Ryanair : ritorno alla normalita’

In un’intervista al Corriere della Sera, David O’Brien, il Chief commercial officer della compagnia aerea, afferma che “i problemi con i piloti, sono stati risolti quasi tutti  e che occorra tornare ad espandersi ancora di più e Orio al Serio e Malpensa sono elementi importanti della strategia. I risultati sono molto buoni e cresceremo ulteriormente del 10% a Bergamo e Malpensa. Questo è dovuto anche ai buoni rapporti con i vertici di entrambi gli aeroporti pur operando loro in circostanze diverse, Malpensa è grande, ma non ancora piena. Orio continua a svilupparsi, la competizione tra i due scali sia vitale per entrambi. Ribadisce che la compagnia è interessata anche a Linate.

MILAN 21 MARATON : GTFAS TRA I PARTECIPANTI

La Milano 21 Half Marathon è andata in scena domenica 26 novembre, nel capoluogo lombardo con partenza alle 9,15 in Via della Liberazione (area Porta Nuova Varesine) e arrivo nella stessa location. Un nuovo appuntamento running in grado d’attrarre l’attenzione in questo modo è comunque un aspetto importante per la città e per la sua attitudine turistica in netta crescita da alcuni anni, dove i partecipanti hanno potuto coprire e vivere la storia di strade, luoghi, quartieri, monumenti, simboli, persone che fanno di Milano principale centro culturale, economico e finanziario della penisola.

LUXOTTICA E IL PATENT BOX : UN ALTRO COLOSSO SI ACCORDA CON L’AGE

Luxottica ha annunciato di aver siglato l’accordo preventivo con l’Agenzia delle Entrate italiana per l’accesso all’agevolazione fiscale del Patent Box per alcuni marchi in portafoglio. Il beneficio fiscale stimato, per il triennio 2015-2017, pari a circa 100 milioni di euro, sarà contabilizzato nel bilancio dell’anno in corso e la quantificazione del beneficio, per gli esercizi 2018 e 2019, avverrà in sede di redazione dei rispettivi bilanci d’esercizio.

FISCO : LA COMMISSIONE UE PROVA A CAMBIARE LE REGOLE

La Commissione Europea nel 2018 proporrà di cambiare le regole sulle decisioni all’unanimità in materia. Il commissario agli affari economici e monetari non vuole un’Europa a più velocità, ma “ a geometrie variabili” che permettano a chi vuole avanzare più rapidamente nell’integrazione europea di farlo.

RIFORMA FISCALE USA: IL SENATO DIRA’ SI AL TESTO DI TRUMP?

Ha approvato la proposta di legge per un taglio di tasse pari a circa 1,5 mila miliardi di dollari aprendo la strada all’approvazione delle riforma fiscale voluta dal presidente Trump. Ora il passaggio al Senato, che si annuncia ostico, visto che sta preparando un suo testo da contrapporre a quello di Trump

MIGRANTI: PROVE DI CONDIVISIONE DI RESPONSABILITA’ E ACCOGLIENZA

Il parlamento europeo ha approvato con 390 voti a favore il suo mandato negoziale sulla riforma del sistema comune di asilo di Dublino, che se accettato dal Consiglio UE, porrebbe fine all’attuale principio cui il primo paese di arrivo si assume interamente le responsabilità nella gestione e nell’accoglienza dei richiedenti asilo. Se la riforma diventerà legge, i migranti verranno ripartiti tra tutti i 28 paesi UE.

Uber : cerca di nascondere l’hackeraggio, scoperto dai regolatori

Doppiamente colpevole: si fa rubare i dati sensbili di 57 milioni di utenti  tra clienti e dipendenti e paga un riscatto di 100.000 dollari per insabbiare il tutto. L’hackeraggio risalirebbe al 2016, ma è stato ammesso solo recentemente e la cosa è finita nel mirino dei regolatori di mezzo mondo. L’Europa ne discuterà il 28 e 29 novembre, quando il gruppo delle autorità di protezione dei dati valuterà l’eventuale coordinamento di indagini nazionali. Con l’entrata in vigore del Gdpr del prossimo maggio, per casi del genere potrebbero partire da Bruxelles multe pari fino al 4% del fatturato globale delle società.

CASSETTO DIGITALE aziendale: a disposizione delle aziende italiane

Via al cassetto digitale aziendale con dentro atti, bilanci, mappe, visure e analisi del mercato. Permette gratuitamente al legale rappresentante o al titolare di qualsiasi impresa italiana di accedere direttamente via internet a tutte le informazioni e ai documenti ufficiali della propria azienda iscritta al registro imprese. Per accedersi basterebbe collegarsi al sito www. Impresa.italia.it

NOMINE

·         Corte di Giustizia Europeo:

o   Giovanni Pitruzzella, attuale presidente Antitrust è stato designato per divenire uno dei 11 avvocati generali della Corte UE

o   Lucia Serena Rossi: consigliere nello staff dell’On. Sandro Gozi, sottosegretario agi affari europei, entrerà come giudice nella Corte UE.

  • PROCURA DI MILANO
    • Il CSM ha nominato gli otto procuratori aggiunti , di cui ben cinque sono donne: Alessandra Dolci, Maria Letizia Mannella, Laura Pedio, Tiziana Siciliano , Giulia Perrotti, oltre a Fabio De Pasquale, Eugenio Fusco.

ACCERTAMENTO GDF : LA CASSAZIONE PRENDE POSIZIONE

La Cassazione afferma che è legittimo l’accertamento fiscale nonostante sia fondato sui dati raccolti dalla Guardia di finanza in barba alla garanzie difensive obbligatorie nel procedimento penale. In materia tributaria, gli elementi raccolti a carico del contribuente dai militari della Guardia di Finanza senza il rispetto delle formalità di garanzia difensiva prescritte per il procedimento penale, non sono inutilizzabili nel procedimento di accertamento fiscale, stante l’autonomia del procedimento penale rispetto a quello di accertamento tributario. Per la Cassazione, il principio, oltre ad essere sancito dalle norme sui reati tributari «è desumibile anche dalle disposizioni generali dettate dagli artt. 2 e 654 c.p.c. ed è espressamente previsto dall’art. 220 disp. att. c.p.c., che impone l’obbligo del rispetto delle disposizioni del codice di procedura penale, quando nel corso di attività ispettive emergano indizi di reato, ma soltanto ai fini della «applicazione della legge penale». Resta salva solo la tutela dei diritti fondamentali di rango costituzionale, come l’inviolabilità personale o il domicilio.