PROCURA MILANO : CSM NOMINA CINQUE NUOVI AGGIUNTI
Si volta pagina in Procura, con una delibera del Consiglio superiore della magistratura che disegna la squadra che governerà nei prossimi anni l’ufficio milanese della pubblica accusa: uno staff all’insegna dell’affiatamento, composto da pm che in questi anni hanno condiviso esperienze e metodi di indagine all’interno della Procura. Dalla votazione vengono fuori 5 nomi: Maria Letizia Mannella, Tiziana Siciliano, Fabio De Pasquale, Eugenio Fusco e Alessandra Dolci, tutti in servizio da oltre vent’anni e con innumerevoli inchieste importanti nel curriculum. Toccherà al capo, Francesco Greco, distribuire gli incarichi. Alcune destinazioni appaiono probabili: Alessandra Dolci è il successore più probabile di Ilda Boccassini alla guida del pool antimafia, dove ha svolto tutta l’ultima parte della sua carriera; Tiziana Siciliano dovrebbe continuare ad occuparsi dei reati legati all’ambiente, al lavoro e alla sanità, come fa già oggi. E a indagare sul lato oscuro di economia e politica appaiono destinati Eugenio Fusco e Fabio De Pasquale, che su questi versanti hanno messo a segno risultati importanti.

SFILATA PRADA : DA’ L’IMMAGINE DI UNA DONNA DIVERSA
La stilista punta su un guardaroba a fumetti e incita le ragazze a ribellarsi: tornate in piazza, siate forti, reagite. Anche gli abiti servono a ribellarsi. «La mia sfilata è un’istigazione alla militanza, al femminismo. Un invito alle giovani che sono troppo passive. Abbiamo fatto tanti progressi, ma non sono abbastanza».

VORWERK : ACQUISTA ROBOT PER LA CASA
Il gruppo tedesco attivo nella vendita di prodotti di alta qualità per la casa ( Vorwerk) ha acquisito la società californiana ( Neato Robotics) che progetta robot per la casa per migliorare la vita delle persone. Lo scopo dell’acquisizione è di intensificare la sua posizione strategica sul mercato globale emergente dei robot aspirapolvere domestici.

GOOGLE E HTC::ACCORDO PER SVILUPPARE SMARTPHONE
Google e HTC hanno concluso un accordo da 1,1 miliardi di dollari per acquisire buona parte del personale, alcune importanti licenze, brevetti e altre proprietà intellettuali di HTC, azienda di Taiwan tra le più importanti nella produzione di smartphone e da qualche tempo in difficoltà economiche.

RYANAIR : LE SCUSE E L’INDAGINE DELLA PROCURA
Per Ryanair è arrivato il momento delle scuse e l’occasione per farlo è stata l’assemblea annuale degli azionisti, a farsene carico è stato il ceo Michael O’Leary in persona che, sotto il fardello di ben 2.100 voli cancellati in 6 settimane e più di 300.000 passeggeri coinvolti, ha detto: «Abbiamo indossato il saio». La procura di Bergamo ha aperto un’inchiesta sulle cancellazioni dei voli e Ryanair faciliterà l’iter dei passeggeri nel richiedere rimborsi ed indennizzi.

CETA : NUOVO ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO UE-CANADA
Entra in vigore oggi il Ceta, il trattato di libero scambio tra Unione Europea e Canada. L’accordo, per essere pienamente operativo, dovrà essere ratificato dai singoli Parlamenti. L’accordo prevede l’abolizione del 99% dei dazi doganali. Dall’entrata in vigore del Ceta, il Canada abolirà dazi sulle merci originarie dell’Ue per un valore di 400 milioni di euro. Sono inoltre previsti la partecipazione delle imprese UE alle gare d’appalto pubbliche federale, ma anche a livello provinciale e municipale, riconoscimento reciproco delle professioni (architetto, ingegnere e commercialista), tutela della proprietà intellettuale e del diritto d’autore, nuovo modello per le controversie fra investitori e Stati, l’indicazione di origine per i prodotti agricoli.

ENEL: POSSIBILE ACQUISIZIONE DI TUTTA O PARTE DI ELETROBAS
È già una corsa «affollata» quella che vede, al traguardo, la privatizzazione di Eletrobras, il colosso brasiliano dell’energia statale. Seppur l’intero iter di vendita sia ancora ai nastri di partenza, per gli asset della distribuzione sarebbero in corsa tre società brasiliane ed Enel, interessata a distribuzione e rinnovabili. Sembra invece profilarsi, con maggiore probabilità, uno spezzatino. Il governo carioca deve ridurre la propria partecipazione nel capitale per tentare di riassorbire un deficit pubblico astronomico, ottenendo almeno 5,35 miliardi di euro, la via più facile potrebbe essere quella di cedere alcuni pezzi della compagnia nella quale ha il 40,98% del capitale e il 51% dei diritti di voto.

DOMENICA A PORTA NUOVA: L’INVITO DI CATELLA AI MILANESI PER IL NUOVO PARCO
È una Biblioteca particolare, dove ognuno potrà portare il suo contributo, non ci saranno libri e scaffali, perché è un parco, il terzo per estensione del centro cittadino. La Fondazione Riccardo Catella invita i milanesi alla semina collettiva dei prati del futuro parco, incastonato tra il Bosco verticale, la torre Unicredit e quella piazza molto glamour che risponde al nome di Gae Aulenti, Domenica da contadini, chi vorrà potrà partecipare alla «semina collettiva» dei prati della Biblioteca degli Alberi, l’ultimo tassello di quella trasformazione urbanistica che ha modificato lo skyline della città: Porta Nuova.

I GOVERNATORI DELLE BANCHE CENTRALI AIUTANO I GIOVANI A CAPIRE LA FINANZA
Di solito si incontrano a Francoforte, in Germania, nelle stanze della Banca centrale europea, per decidere le sorti economiche dell’Unione, adesso, lo faranno anche in Italia, a Firenze, nella sede dell’Osservatorio permanente giovani-editori (Opge). I governatori delle varie banche centrali (incluso Ignazio Visco) si sono impegnati nell’alfabetizzazione economico-finanziaria dei giovani.

GUIDO ROSSI : RICORDATO A MILANO
A un mese dalla morte del grande giurista, la Milano della Cultura, del diritto e della finanza lo ha ricordato alla Fondazione Feltrinelli, alla presenza, tra gli altri del Sindaco di Milano, Sala, del procuratore capo, Francesco Greco,