ALITALIA : MIGLIORANO I CONTI
«849,6 milioni di euro». La precisione di Luigi Gubitosi sulla cassa di Alitalia è millimetrica e rappresenta più cose: la tranquillità dei commissari nel procedere con le trattative per la cessione e la possibilità di guardare al medio periodo per consegnare alla nuova proprietà un’azienda solida.
Intanto dopo l’esito interlocutorio dei negoziati con Lufthansa, il fondo americano Cerberus ha deciso di tornare alla carica del vettore italiano con una possibile alleanza con la compagnia low cost easyJet, il cui piano è già stato presentato ai commissari e potrebbe includere anche un vettore cinese.
MILIPOL 2017 : NOVITA’ DALL’INDUSTRIA DELLA SICUREZZA
Davanti alla crescita della minaccia terroristica la sicurezza si è evoluta sviluppando strumenti digitali per fronteggiare il nuovo pericolo. Gli ultimi prodotti dell’industria della sicurezza e i gioielli high-tech sono in mostra in questi giorni alla ventesima edizione del Milipol, che si tiene a Parigi fino al 24 novembre, dove l’innovazione è al centro della rassegna. Il mercato della sicurezza ha visto incrementare il budget; 549 miliardi di euro sono stati spesi nel mondo l’anno scorso (+8,3%), di cui il 25% è stato speso per la sicurezza interna e cybersecurity.
QUADRIVIO: ACQUISITA DA UNA BOUTIQUE DI INVESTIMENTO
Green Arrow Capital, boutique di investimento fondata nel 2012 da imprenditori industriali e finanziari, specializzata in asset alternativi, ha acquisito il 100% della sgr Quadrivio Italia, operatore di private equity. A vendere sono Quadrivio Group, holding dei due fondatori, titolare del 70% della sgr e Futura Invest (Fondazione Cariplo e Fondazione Enasarco), a cui faceva capo il restante 30%.
ILVA : LA STORIA INFINITA
L’Antitrust Ue ha chiesto l’uscita del gruppo Marcegaglia e la vendita dell’impianto di Piombino come condizioni per dare il via libera al progetto di acquisizione dell’Ilva da parte di ArcelorMittal. Tuttavia il consorzio formato da ArcelorMittal e dal gruppo Marcegaglia potrebbe proporre altri tipi di rimedi per rispondere alle preoccupazioni sollevate in termini di concorrenza.
VERDE URBANO: IN ARRIVO ALTRI 12MILA ALBERI IN PORTA NUOVA E NON SOLO
Ammonta a quasi 12.500 il numero degli alberi che saranno piantati nei quartieri e nei parchi di Milano entro marzo 2018 e le piantumazioni andranno arricchire il patrimonio milanese. Nel corso del prossimo anno saranno completati anche due nuovi parchi, la Biblioteca degli alberi a Porta Nuova (96mila mq) e il parco di City Life (170mila mq); verrà realizzata inoltre una grande area verde al quartiere Adriano (oltre 50mila mq). Nascerà inoltre una nuova area boscata al Parco della Vettabbia ed entrerà nel vivo il recupero dell’area degradata di 650 mila mq, compresa tra Porto di Mare e Rogoredo, affidata a Italia Nostra per restituirla alla fruizione pubblica.
CONTI CORRENTI: I COSTI SECONDO BANKITALIA
Per il 2016 la spesa media di gestione di un conto corrente bancario è cresciuta di circa 1,1 euro rispetto all’anno precedente, attestandosi a 77,6 euro; la crescita deriva dai maggiori canoni per le carte di credito e di debito e dalle maggiori commissioni pagate per le operazioni effettuate. L’operatività media dei conti è lievemente diminuita da 144 a 143 operazioni. È quanto emerge dall’indagine di Bankitalia sull’onerosità dei conti correnti delle famiglie, che per la prima volta include anche i conti online, il cui costo è pari a 14,7 euro.
BONIFICO ISTANTANEO : LA NOVITA’ UE
dal 21 novembre sarà introdotto nell’Eurozona, e quindi anche in Italia, l’instant payment, conosciuto anche come bonifico istantaneo. Si tratta di un pagamento veloce in soli 10 secondi porterà il denaro sul conto del beneficiario e potrà essere effettuato 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Il bonifico istantaneo sarà valido in 34 Paesi del Vecchio continente, la cosiddetta area Sepa (Single Euro Payments Area). Al momento sono 18 le società che offriranno questo servizio, tra cui tre gruppi italiani: Intesa San Paolo e Unicredit , compresa la controllata in Germania Unicredit Bank AG, meglio nota come Hypovereinsbank, e il gruppo Banca Sella. La cifra massima da trasferire con l’instant payment è 15mila euro. I costi previsti variano in base all’istituto di credito con cui si effettua l’operazione, ma c’è una grossa novità rispetto ai bonifici normali. Il pagamento istantaneo non potrà essere revocato e si dovrà pagare una commissione, sia quando si invia il denaro, sia quando lo si riceve.
SUPERMERCATI PAM: UNA DONAZIONE PER IL PASSAGGIO GENERAZIONALE
Rafforzamento patrimoniale per Vis, cassaforte della famiglia veneziana Bastianello, proprietaria del gruppo della grande distribuzione Pam. L’assemblea della holding, presieduta da Arturo Bastianello, ha deciso di riportare a nuovo l’intero utile 2016, schizzato a oltre 34 milioni di euro rispetto al miniprofitto di 300 mila euro realizzato nel precedente esercizio.
Arturo Bastianello ha donato recentemente la nuda proprietà in parti uguali il 16% ai suoi quattro eredi riservandosi l’usufrutto. Lo stesso hanno fatto le due sorelle di Arturo donando ai rispettivi eredi.
TENCENT : L’OUTSIDER NEL MONDO TECNOLOGICO USA
Il settore tech in gran subbuglio per l’entrata in scena di un nuovo colosso proveniente dal Sol Levante che fa le scarpe a Facebook. Si tratta di Tencent, Holdings, la società dell’app di messaggistica WeChat: è la prima compagnia cinese ad aver superato il valore di mercato di 500 miliardi di dollari all’interno del settore tecnologico, diventata la quinta azienda più importante al mondo, dietro Apple (873 miliardi di dollari) Alphabet, Microsoft e Amazon.
ENI-FCA SI IMPEGNANO NELLA LOTTA ALL’INQUINAMENTO
Un accordo per abbattere le emissioni inquinanti e dare una spinta a una politica industriale più eco-friendly: questo è quanto hanno siglato i vertici di Eni e Fca, Claudio Descalzi e Sergio Marchionne, a Palazzo Chigi, alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Si tratta del memorandum “Insieme per un futuro low-carbon”, il cui obiettivo è progredire nella ricerca e nello sviluppo di fonti di energia alternative al petrolio e ai combustibili fossili, responsabili dell’emissione, sia di buona parte delle polveri sottili, che dell’aumento dell’anidride carbonica in atmosfera e, conseguentemente, del surriscaldamento globale.
Comments