell’acquisizione di Henderson Maxwell in Australia.
Il FONDO DEA CAPITAL TASTE OF ITALY: CONTINUA A INVESTIRE NEL SETTORE AGROALIMENTARE
Il fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare ha rilevato il 22,50% della Casa vinicola Botter, fondata nel 1928 dalla famiglia Botter, settima azienda italiana per fatturato di vino (180 milioni di euro nel 2017) , nonché il 100% della Società Manifacturas Inplast, azienda leader nella produzione di chiusure in plastica per bevande in Spagna (fatturato 2017 pari a circa 68,5 milioni).
YOOK- NET A PORTER :CHIUDE IL 2017 POSITIVO E SI ACCINGE A NUOVE ASSUNZIONI
Ha chiuso il 2017, sulla base dei dati preliminari, con ricavi netti pari a 2,1 milioni di euro, si accinge ad aprire l’hub destinato a creare 900 nuovi posti di lavoro a Landriano (PV), di cui trecento entreranno in organico entro l’estate.
E-COMMERCE: AUMENTANO GLI ACQUISTI ONLINE
Cambia il modo di fare acquisti e anche il mondo del lavoro: ha registrato nell’ultimo anno un aumento del 20% e un volume di affari di 24 miliardi di euro, con la richiesta di nuove figure e un record di assunzioni, 3.700 solo per tre colossi dello shopping on line. Secondo uno studio dell’Institute for Local Self-reliance a parità di vendite la distribuzione tradizionale ha bisogno del doppio dei dipendenti rispetto al web. In Italia ha raggiunto la sua fase di maturità e per la prima volta, secondo i dati dell’Osservatorio E-Commerce B2C del Politecnico di Milano, la vendita di prodotti ha superato quello dei servizi, diventando a tutti gli effetti un canale come la grande distribuzione.
Comments