ATAC IN CONCORDATO PREVENTIVO
La municipalizzata dei trasporti di Roma, strozzata da 1,35 miliardi di debiti, entra in concordato preventivo , ossia l’accordo con i creditori sotto l’egida del tribunale per scongiurare il fallimento.

SPESOMETRO : PROROGATO
La proroga dello spesometro 2.0 è ufficiale. L’invio andrà effettuato entro giovedi 28 settembre, un termine un po’ più breve del previsto.

AIM, IL 68% DELLE SPA NELLA BORSA DEI PICCOLI RACCOGLIE GLI UTILI
I Piani individuali di risparmio (Pir) hanno fatto esplodere i volumi di scambio e i prezzi, ma l’Aim Italia negli ultimi tempi ha acquistato spessore anche sotto il profilo qualitativo: sono 54 le società dell’Aim che hanno registrato utili netti, oltre il 68% dell’intero listino, di cui.23 società hanno distribuito i dividendi nell’anno in corso. Complessivamente hanno distribuito un tesoretto in crescita del 15% rispetto al 2016, per un totale di 38,2 milioni di euro e un pay out medio del 52%.

PIAZZA AFFARI : RICOMINCIANO LE IPO
Finita la pausa estiva, ripartono le quotazioni a Piazza Affari in un 2017, che si appresta a essere un anno record di nuovi debutti. Sul listino principale potrebbero arrivare Estra e Gamenet, mentre su AIM dovrebbero arrivare a novembre Dba Group, società attiva nella fornitura di servizi di ingegneria, Mybestgroup, che è una saving platfom omnicanale.

GIOCHI PREZIOSI : FINALMENTE PAGA IL SOCIO CINESE
La partnership italo-cinese per lo sviluppo di Giochi Preziosi è ufficialmente finita. Nei giorni scorsi il gruppo controllato e presieduto da Enrico Preziosi ha chiuso la lunga trattativa con l’azionista di minoranza Ocean Gold Global (al 42%) e trovato l’accordo per il riacquisto della quota. Il produttore di giocattoli verserà all’ex partner, la somma complessiva di 63,15 milioni.

PANAMA PAPERS: RICHIESTE INFORMAZIONI AGLI STATI
Banche, istituti di credito e assicurazioni sotto la lente d’ingrandimento dalle autorità fiscali nazionali dopo lo scandalo dei Panama Papers. I vari stati hanno chiesto informazioni a questi soggetti o perché presentavano collegamenti con le società coinvolte nei Panama Papers, o perché erano state direttamente menzionate nei documenti o in modo preventivo (controlli effettuati a tutti coloro che risultavano registrati a Panama o in altre giurisdizioni offshore.

TAX PLANNING AGGRESSIVO : IL PUNTO SULL’ELUSIONE ALLA CONFERENZA IFA
Durante il 71° congresso dell’Ifa (International fiscal association), che riunisce professionisti e esponenti delle tax authorities che si occupano di questioni tributarie transfrontaliere, il tema principale dei lavori in Brasile è lo stato dell’arte del progetto Beps, il maxi piano contro l’elusione dei gruppi multinazionali messo a punto dall’Ocse su commissione dei governi del G-20. Nel corso dei lavori è stato dato spazio allo strumento multilaterale di modifica delle convenzioni, firmato da 71 paesi, che consentirà l’aggiornamento di oltre 1.100 trattati bilaterali.

RETELIT: PRIORITA’ SVILUPPO
Sviluppare commercialmente il cavo sottomarino AAE-1,sfruttare, sul fronte infrastrutturale, l’onda lunga della domanda di banda ultralarga, spingere i servizi a valore aggiunto alle imprese: sono tra i focus di Retelit a sostegno del proprio business. L’attività, a ben vedere, nel primo trimestre è stata contraddistinta da ricavi e redditività in rialzo, mentre per il secondo non è possibile ancora una valutazione.

ELICA : CEDE IL 100% DELLA SUA CONTROLLATA TEDESCA
Elica ha ceduto il 100% del capitale della società tedesca Exklusiv-Hauben Gutmann, a Manuel Fernandez Salgado, già Managing Director della controllata per 2,5 milioni di euro.

DEBITO PUBBLICO : PURTROPPO IN CRESCITA
Nuovo record, a giugno il debito ha raggiunto quota 2.281 miliardi di euro, mai raggiunto prima. Da giugno 2016 ad oggi è aumentato del 1.3%