ENEL : INVESTE NELLE COLONNINE ELETTRICHE DI RICARICA
Prenota un posto di guida nella transizione italiana verso l’auto elettrica. Un mercato oggi ancora minimale, ma destinato ad una crescita accelerata nei prossimi anni. Oggi le stazioni in Italia sono poche (900) e mal distribuite. L’obiettivo è di portarle a 7.000, entro il 2020 e 14.000, nel 2022 con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale: passaggio necessario per superare quel disincentivo all’acquisto dell’auto elettrica. Il gruppo investirà 300 milioni in 5 anni.

LE NOVITA AIM ITALIA: NUOVO REGOLAMENTO PER LE QUOTAZIONI
La responsabile del Primary market di Borsa italiana, Barbara Lunghi, sintetizza l’effetto delle novità regolamentari per AIM Italia, che entreranno in vigore dal 3 gennaio 2018. Modifiche pensate per rendere il mercato delle pmi più adatto a cogliere le opportunità create dal nuovo contesto nazionale e internazionale, più favorevole alla quotazione anche delle piccole e medie imprese. Le novità principali riguardano quattro aspetti: offerta ( 5 investitori e un flottante del 10%), produzione e pubblicazione delle ricerche, comunicazioni preammissione e disciplina delle spac (veicolo di investimento appositamente costituito con l’obbiettivo di reperire, le risorse finanziarie necessarie e funzionali al fine di acquisire e/o fondersi con una singola società operativa non quotata).

AGENZIE FISCALI : MAGGIORE AUTONOMIA E CONCORSI AD HOC
Autonomia gestionale, finanziaria e «un’apposita e specifica sezione contrattuale del comparto di contrattazione di riferimento» della Pa. Non solo. Per le agenzie fiscali arriva un concorso ad hoc per reclutare i dirigenti, mentre i titolari delle posizioni di responsabilità potranno adottare atti e provvedimenti amministrativi, compresi tutti gli atti che impegnano l’agenzia verso l’esterno, nonché la gestione finanziaria, tecnica amministrativa mediante autonomi poteri di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. I direttori delle Agenzie e delle Dogane rimarranno in carica 5 anni. L’accesso alla qualifica dirigenziale delle agenzie avverrà con procedura concorsuale pubblica per titoli ed esami.

SNAM E SAIPEM: SI ALLEANO PER IL GAS
Hanno firmato un accordo per valutare opportunità di collaborazione nell’intera filiera delle infrastrutture del gas. La cooperazione mira ad individuare progetti, iniziative e clienti di comune interesse nel trasporto e nello stoccaggio di gas e nel mercato del gas naturale liquefatto.

LENDLEASE : INTERESSATA A SANTA GIULIA
A tappe forzate, procede la scalata Lendlease al progetto di sviluppo immobiliare di Santa Giulia a Milano, di proprietà della società Risanamento. Lendlease (società australiana che ha già acquisito l’area Expo) ha già dato vita alla newco Lendlease Mag North, per portare avanti il progetto di riqualificazione e realizzazione dell’intera area nord del quartiere Santa Giulia, per un valore fino a 2,5 miliardi in termini di ricavi complessivi, una volta completata l’edificazione dei 400mila m2.

SNAPCHAT : CONTINUANO LE PERDITE
Neanche l’ingresso dei cinesi di Tencent (saliti al 12%) è riuscito a fermare il crollo in Borsa di Snapchat, la cosiddetta applicazione fantasma. Dietro il crollo ci sono i numeri della trimestrale, con perdite nette a 443,2 milioni di dollari. Continua cosi la parabola delle azioni: collocate a 17 dollari, scambiate a marzo (giorno della quotazione) a 24 e poi scese fino a 12 dollari.

SALONE DEL CICLO E MOTOCICLO DAL 9 AL 12 NOVEMBRE
Ha aperto a Fiera Rho Milano la 75° edizione di Eicma, lʼEsposizione internazionale del ciclo e del motociclo. Una tradizione lunghissima, perché il primo salone delle due ruote fu inaugurato nel 1914, più di un secolo fa. Tante le cose da vedere, tutte allʼ insegna dello slogan: “Per chi ha la moto dentro”.

UNICREDIT: SACCOMANNI NOMINATO NUOVO PRESIDENTE
A cinque mesi dalla fine della legislatura, Unicredit chiude la partita del rinnovo. Mentre è scontata la conferma del CEO, Jean Pierre Mustier, il cda della Banca ha nominato presidente, l’ex ministro dell’Economia ed ex direttore generale di Banca d’Italia, Fabrizio Saccomanni, che prenderà il posto di Giuseppe Vita. Il CDA l’ha votato all’unanimità, dopo aver ricevuto le dimissioni di Fabrizio Palenzona.

1° FORUM DOTTORI COMMERCIALISTI : GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO E DI IDEE
Successo pieno per il Forum organizzato da Italia Oggi, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, le due Casse di Previdenza e l’Ordine di Milano: 1.300 presenze registrate, 24 sponsor, una presenza ai massimi livelli di rappresentanza politica e professionale. Quello che ha decretato veramente il successo sono l’interesse e la partecipazione manifestati dal pubblico, nonché il livello dei relatori, in grado di fornire spunti, idee e analisi. Tra i vari argomenti trattati: l’idea di un’unica banca dati sintetica in campo immobiliare, che favorisca, sia i controlli, sia i servizi ai contribuenti (Direttore AGE); il fatto che i professionisti italiani sono i più evoluti in Europa dal punto di vista delle competenze digitali, (tavola rotonda sul rapporto studio professionale e innovazione), nonché la profezia del Prof. Tremonti, nella sua relazione, che prevede un aumento futuro dell’IVA al 25%

DENARO SALATISSIMO
I tassi di interesse applicati ai prestiti a famiglie e imprese restano molto elevati. Le note dolenti arrivano soprattutto dai prestiti personali, dal credito al consumo (10%), dai finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio (11%) o della pensione, dai crediti revolving, dai pagamenti a rate delle somme spese con carte di credito. Euribor è negativo e i tassi BCE restano ai minimi, ciononostante per le famiglie finanziarsi allo sportello è ancora un salasso. Nei prestiti la media supera il 10%.