GUARDIA DI FINANZA : CAMBIA IL NOME MA NON LA SOSTANZA
Aggiorna i nomi delle strutture deputate ai controlli fiscali. A partire dal 1° gennaio 2018 i Nuclei di Polizia Tributaria diventeranno Nuclei di polizia economico-finanziaria. Stessa sorte, ma già a partire dal 21 novembre, per la Scuola di polizia tributaria, che diventerà Scuola di Polizia economico-finanziaria. La novità scaturisce dall’attuazione del dlgs n. 95/2017, recante disposizione in materia di revisione dei ruoli delle forze di polizia (art. 34). I restyling è volto a ricomprendere già nella nomenclatura le diverse prerogative assegnate ai militari da un lato polizia finanziaria a protezione delle finanze pubbliche, sia sul fronte delle entrate, sia su quello delle uscite, dall’altro polizia economica per prevenire e reprimere possibili infiltrazioni e inquinamenti da parte del crimine nella società.

AGENZIE FISCALI RIFORMATE : CONVENZIONE AGE E MEF
Tra gli obiettivi dell’Agenzia delle Entrate, fissati nell’ambito delle convenzioni con il Ministero dell’Economia, ci saranno non solo l’azione di contrasto all’evasione fiscale, alle frodi e agli illeciti, ma anche la prevenzione e l’incremento dell’adempimento spontaneo degli obblighi tributari. Il mancato raggiungimento per due anni consecutivi degli obiettivi della convenzione comporterà la rimozione del direttore e dei comitati di gestione dell’Agenzia. Allungamento da tre a cinque anni dei tempi degli organi delle agenzie a partire dalla gestione attuale. Il finanziamento delle agenzie fiscali avverrà con un unico capitale di spesa per ciascuna amministrazione; ciascuna agenzia potrà liberamente procedere alla ripartizione tra uffici centrali e periferici delle diverse attività di consulenza, assistenza e controllo e accertamento, nonché ottimale utilizzo delle risorse e conseguimento degli obiettivi, il reclutamento avverrà tramite concorso o passaggio diretto di funzionari in servizio presso altre p.a., gli incentivi saranno corrisposti in base al raggiungimento degli obiettivi fissAti, per i tagli delle spese sarà fissato un ammontare, lasciando libere le agenzie di decidere come concretizzarli.

TARI
La Tari pagata in eccesso potrebbe essere rimborsata in automatico dai Comuni. Senza che i sindaci si vedano costretti ad aumentare le tasse alla generalità dei contribuenti per coprire i buchi di bilancio creati dai rimborsi. Il pasticcio della TARI gonfiata da molti municipi, a causa dell’errata applicazione a cantine e garage della quota variabile della tariffa

WEB TAX : LA UE STIMOLATA ANCHE DALLO SCANDALO PARADISE PAPERS
Proposta normativa sulla tassazione dei giganti del web entro la prossima primavera, approvazione entro un anno del common consolidated corporate tax, adozione entro sei mesi di nuove regoli per gli intermediari fiscali e delle regole di trasparenza sui beneficiari effettivi, rafforzamento del country by country report e l’approvazione di una lista dei paesi fiscalmente non collaboranti: questa l’agenda pianificata dalla Commissione Europea per il prossimo anno, annuncio fatto dopo il dibattito sullo scandalo dei Paradise papers.

L’ORO ITALIANO E GLI SCEICCHI : VICENZAORO ALLA CONQUISTA DI DUBAI
L’oro made in Italy fa breccia tra gli sceicchi e le loro (a volte tante) mogli. Si apre oggi a Dubai (nel prestigioso World Trade Center) l’International Jewellery Show (500 espositori, attesi 30 mila visitatori), che poi è l’esportazione di Vicenzaoro, la fiera che tradizionalmente si svolge nella città veneta, al centro del comprensorio leader in Europa nella lavorazione di oro e gioielli.

QUALCOMM : RIFIUTA L’ABBORDAGGIO DI BROACOM
Il consiglio di amministrazione di Qualcomm boccia l’offerta d’acquisto di Broadcom. ”la proposta sottovaluta significativamente Qualcomm alla luce della sua posizione di leadership nella tecnologia mobile e delle sue prospettive di crescita” si legge in una nota. Broadcom ha presentato un’offerta da 130 miliardi di dollari per Qualcomm, la maggiore della storia nel settore tecnologico.

FABBRICA ITALIANA CONTADINA: LE MERAVIGLIE DELL’AGROALIMENTARE E ENOGASTRONOMICO A BOLOGNA
È un giorno importante per il Made in Italy che da oggi può ufficialmente contare sul più grande parco agroalimentare del mondo: FICO, ovvero “Fabbrica Italiana Contadina”, definita la Disneyland del cibo, che inaugura oggi, a Bologna, una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità.
Qui le meraviglie dell’agroalimentare e dell’enogastronomia italiana sono presentate e narrate dalla nascita nella terra madre, fino all’arrivo nel piatto e nel bicchiere. All’interno 40 fabbriche contadine di prodotti alimentari italiani di eccellenza appartenenti a sei filiere agroalimentari. I visitatori potranno ammirarne tutto il processo produttivo – dai lattiero caseari, alle carni e salumi, dai cereali e la pasta, all’ortofrutta e le conserve, dal pesce, al vino, la birra, fino ai dolci e ancora, più di 40 punti di ristoro, botteghe e aree dedicate allo sport, ai bambini, alla lettura e ai servizi e il museo della civiltà contadina.

LEONARDO- THALES : PRIMI IN SPAGNA PER ESPANDERSI NELLE COMUNICAZIONI SPAZIALI
Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%) ha sottoscritto un contratto con ArianeGroup, primo contraente per Ariane 6, per la progettazione, lo sviluppo, la qualifica e la produzione del trasmettitore telemetrico del nuovo lanciatore europeo. Il trasmettitore telemetrico è responsabile della trasmissione a terra dei dati generati dal lanciatore per l’intera missione di lancio. Con questa mossa la società, dopo trent’anni di attività nel settore spaziale, partecipando alla messa in orbita di più di 400 satelliti, sonde e veicoli spaziali, mira ad espandere il proprio portafoglio prodotti in Spagna nel campo delle comunicazioni spaziali attraverso equipaggiamenti di nuova generazione.

STOP ALLE BOLLETTE A 28 GIORNI
Stop alle bollette a 28 giorni. In un emendamento al dl fiscale approvato in Commissione al Senato è previsto che il periodo mensile o suoi multipli diventa lo standard minimo dei contratti e in caso di variazioni illegittime si applica un indennizzo forfettario di 50 euro per ogni utente, maggiorato di euro per ogni giorno successivo alla scadenza del termine imposto dall’Autorità di settore. La norma non vale per le bollette di luce e gas.

FILTRO ANTIMAFIA PER I TERRENI AGRICOLI CHE USUFRUISCONO DI FONDI EUROPEI
Per tutti i terreni agricoli, acquisiti a qualunque titolo, che usufruiscono di fondi europei sarà obbligatorio esibire l’informazione antimafia. Dal 19 novembre questa disposizione sarà vincolante, perché da quella data entra in vigore la legge (n.161 del 17 ottobre 2017) che dispone modifiche al codice delle leggi antimafia. Un comma dell’art.28 ribadisce che l’informazione antimafia è sempre richiesta nelle ipotesi di concessione terreni agricoli demaniali che ricadono nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla Politica agricola comune, nonché su tutti i terreni agricoli, a qualunque titolo acquisito, che usufruiscano di fondi europei.