MSC CROCIERE : NUOVA COMMESSA PER FINCANTIERI
Msc Crociere ha annunciato a Monfalcone, una nuova commessa per 1,8 miliardi a Fincantieri per la realizzazione di due nuove navi da crociera. L’annuncio è stato fatto dal presidente del gruppo, Gianluigi Aponte, alla presenza del presidente della Repubblica, presente anche l’ad di Fincantieri, Giuseppe Bono, e il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.
DARWIN AIRLINES : CONCESSA MORATORIA PER SALVARE POSTI DI LAVORO
La compagnia aerea Darwin si è vista ritirare con effetto immediato l’autorizzazione d’esercizio per ragioni economiche. Nella pratica significa che la Darwin non può più effettuare voli di linea commerciali. Ieri la compagnia aerea aveva deciso di chiedere una moratoria concordataria a causa della situazione economica. Darwin, si è trovata confrontata con diversi fattori di mercato sfavorevoli, come la perdita di contratti con Alitalia e l’insolvenza di Air Berlin. Nel frattempo è stata concessa questa mattina dal pretore di Lugano, l’avvocato Patrizia Zarro, la moratoria concordataria richiesta da Darwin Airline. che dà speranza di continuità all’attività della compagnia e, di conseguenza, all’impiego dei numerosi dipendenti.
CERBERUS : PERSISTE L’INTERESSE , MA NECESSITA UNA SPALLA
Inizia a prendere consistenza la proposta di Cerberus per acquisire interamente Alitalia, dopo l’incontro con i commissari straordinari, impegnati su più tavoli nella procedura negoziata che prevede, a stretto giro, incontri con i manager di Lufthansa ed easyJet. Alla riunione di ieri sera i vertici del fondo americano hanno confermato l’interesse per l’acquisizione dell’intera compagnia, pur non avendo presentato un’offerta vincolante, Cerberus punta al controllo di Alitalia, ma deve fare i conti con il limite del 49% previsto per gli operatori extra Ue e dovrebbe dunque accontentarsi di una partecipazione. Al fondo di private equity serve una sponda industriale e per centrare l’obiettivo del controllo di Alitalia sono in corso contatti con easyJet che, a sua volta, ha presentato un’offerta vincolante per il solo lotto Aviation (trasporto aereo compresa la manutenzione) giudicata non soddisfacente.
Notifica tramite PEC: la cassazione si esprime
Secondo la Corte di Cassazione è valida la notifica della cartella di pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione mediante PEC: il procedimento si perfeziona con l’avvenuta ricezione da parte del contribuente e non è necessaria la redazione di un’apposita relata di notifica.
MITTEL : TORNA IN UTILE
Mittel ha terminato il periodo settembre 2016 – settembre 2017 (la società ha cambiato da poco la data di chiusura dell’esercizio) con un utile netto di 31,548 milioni di euro, rispetto al rosso di 4,51milioni di euro contabilizzato nella prima metà dell’esercizio precedente, per effetto principalmente del risultato generato dal processo di dismissione di asset non core del Gruppo e nello specifico della partecipazione di minoranza detenuta in Livanova, interamente dismessa nel periodo. A fine settembre il patrimonio netto del gruppo era pari a 238,25 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta era negativa per 102,2 milioni, in peggioramento rispetto ai 54,49 milioni di inizio esercizio. Il management di Mittel mira al consolidamento e alla crescita dei segmenti nei quali ad oggi è già presente e prosegue nella ricerca di nuove opportunità di investimento con lo scopo di creare valore nel lungo periodo, attraverso l’acquisizione di società target rappresentative dell’eccellenza imprenditoriale italiana.
ENEL : SI IMPEGNA CON ALTRE ECCELLENZE A DIVULGARE INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’
Rafforzare l’impegno per un continuo miglioramento delle aziende italiane sul fronte dell’innovazione, della competitività e delle prestazioni ambientali, promuovendo l’economia circolare: è l’obiettivo che ha portato Enel e Intesa Sanpaolo a farsi promotori del Manifesto per l’economia circolare. Il Manifesto, firmato questa mattina nel corso di un convegno a Confindustria da Enel e Intesa Sanpaolo, assieme a Novamont, Costa Crociere, Gruppo Salvatore Ferragamo, Bulgari, Fater e Eataly, coinvolge, come capofila per ciascun settore, un’azienda protagonista del Made in Italy a livello internazionale e già fortemente impegnata sul tema. L’Economia circolare, è stato sottolineato, punta alla trasformazione dei processi e al re-design dei prodotti e dei servizi, favorendo il superamento delle tradizionali divisioni tra diversi settori industriali e una maggiore sinergia tra le aziende. L’innovazione e la sostenibilità diventano così parte integrante.
CASSETTO DIGITALE A PORTATA DI MANO
Secondo Infocamere in pochi giorni 12000 imprenditori hanno aperto il cassetto digitale. L’impresa digitale cresce e semplifica la vita aziendale. Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda oggi è possibile in qualsiasi momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. La nuova piattaforma, www.impresa.italia.it, è integrata con Spid, il sistema pubblico di identità digitale: offre un utilizzo delle informazioni veloce e di immediata comprensione e mette l’imprenditore in condizione di avere a disposizione sempre, visura, bilancio, pratiche in corso ecc.
PORTA VITTORIA : LA GUERRA CONTINUA
Il futuro dell’area nel centro di Milano, ancora in gran parte da sviluppare, è sempre più nebuloso. Il Banco Bpm, ossia il principale creditore con oltre 220 milioni sui 400 di esposizione totale, ha concesso un’esclusiva di 60 giorni al fondo York per l’acquisto del medesimo credito, rendendo di fatto inutile l’asta che si terrà presso il Tribunale di Milano. Spunta però una nuova grana: dopo la decisione dell’istituto di credito, ora è Danilo Coppola a scendere in campo e mettere all’angolo la banca: nel ricorso presentato dalla lussemburghese Tikal Prima Sa che fa riferimento all’ex furbetto, la finanziaria estera ha impugnato lo stato passivo relativo al fallimento della società proprietaria dei 142mila m2 e oggetto di un articolato processo di riqualificazione ed edificazione.
ADVANCED CAPITAL : INVESTE NELLE PMI
Advanced Capital sgr punta su Industry 4.0 in Italia e lancia la raccolta di un nuovo fondo, battezzato Advanced Italia, con target 200 milioni che investirà, sia sul mercato primario, sia su quello secondario in fondi di private equity italiani, in Spac e in club deal , con target di investimento pmi (per il 70% italiane e per il resto europee) che abbiano intenzione di cavalcare le nuove tecnologie “disruptive” per innovare i loro business.
M&G INVESTE IN INFRASTRUTTURE E NON SOLO
Il fondo M&G (Lux) Global Listed Infrastructure Fund, gestito da Alex Araujo, investirà, sia in imprese che possiedono o controllano infrastrutture fisiche fondamentali a supportare la crescita economica globale, sia in business, i cui asset contribuiscono quotidianamente al buon funzionamento della società.
Comments