BANCA PASSADORE: FESTEGGIA 130 ANNI
Il prossimo 10 novembre Banca Passadore avvia in anticipo le celebrazioni per i 130 anni di attività, che compirà l’anno prossimo. Al servizio dell’imprenditoria e delle più influenti famiglie di Genova e Torino, la banca spicca per solidità e continuità: stessi azionisti dal 1888, utili gestionali record negli ultimi cinque esercizi consecutivi, una discreta richiesta di aperture di nuovi conti correnti. Dunque il presidente, Augusto Passadore e l’amministratore delegato Francesco Passadore hanno più di una ragione per invitare circa 2.000, tra clienti e amici, alla quinta edizione degli incontri di Economia e Finanza Agostino Passadore, dedicato quest’anno alle eccellenze della creatività imprenditoriale nel mondo.
GRUPPO CAP : FIRMA LA CARTA DI INTENTI PER LA SOSTENIBILITA’ DELL’ACQUA
La mono-utility che gestisce il servizio idrico nel territorio della città metropolitana di Milano, firma la carta di intenti per sviluppare strategie condivise e far fronte all’emergenza clima. Il documento ha l’obiettivo di fare sistema per contrastare i cambiamenti climatici in atto, rendere sostenibile l’utilizzo dell’acqua, sviluppare strategie condivise per gestire in modo efficiente le risorse idriche. Cap è stata l’unica azienda che gestisce il servizio idrico (insieme ad Acea), a firmare la carta di intenti, cui hanno aderito altre 35 realtà tra imprese e associazioni.
AGENZIA DELLE ENTRATE
Un’Agenzia delle entrate che correrà sulle gambe di due divisioni, al vertice delle quali ci saranno due vicedirettori e da cui si ramificheranno tredici direzioni centrali (sei direttamente innestate sotto le due divisioni e le altre sette con funzioni trasversali e di supporto). È stata approvata la riorganizzazione dell’Agenzia delle Entrate, illustrata ai direttori centrali e ai rappresentati sindacali e ratificata dal comitato di gestione. Dunque l’Agenzia delle Entrate tratteggiata da Ernesto Maria Ruffini, il direttore, prevede due divisioni: sevizi e contribuenti, rispondendo in tal modo, agli input arrivati dal Fondo monetario internazionale e Ocse.
La prima, Divisione servizi, mette sotto la sua ala tutti i servizi fiscali, compresi quelli immobiliari, nei confronti della generalità dei contribuenti. Dalla divisione dipendono le direzioni centrali preposte ai servizi fiscali, catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare e estimativi.
La seconda, Divisione contribuenti, si dedicherà ai tipi di soggetti e non alla tipologia di processo. Una soluzione adottata per favorire una migliore conoscenza della platea di riferimento, per raggiungere l’obiettivo della nuova Agenzia: un’azione più mirata di controllo. In buona sostanza le tre direzioni centrali, di diretta emanazione della divisione, sono sotto il segno delle persone fisiche, piccole e medie imprese e grandi contribuenti. La divisione va a coprire l’intera gestione del rapporto fiscale nei confronti delle varie tipologie di contribuenti. La divisione contribuenti sarà quella che si occuperà anche della cooperazione internazionale, nelle materie di competenza e i rapporti con gli organismi internazionali.
Le direzioni, che nel disegno di Ruffini devono intendersi trasversali a queste, considerate core sono: Affari generali, Affari legali, Amministrazione pianificazione e logistica, Centrale audit, Centrale coordinamento normativo, Centrale risorse umane e organizzazione, Centrale tecnologie e innovazione.
L’obiettivo dell’Agenzia è quello di valorizzare il confronto preventivo tra il fisco e il contribuente, la certezza normativa procedurale e la riduzione dell’impatto dell’attività di accertamento sullo svolgimento dell’attività economica dei contribuenti.
ANTITRUST : MULTA PER COMPORTAMENTI SCORRETTI
L’Antitrust «ha ritenuto gravemente ingannevoli e omissive le modalità di offerta dei diamanti da investimento» da parte delle società Intermarket Diamond Business (Idb) e Diamond Private Investment (Dpi) «anche attraverso gli istituti di credito con i quali rispettivamente operavano: Unicredit e Banco BPM (per Idb); Intesa Sanpaolo e Banca Monte dei Paschi di Siena (per Dpi)». L’ammontare complessivo delle sanzioni, decise al termine di due istruttorie, è di 15,35 milioni di euro.
AKZO NOBEL : PROSSIMA A DIVENTARE GIGANTE NELLE VERNICI
Dopo avere respinto le avance dell’americana Ppg Industries per una fusione, Akzo Nobel ha confermato di essere in trattative «costruttive» con Axalta, anch’essa americana, per un deal, da cui nascerebbe un gigante delle vernici e dei rivestimenti da 30 miliardi di dollari.
NOVARTIS : SI RAFFORZA NELL’ONCOLOGICO
Novartis vuole espandersi nel business delle terapie oncologiche puntando all’acquisizione per 3,9 miliardi di dollari di Advanced Accelerator Applications (Aaa), azienda francese specializzata nei radiofarmaci. Questa operazione andrebbe a rafforzare il suo business oncologico.
CYBERCRIME . LE AZIENDE SI STANNO SVEGLIANDO
Nel primo semestre 2017 gli attacchi di dominio pubblico sono stati 571 ossia quelli che hanno avuto un impatto significativo per vittime, danni economici, reputazione e diffusione di dati sensibili,quindi una crescita del 8,35% rispetto al 2016. Ma è la reazione delle imprese a far ben sperare, oltre all’attenzione che i paesi sviluppati stanno dando al tema: durante il G7 Finance Meeting è stata concordata l’adozione di un set di principi non vincolanti ai quali le giurisdizioni nazionali e le imprese del settore finanziario potranno ispirarsi per prevenire il fenomeno. Da un’indagine di Idc sul mercato italiano, che ha coinvolto più di 100 imprese sopra i 50 addetti, appartenenti a diversi settori, emerge che per 7 aziende su 10 la sicurezza informatica va messa al primo posto.
NEWBALANCE : INVESTE IN NUOVE DISCIPLINE E NUOVI MERCATI
Nata con il running, che rimane il focus e in cui investe il 70%, come ad esempio essere sponsor alla maratona di New York e di Londra, ora cerca di allargare il mercato alle altre discipline, dal calcio al tennis fino al cricket. In tema di mercati l’Europa totalizza la maggior crescita, con l’Italia roccaforte del marchio assieme alla Spagna e Francia, diventano importanti Giappone e Cina, con un grosso progetto di sviluppo, nonché lo sviluppo online.
UBI : PROCEDE NELL’INTEGRAZIONE DELLE TRE GOOD BANK
Nell’ambito del progetto di integrazione delle tre “ good bank” acquisite a maggio, ha completato la migrazione di Banca Adriatica (ex Nuova Banca delle Marche) e della sua controllata Carilo (Cassa di Risparmio di Loreto) sul sistema informativo di Ubi Banca: la migrazione riguarda 288 filiali. Entro fine novembre si procederà alla migrazione informatica dell’ex Banca Etruria, mentre quella dell’ex. Carichieti è programmata per fine febbraio 2018.
BREVETTI : L’ITALIA CONTINUA A MACINARE DOMANDE
Crescono le domande di brevetto in Europa anche nel 2017, secondo i dati parziali, relativi al I° semestre 2017 (su gennaio-giugno 2016) le richieste di deposito pervenute nel primo scorcio dell’anno da tutto il mondo sono complessivamente cresciute del 5,2 per cento. L’Italia tiene il passo (+4,9%) e nell’Eurozona può vantare l’incremento maggiore con 2.167 domande anche se lontani da Germania ( 12.485) e dagli Stati Uniti che guidano la classifica. In Italia la Lombardia, che nella classifica delle regioni europee più “produttive” sul fronte brevettuale si piazza decima nel 2016 (in testa Baviera e Ile-de-France), ha visto un incremento “record” di domande dell’11%.
Comments