REDDITO DA INCLUSIONE AIUTO ALLE FAMIGLIE DISAGIATE
l Consiglio dei ministri ha approvato definitivamente il decreto legislativo che introduce il reddito di inclusione (Rei), che si rivolge a una platea di 400 mila famiglie, pari a circa 1,8 milioni di persone. L’importo dipenderà dal numero dei componenti della famiglia e dalla situazione familiare e reddituale. Hanno priorità nell’accesso al Rei le famiglie con figli minorenni o disabili, donne in stato di gravidanza o disoccupati over 55.

CONGRESSO USA E LA FED: AZIONI SULLE BANCHE
Il Congresso Usa chiede alla Federal Reserve di allentare la morsa (allentare i requisiti richiesti, ridurre la non necessaria complessità nella regolamentazione riguardante le banche più piccole) anche sulle banche estere che operano negli Usa. Così l’amministrazione americana vuole evitare ritorsioni da parte della Ue sulle grandi banche americane attive in Europa.

RYANAIR – LUFTHANSA : IN LOTTA PER ALITALIA E AIR BERLIN
Si profila un testa a testa Ryanair-Lufthansa sulle due partite del momento, le doppie e contemporanee procedure di vendita di Alitalia e Air berlin. Anche l’obiettivo è comune: mettere insieme le attività di volo delle due compagnie. Ma se la low cost irlandese è agguerrita e spregiudicata, Lufthansa ha dalla sua l’appoggio dichiarato del governo tedesco e potrebbe mettere in gioco anche Etihad, già azionista di Alitalia e di Air Berlin.

RENAULT E LE AUTO ELETTRICHE : IN CINA CONTRO L’INQUINAMENTO
Le autorità cinesi puntano sulla vettura elettrica per arginare i forti problemi d’inquinamento delle loro metropoli. Ma al Paese asiatico manca il know how. Detto, fatto: il colosso Renault-Nissan, uno dei più all’avanguardia in quella direzione, ha firmato un accordo con Dongfeng, seconda casa automobilistica cinese, per la produzione in loco di vetture elettriche (1/4 da Renault, 1/4 da Nissan e 1/2 da Dongfeng).

LOMBARDIA CAPITALE DEL VOLONTARIATO:CRESCONO LE IMPRESE SOCIALI
Il volontariato dei lombardi supera il resto d’Italia. Il 14% nel 2016, contro l’11% nazionale è impegnato in attività gratuite di volontariato e il 20,1% contro il 14,8% nazionale fa donazioni a associazioni impegnate nel sociale. Crescono anche le imprese sociali in Lombardia, +3,2% in un anno.

TEMPI DI PAGAMENTO: ANALISI MONDIALE
Economia mondiale in ripresa ma tempi d’incasso dei crediti commerciali fermi anzi inchiodati a 64 giorni. È questa la particolarità che ha caratterizzato il 2016: da un lato una crescita del Pil globale del 3,1%, dall’altra il saldo nei pagamenti B2b fermi per il quinto anno consecutivo, non essendo migliorata la media.

ISTAT : I DATI SULLA FIDUCIA
Sale l’indice del clima di fiducia dei consumatori: ad agosto passa da 106,9 a 110,8, rafforzando i segnali di miglioramento emersi nei mesi precedenti. Anche l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento spostandosi da 105,6 a 107.

SHENHUA-GUODIAN : UN COLOSSO NELL’ENERGIA
La Cina avrà un nuovo colosso energetico, il governo ha approvato la fusione tra il gigante del carbone Shenhua Group e il produttore di energia elettrica China Guodian, entrambe di proprietà di Stato. L’operazione darà vita ad un colosso, National Energy Investment Corp, con capacità installata di 225 gigawatt e con asset per 271 miliardi di dollari, secondo a livello mondiale per ricavi e primo per capacità installata.

POSTARE VIDEO : DIVENTA REATO
Dal prossimo novembre scatterà un apposito reato, punito fino a 4 anni di reclusione. La legge di riforma delle intercettazioni ha delegato il Governo a introdurre entro tre mesi il reato di fraudolenta diffusione di riprese audio o video di una persona inconsapevole. Certo dovranno ricorrere determinate condizioni, ma non si potrà agire a cuor leggero.

BREXIT : ATTESA DEL RISULTATO DEL TERZO ROUND E POSSIBILE SOSPENSIONE
L’Europa è preoccupata e chiede alla Gran Bretagna di fare sul serio. E’ partito il terzo round di trattative, dopo la pausa estiva, ma le posizioni restano distanti, anche se durante l’estate sono cambiate molte cose: i britannici hanno accettato l’idea di un periodo di transizione post brexit in cui sarà applicata l’attuale unione doganale, per evitare uno stop ai commerci e soprattutto si sono rassegnati a una giurisdizione “ indiretta” della Corte Europea, nonché a versare un importo nelle casse europee.. Da parte europea si chiede la definizione, oltre che dell’entità dell’importo che UK verserà, della questione dei diritti dei cittadini residenti e del confine nordirlandese. In pratica il partito della “soft Brexit” ha avuto il sopravvento nel governo, a causa dei timori di gravi contraccolpi sull’economia e il partito laburista è per una sospensione della Brexit.